News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gravin

Intanto Gfs mette neve per buona parte dj martedì...benedizione all'ottimismo di taluni, sembra che le "sventure" ve le chiamiate...
Basta con ste carte,  radar, sat, lampione e naso all'insù...
Benedetto progresso!

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:01:50
fra un paio di giorni Flavio ha già smesso... ;D

Appunto, intendevo a cose fatte. Sempre che a quest'ora siano già fatte...  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:01:50
fra un paio di giorni Flavio ha già smesso... ;D
Appunto. Quando lo vuoi scoprire, se non a evento finito? Che poi io son convinto che su est regione lunedì va avanti fino a pomeriggio, poi riparte in nottata e ne fa altra martedì mattina...

El Bonve

Citazione di: caccadipiccione il Sab 26 Dicembre, 2020, 10:56:46
Intanto gfs 06 taglia altri 5-6 mm.  :'( :'(
Ma bastaaa cazzooo ma elimitate quel modello di sterco!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: Gravin il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:08:01
Intanto Gfs mette neve per buona parte dj martedì...benedizione all'ottimismo di taluni, sembra che le "sventure" ve le chiamiate...
Basta con ste carte,  radar, sat, lampione e naso all'insù...
Benedetto progresso!

Ah con me sfondi una porta aperta, in tema di modelli!  ;D

Comunque capisco anche il pessimismo un po' strisciante, penso un misto fra scaramanzia e le tante botte prese nei denti negli ultimi anni.

Ma resta il fatto che l'attesa di eventi così è tutta da vivere fino all'ultimo, sperando possa essere adeguatamente ricompensata per una volta.

El Bonve

Io comunque vedo Correnti da SW, non SSE.
Le cumulate maggiori a est secondo me son dovute al transito veloce del fronte che porta le preci più abbondanti verso il friuli...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:19:18
Io comunque vedo Correnti da SW, non SSE.
Le cumulate maggiori a est secondo me son dovute al transito veloce del fronte che porta le preci più abbondanti verso il friuli...

ma per forza che è così
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:20:22
ma per forza che è così
Lancio la bomba:
Con il fronte grosse strisciate temporalesche e 80-100mm nevosi tra riva e bolzano. E il traffico muto.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:23:43
Lancio la bomba:
Con il fronte grosse strisciate temporalesche e 80-100mm nevosi tra riva e bolzano. E il traffico muto.

hahaha

Magari...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:16:13
Appunto. Quando lo vuoi scoprire, se non a evento finito? Che poi io son convinto che su est regione lunedì va avanti fino a pomeriggio, poi riparte in nottata e ne fa altra martedì mattina...
Sì questo sarebbe un classico in effetti. Ci sta

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Gravin

E anche le ens di gfs si piegano per martedì...vedrete gl spaghi

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:29:04
hahaha

Magari...
Coi temporali però rimedscolamento degli strati, quindi pioggia.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Citazione di: El Bonve il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:23:43
Lancio la bomba:
Con il fronte grosse strisciate temporalesche e 80-100mm nevosi tra riva e bolzano. E il traffico muto.
Magari... Capiteranno prima o poi eventi estremi nevosi dovuti al GW

Gravin

Citazione di: El Bonve il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:35:43
Coi temporali però rimedscolamento degli strati, quindi pioggia.


Prendete per i fondelli sino a quando potete.. ;D
Quando poi Riva vi calerà il trentello abbondante ne riparleremo..😄😄😄

Giacomo da Centa

#1544
Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Dicembre, 2020, 10:47:22
Si ma guardando i modelli io vedo più correnti da sudest che da sudovest...



Mh, c'è sia SW che SE in realtà.
Mi spiego con le immagini del wrf: a 500 hPa il flusso è da SW potente, e questo conta nella "spalmatura" delle precipitazioni.

A 700 hPa blando SSW che resta S pieno in certe zone.

A 850 hPa il flusso è bloccato e col transito del minimo spinge da SE sulle Prealpi, così come martedì (che infatti potrebbe premiare di più proprio l'est).







Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk