News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Gravin il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:38:13

Prendete per i fondelli sino a quando potete.. ;D
Quando poi Riva vi calerà il trentello abbondante ne riparleremo..[emoji1][emoji1][emoji1]
Mi aspetto 3 cm di ghiaccio causa gelicidio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:35:43
Coi temporali però rimedscolamento degli strati, quindi pioggia.

Non è detto, vedi 24 dicembre 1993, altro bel precedente in effetti!! Un quasi-blitz di circa 10-12 ore con una 30ina di cm e annesso temporale, ma magari!!  :P

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:41:00
Non è detto, vedi 24 dicembre 1993, altro bel precedente in effetti!! Un quasi-blitz di circa 10-12 ore con una 30ina di cm e annesso temporale, ma magari!!  :P

la situazione si avvicina molto. L ho già citato questo evento...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Gravin

E comunque non darei affatto per scontato il passaggio super veloce...guardate le varie corse ens,  sono tante quelle che vedono preci sino a sera...e qualche cuccuvella dell'west regione lo sa bene ma tace...😄😄

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:38:36
Mh, c'è sia SW che SE in realtà.
Mi spiego con le immagini del wrf: a 500 hPa il flusso è da SW potente, e questo conta nella "spalmatura" delle precipitazioni.

A 700 hPa blando SSW che resta S pieno in certe zone.

A 850 hPa il flusso è bloccato e col transito del minimo spinge da SE sulle Prealpi, così come martedì (che infatti potrebbe premiare di più proprio l'est).







Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Alla luce di questi pannelli, sono piuttosto ottimista per vedere bella neve un po' su tutta la provincia, a fondovalle. In questo momento a Trento mi sento piuttosto sicuro, lo ammetto. Punto ai 20 cm come minimo. Più che altro sto seguendo le carte guardando a Riva, Mollaro, Predazzo e Bolzano nella speranza che tutti raccolgano il più possibile. In particolare tifo per Bolzano perché se lassù superano i 10-15 cm, qui facciamo il botto. E occhio a martedì, ragazzi. Io fino ad oggi ho sempre sottovalutato martedì ma il Gravin mi ha aperto gli occhi e la situazione va monitorata perché si rischiano altri 4-5 cm diffusi con sorprese da stau.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:19:18
Io comunque vedo Correnti da SW, non SSE.
Le cumulate maggiori a est secondo me son dovute al transito veloce del fronte che porta le preci più abbondanti verso il friuli...
Che tradotto in italiano significa vedi le correnti che ti interessano, perché quando girano non le consideri più [emoji23]

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:41:00
Non è detto, vedi 24 dicembre 1993, altro bel precedente in effetti!! Un quasi-blitz di circa 10-12 ore con una 30ina di cm e annesso temporale, ma magari!!  [emoji14]
Nevicata imperiale, a Rovereto. Io ovviamente me la sono persa, ero a Gallarate (VA) dai miei zii a farmi il Natale. Rientrato un paio di giorni dopo, sono stato accolto da uno scenario canadese. Tutto ghiacciato, al suolo. Commovente.

Heinrich

Niente.
Le lamentazioni non funzionano più.
Punto ai 5cm.

Sinceramente avrei gradito il ventello freddo ma è evidente che il 2005 e 2008 restano una chimera.
Se garantivano il ventello qui, giù poteva anche scaricare i famosi 65cm o 104cm di Roncafort.


Non c'è gioia, Maina. Gioia.
;D
Ho imparato il distacco, con un po' di sarcasmo.

Dopo anni di niente arrivava una bombola da Ovest ma questa sprofonda su se stessa e con gli scenari di gelo a seguire FIGURATI ziocaro se non toglieva tutto.

Punto anzi ai 4cm, 5cm godo.
Ovviamente ho noleggiato un elicottero che spara sale da Spini a Villazzano  ;D

AltoGardameteo

Ragazzi, che dire ?  che Dio ce la mandi buona e bella bianca ...

E direi anche di iniziar a lasciar per dere i GM e dedicarsi solo ai LAM.



Per la Busa vanno tutti dai 30 ai 40 mm ... nevosi ... e mancano ormai 36 ore ... datemi un pizzicotto ...

Cmq come mio "obbiettivo minimo" mi tengo basso e spero almeno in 18-20 cm, con bella gelata serale; di più è tutto di guadagnato, soprattutto considerando che tempi climatici stiamo vivendo.

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 26 Dicembre, 2020, 12:04:18
Ragazzi, che dire ?  che Dio ce la mandi buona e bella bianca ...

E direi anche di iniziar a lasciar per dere i GM e dedicarsi solo ai LAM.



Per la Busa vanno tutti dai 30 ai 40 mm ... nevosi ... e mancano ormai 36 ore ... datemi un pizzicotto ...

Cmq come mio "obbiettivo minimo" mi tengo basso e spero almeno in 18-20 cm, con bella gelata serale; di più è tutto di guadagnato, soprattutto considerando che tempi climatici stiamo vivendo.

Per il trentello roveretano e rivense sono molto contento anch'io.
Ma lo sarò di più se avessi garanzie di superare i 10mm.
Porcamme......ringa, meringa di porco

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Sab 26 Dicembre, 2020, 12:13:52
Per il trentello roveretano e rivense sono molto contento anch'io.
Ma lo sarò di più se avessi garanzie di superare i 10mm.
Porcamme......ringa, meringa di porco

Io al trentello roveretano non ci credo. A Rovereto, stando ai lam di Lorenzo, la forbice è 15-20 cm.
Chiaro che tifo affinché ne cada molta di più, ma lo faccio per il Teo e per te, Enrico.

:pinocchio:

Gravin


MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 26 Dicembre, 2020, 12:04:18

Per la Busa vanno tutti dai 30 ai 40 mm ... nevosi ...

Soprattutto quello dell'Università di Trento, direi.
Quante bozze ti sei seccato, ieri?  ;D

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Dicembre, 2020, 12:23:11
Soprattutto quello dell'Università di Trento, direi.
Quante bozze ti sei seccato, ieri?  ;D

In tempi di GW oltre all'aria si scaldano i kuori con del Ferrari..

Comunque ho aperto GFS lama jala, per gli amici, e GEM guardando al Capodanno.
Cazzarola!
Ce ne sarebbe ancora, anche per gli altoatesini a Nord di Egna-Ora!