News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

#1486
La neve a Trento è sempre una lotta.

Non so se è una cagata persino ovvia da dire ma abitando a Centa, dove neve ne vedo spesso tutto sommato, noto che a volte perdi giornate per un peggioramento che sembra promettente e magari quando te ne aspetti meno te ne piazza 20 o 30 cm facili, anche se conta il blocking più che da altre parti.

Sta occasione qua è bella perché ci sono temperature perfette e in tempi di GW sempre più rare. Ma d'altro canto proprio per questo 50 mm forse erano irreali.

Vediamo se sto ciclone chiuso si mette un po' meglio.

E comunque 27 mm su Trento sono tanta roba se tutti nevosi! Il flusso a 700 hPa girerebbe da SSE solo nel finale.

El Bonve

Citazione di: teuz il Ven 25 Dicembre, 2020, 22:05:57
fighissimo visto l'andazzo da incorniciare, ma davvero dobbiamo venire doppiati da vicenza?
Mah io sulla pianura mi aspetterei giusto qualche cm prima della pioggia.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

ok accontentiamoci dei 27 mm nevosi, (sempre che rimangano tali..)
alla fine forse è più l'inglese che si è accodato a gfs allora..
ho un dilemma non so se temere più che rimanga tutto bassa e che faccia tanto a riva e poco a trento o peggio che faccia poco ovunque e che matteo con il suo inguaribile ottimismo scriva come spesso capita " in realtà sto già guardando al prossimo possibile e promettente peggioramento per la prossima settimana"
comunque ridi e scherza quando le carte non vedevano un tubo e matteo era l'unico che vedeva SEGNALI e veniva anche allegramente sfottuto..ci aveva visto giusto  ;)
mi preoccupa invece l'entusiasmo calante di gravin, a inizio settimana era tutto bello pimpante e ora si è un po' smontato... un po' come la juve sta settimana ;D  capisco si era partiti con prospettive da possibile eventone
ormai accontentiamoci di 30 cm per tutti e tutti felici .. perfino 10 a bolzano centro  dai  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

Ho guardato i lam di unitn: preciipita da mezzanotte alle 10 di mattina.... È una roba lampo...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Read conferma 28 mm su Trento e in generale tutta la distribuzione di ieri!
[emoji3590]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Gravin

Assodato che l'evento son 2 giorni che oramai è andato,  resta sempre una nevicata super dignitosa,  come poche ne abbiamo avuto negli ultimi anni.
In epoca di GW acclarato,  conclamato, oggettivo,  incontrovertibile,  aspettare tutti indistintamente 20-30 mm di neve seguiti da tempo invernale è davvero tanta tanta roba.

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 26 Dicembre, 2020, 07:45:12
Read conferma 28 mm su Trento e in generale tutta la distribuzione di ieri!
[emoji3590]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Taglia qualcosa solo a noi quassù mannaggia, le cumulate crescono un po' verso il bresciano, però risalgono meno in aa. Correnti meno forti?

Poi che chiaro se i 15mm fossero veri comunque tanta roba sarebbe.

aus Bozen


El Bonve

Citazione di: bantu86 il Sab 26 Dicembre, 2020, 07:50:38
Taglia qualcosa solo a noi quassù mannaggia, le cumulate crescono un po' verso il bresciano, però risalgono meno in aa. Correnti meno forti?

Poi che chiaro se i 15mm fossero veri comunque tanta roba sarebbe.

aus Bozen
A me sembrano un pelo riaumentate un po' per tutti.
Comunque occhio anche per capodanno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Citazione di: teuz il Ven 25 Dicembre, 2020, 23:42:43
ok accontentiamoci dei 27 mm nevosi, (sempre che rimangano tali..)
alla fine forse è più l'inglese che si è accodato a gfs allora..
ho un dilemma non so se temere più che rimanga tutto bassa e che faccia tanto a riva e poco a trento o peggio che faccia poco ovunque e che matteo con il suo inguaribile ottimismo scriva come spesso capita " in realtà sto già guardando al prossimo possibile e promettente peggioramento per la prossima settimana"
comunque ridi e scherza quando le carte non vedevano un tubo e matteo era l'unico che vedeva SEGNALI e veniva anche allegramente sfottuto..ci aveva visto giusto  ;)
mi preoccupa invece l'entusiasmo calante di gravin, a inizio settimana era tutto bello pimpante e ora si è un po' smontato... un po' come la juve sta settimana ;D  capisco si era partiti con prospettive da possibile eventone
ormai accontentiamoci di 30 cm per tutti e tutti felici .. perfino 10 a bolzano centro  dai  ;D


Hai perfettamente ragione anche se sono sempre assai contento per ciò che ci aspetta.
Ma non posso nascondere di aver creduto fortemente all' EVENTO PER TUTTI, cosa che inevitabilmente mi ha mandato in estasi per qualche giorno impedendomi letteralmente di dormire.
Detto questo,  ecco i miei accumuli previsti in mm :


Riva: 35-40
Rovereto: 30-35
TRENTO : 25-30
Val di Non : 25-30
Valsugana: 20-25
Bolzano: 15-20
Fiemme: 10-15

Dany79snow

Citazione di: El Bonve il Sab 26 Dicembre, 2020, 08:08:20
A me sembrano un pelo riaumentate un po' per tutti.
Comunque occhio anche per capodanno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sono legg aumentate..in attesa di wrf ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Michele94

Citazione di: bantu86 il Ven 25 Dicembre, 2020, 21:56:57
Che modello di base usa questo?

aus Bozen
Non saprei dirti, penso facciano girare loro una specie di modello globale con dominio incentrato sulla Svizzera e poi da lì tirano fuori questo LAM ad alta risoluzione. Non è un male come modello, specie per l'area alpina.

bantu86

Citazione di: El Bonve il Sab 26 Dicembre, 2020, 08:08:20
A me sembrano un pelo riaumentate un po' per tutti.
Comunque occhio anche per capodanno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In Trentino si. Purtroppo a Bolzano no. Da 20 a 15 mm con Reading. Precipitazioni più a ovest ma risalgono un filo meno.

aus Bozen


bantu86

Citazione di: Michele94 il Sab 26 Dicembre, 2020, 08:35:57
Non saprei dirti, penso facciano girare loro una specie di modello globale con dominio incentrato sulla Svizzera e poi da lì tirano fuori questo LAM ad alta risoluzione. Non è un male come modello, specie per l'area alpina.
Grazie.

aus Bozen


Gravin

Citazione di: bantu86 il Sab 26 Dicembre, 2020, 08:37:57
In Trentino si. Purtroppo a Bolzano no. Da 20 a 15 mm con Reading. Precipitazioni più a ovest ma risalgono un filo meno.

aus Bozen


Vedo delle mappe che mettono un incremento degli accumuli a NW di Bz...secondo me lunedì mattina pesta molto bene anche da voi...e ovviamente ve lo auguro.