News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Meteo Ballino il Sab 26 Dicembre, 2020, 09:24:23

Sono d'accordo con te... e visto che hai tolto le Giudicarie le aggiungo io  ;D
Giudicarie Esteriori e Val del Chiese: 35 cm
Rendena: 30 cm
Eh non so proprio come si comportano, quindi ho evitato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 26 Dicembre, 2020, 09:15:54
Occhio che con queste correnti di solito precipita di più a Tn nord che Tn sud...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non penso proprio.

MrPippoTN


Giacomo da Centa

#1518
Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Dicembre, 2020, 09:48:45
Spiegatemi perché, voglio capire.
Secondo me più che "stauare" è un discorso di penetrazione del flusso umido da SW.
Come si vede anche dal lam il gruppo Bondone-Stivo mette in ombra (sempre rispetto al SW) la zona a sud di Trento fino a Calliano almeno.
Trento nord invece a SW ha semplicemente il Soprasasso, che è basso, e quindi il flusso umido risale bene dalla val dei Laghi attraverso il canale fra Bondone, Paganella e Gaza.

Ovviamente il discorso vale per flussi entro una certa velocità: non dimentichiamo che un monte può essere blocco per flussi deboli, ma trampolino (o addirittura innesco convettivo) per flussi intensi: ma non pare questo il caso.

Per il motivo inverso le stesse zone a sud di Trento "godono" di più con venti fra S e SSE mentre Trento nord li soffre.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Michele94

Citazione di: Dany79snow il Sab 26 Dicembre, 2020, 09:25:30


Avete notato le temperature previste al suolo durante l'evento? :o  Non penso saranno così estreme (picchi di -4/-6°C durante le fasi più intense :o :o ). Tuttavia anche ICON per esempio vede temperature negative (-2/-4°C). Credo quindi che potrebbe esserci buona probabilità di un evento nevoso con temperature decisamente basse anche in valle ;D

teuz

ah la cartina è su base gfs 00..pero' riva mi pare troppo a secco e ancora non capisco gli over 30 cm a vicenza...
sono contento che siete ottimisti e generosi, ma cavoli 30/35 cm a trento sono davvero tanta roba che non capita da anni..rimango perplesso per la tendenza che potrebbe ancora calare, in fondo mancano almeno 36 ore, sia l'orario che la breve durata dell'episodio...
cioè sarebbero 30 cm da mezzanotte alle 12, o meglio con precipitazioni vere dalle 2 alle 10..mi pare esagerato come bottino

io aspetto e aspetto ancora, almeno domani e voglio vedere il landi che già immagino ogni aggiornamento sarà uno strazio che toglierà e rimetterà mm come non so che.
SINCERO, mi rode a bestia la valle di non imbiancata e il resto secche, facesse anche 10 cm uniformi ovunque, per il paesaggio e restasse una settimana firmerei
.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Brok

Citazione di: Dany79snow il Sab 26 Dicembre, 2020, 09:22:32
Giochetto nel 2006 a trento 52mm x 90cm
quindi 1.7cm x 1mm
con 25mm sarebbero 42cm di neve!

per wrf la fa tutta sui -1 a trento almeno...che ne dite?


si c é anche da tenere in conto le condizioni di accumolo e quindi mm/cm con i terreni che ovviamente saranno abbastanza freddi e secchi ma comunque ci saranno differenze
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 26 Dicembre, 2020, 10:00:18
Secondo me più che "stauare" è un discorso di penetrazione del flusso umido da SW.
Come si vede anche dal lam il gruppo Bondone-Stivo mette in ombra (sempre rispetto al SW) la zona a sud di Trento fino a Calliano almeno.
Trento nord invece a SW ha semplicemente il Soprasasso, che è basso, e quindi il flusso umido risale bene dalla val dei Laghi attraverso il canale fra Bondone, Paganella e Gaza.

Ovviamente il discorso vale per flussi entro una certa velocità: non dimentichiamo che un monte può essere blocco per flussi deboli, ma trampolino (o addirittura innesco convettivo) per flussi intensi: ma non pare questo il caso.

Per il motivo inverso le stesse zone a sud di Trento "godono" di più con venti fra S e SSE mentre Trento nord li soffre.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


è anche vero che un angolo leggermente più verso sud, ma di pochissimo è ottimo per la valle dell'adige, se si guarda l'asse rovereto trento o anche ala trento , è davvero un'autostrada per le precipitazioni, quando i flussi son sostenuti in particolare
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Sab 26 Dicembre, 2020, 10:09:00
ah la cartina è su base gfs 00..pero' riva mi pare troppo a secco e ancora non capisco gli over 30 cm a vicenza...
sono contento che siete ottimisti e generosi, ma cavoli 30/35 cm a trento sono davvero tanta roba che non capita da anni..rimango perplesso per la tendenza che potrebbe ancora calare, in fondo mancano almeno 36 ore, sia l'orario che la breve durata dell'episodio...
cioè sarebbero 30 cm da mezzanotte alle 12, o meglio con precipitazioni vere dalle 2 alle 10..mi pare esagerato come bottino

io aspetto e aspetto ancora, almeno domani e voglio vedere il landi che già immagino ogni aggiornamento sarà uno strazio che toglierà e rimetterà mm come non so che.
SINCERO, mi rode a bestia la valle di non imbiancata e il resto secche, facesse anche 10 cm uniformi ovunque, per il paesaggio e restasse una settimana firmerei
.
Sia ieri sera che oggi sono previsti più o meno 25-30mm, quindi come obiettivo, ad ora, è fattibile. In 12h ci può stare...

Può anche aiutare la sinottica: i colori accesi della saccatura mi ricordano una passatina avvenuta 4-5 anni fa: era prevista una spolverata, poi in un amen ha lasciato 5cm per via di nuclei convettivi favoriti dai gpt molto bassi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: teuz il Sab 26 Dicembre, 2020, 10:09:00
ah la cartina è su base gfs 00..pero' riva mi pare troppo a secco e ancora non capisco gli over 30 cm a vicenza...
sono contento che siete ottimisti e generosi, ma cavoli 30/35 cm a trento sono davvero tanta roba che non capita da anni..rimango perplesso per la tendenza che potrebbe ancora calare, in fondo mancano almeno 36 ore, sia l'orario che la breve durata dell'episodio...
cioè sarebbero 30 cm da mezzanotte alle 12, o meglio con precipitazioni vere dalle 2 alle 10..mi pare esagerato come bottino

io aspetto e aspetto ancora, almeno domani e voglio vedere il landi che già immagino ogni aggiornamento sarà uno strazio che toglierà e rimetterà mm come non so che.
SINCERO, mi rode a bestia la valle di non imbiancata e il resto secche, facesse anche 10 cm uniformi ovunque, per il paesaggio e restasse una settimana firmerei
.

Dipenderà molto dall'intensità, l'animazione ZAMG per esempio vede prp più o meno fra l'una di notte e le 13-14, ma fra le 7-8 e le 12-13 dovrebbe cadere con intensità moderata-forte. Mi viene in mente l'episodio del 27 gennaio 2019, quando si andò al di là delle previsioni che vedevano poca roba e in poco più di 2 ore (grosso modo fra le 18.30 e le 20.30) caddero fra i 10 e i 15 cm in città e fino a 20 in collina est, uno spettacolo col cielo arancione e i fiocchi che si vedevano anche al buio, non so se ricordi.

Non dico che andrà così (magari!!), ma dovesse capitare una roba del genere in circa 5 ore di intensità simile hai voglia a cumulare cm se le temperature dovessero essere quelle previste (ergo: senza sprecare un solo fiocco fin dall'inizio)! Altro episodio che mi viene in mente ma molto più datato è quello del 14 gennaio 1977, quando in una decina d'ore cumulò 30 cm a TN nord e una 40ina a sud con temperature sempre ben negative, ma qui sto sognando in effetti.

Alla fine concordo anch'io che un 10-15 cm sarebbero magari una mezza delusione viste le aspettative attuali, ma per come siamo messi complessivamente negli ultimi anni e soprattutto se si dovesse concretizzare il freddo a seguire personalmente sarei contento, altroché!!

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 26 Dicembre, 2020, 10:00:18
Secondo me più che "stauare" è un discorso di penetrazione del flusso umido da SW.
Come si vede anche dal lam il gruppo Bondone-Stivo mette in ombra (sempre rispetto al SW) la zona a sud di Trento fino a Calliano almeno.
Trento nord invece a SW ha semplicemente il Soprasasso, che è basso, e quindi il flusso umido risale bene dalla val dei Laghi attraverso il canale fra Bondone, Paganella e Gaza.

Ovviamente il discorso vale per flussi entro una certa velocità: non dimentichiamo che un monte può essere blocco per flussi deboli, ma trampolino (o addirittura innesco convettivo) per flussi intensi: ma non pare questo il caso.

Per il motivo inverso le stesse zone a sud di Trento "godono" di più con venti fra S e SSE mentre Trento nord li soffre.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Si ma guardando i modelli io vedo più correnti da sudest che da sudovest...


caccadipiccione

Intanto gfs 06 taglia altri 5-6 mm.  :'( :'(

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Dicembre, 2020, 10:47:22
Si ma guardando i modelli io vedo più correnti da sudest che da sudovest...



In effetti per quello che può contare (visto che è più propriamente riferito al Veneto) il bollettino di Arabba aggiornato alle 9 parla di venti fra S e SE durante l'evento (anche se lo scirocco è riferito alle pedemontane), staremo a vedere. Se in effetti dovesse prevalere il SW credo anch'io sia favorita la zona nord di Trento, ma anch'io propenderei più per un ostro pieno se non S-SE almeno negli strati inferiori; fra un paio di giorni lo sapremo, anche perché è da vedere se non ci saranno ulteriori variazioni in divenire (spero non al ribasso nel caso).

Thomyorke

fra un paio di giorni Flavio ha già smesso... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Rsdj

Ragazzi da ignorante vi chiedo: esiste la possibilità di poter confrontare lo spostamento reale fino ad oggi del nucleo freddo rispetto a quanto previsto 48/72h fa dai modelli?