News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Brok

 stavo decidendo se rimandare la partenza , invece ripartirò proprio il 28, per quassù é andata incredibile comunque uno smacco così da Reading anche perché per me non é finita qui a bz arriverà il nulla . Del resto una -4 con 30 mm in questa conca sono fisicamente impossibili . Buona neve per chi potrà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 25 Dicembre, 2020, 19:38:52

Ormai la vedo dura... chi più chi meno, praticamente tutti i modelli hanno seguito GFS. L'unico isolato è ICON.


Per l'amor di dio, sono ancora 20-25 mm nevosi, ma vedersi tagliare 20 mm di dama dal modello migliore a 60 ore dall'evento è una beffa assurda.
Ma infatti dai cazzo.

Passare da un evento pazzesco a uno quasi normale, mentalmente è molto frustrante. Come se ti passassero un chilo di lasagna sotto il naso e poi ti danno un piatto di pasta al pomodoro. Buono per carità ma intanto la testa è rimasta sulle lasagne.

Senza contare che di questo passo arriviamo a tagliare ancora parecchio.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Ven 25 Dicembre, 2020, 19:43:46
Enrico se vengono più di 20 cm in piazza Duomo a Trento stappiamo boze. Il Pippo credo abbia una bottiglia pronta per l l'occasione che oramai è li da anni. Sono molti più anni di Bolzano che Trento città non passa i 20 cm.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Mavvá, siamo alle solite.
2010 - 2019. Direi di no.
É vero che vivete di ricordi di un tempo ormai mangiato via dal GW, faceva piú freddo e nevicava di piú e meglio.
Io credo che i GM siano un po' nel pallone ed il tipico comportamento a molla dei deterministici salta fuori al solito nelle ultime 96h.

So benissimo legger le carte.
Stavo cercando un ventello freddo inesistente. Figurarsi il trentello: il 2005 e 1996 restano eventi decennali di un altro tempo.
Dico solo che certi toni straccia-vesti mi paiono un po' eccessivi, non passate da 15 a 5, o da 12 a 1cm come qui, ma da 45 a 25 porca eva



What do you want to do ?Copy




What do you want to do ?Copy

gibo

#1458
Citazione di: El Bonve il Ven 25 Dicembre, 2020, 19:18:02
Niente andato anche reading.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' proprio vero che vale sempre la legge del modello peggiore. Stavolta ECMWF brutta figura se ora non avviene qualche sterzata all'ultima curva.

Comunque sia, ritrattamenti a parte, non è vero che viene a vanificarsi la giornata di neve democratica. Certo, non sarà un evento record ma sarà pur sempre una piacevole nevicata e se non fossimo con la testa piena di aspettative ce la si potrebbe godere con soddisfazione.

A mio avviso ha ragione Pippo, nel senso che un maggior distacco rispetto a "quel che potrebbe essere", rispetto alle esagerazioni di qualche run modellistico, aiuta a leggere meglio la situazione.
Se i modelli fino a ieri avessero messo 5mm su tutta la regione e oggi avessero alzato il tiro tra i 10mm e i 20mm (e infatti per il 75% del Trentino Alto Adige è così e anzi, ho arrotondato prudentemente fin troppo per difetto  ;)), saremmo a festeggiare, perché in fondo abbiamo bisogno di una meteo normale e questa nevicata potrebbe assomigliare alla normalità molto più di altre deviazioni ben più preoccupanti.

La neve in quota non manca, ora arriveranno sia il freddo che la neve a bassa quota (fondovalle): per una volta può andare bene così, o no?  :D

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Ven 25 Dicembre, 2020, 19:48:47
Ma infatti dai cazzo.

Passare da un evento pazzesco a uno quasi normale, mentalmente è molto frustrante. Come se ti passassero un chilo di lasagna sotto il naso e poi ti danno un piatto di pasta al pomodoro. Buono per carità ma intanto la testa è rimasta sulle lasagne.

Senza contare che di questo passo arriviamo a tagliare ancora parecchio.
Ragazzi scendete dalle medie 1971-2000, il fondovalle trentino non é il Tirolo ed il GW marcia pesante.
Anche perché vi credevo vaccinati alle lasagne mancate dopo il 4 dicembre. Vi ci vorrebbe una permanenza bolzanina.  ;D ;D ::) ::)



What do you want to do ?Copy

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Ven 25 Dicembre, 2020, 19:51:00
Ragazzi scendete dalle medie 1971-2000, il fondovalle trentino non é il Tirolo ed il GW marcia pesante.
Anche perché vi credevo vaccinati alle lasagne mancate dopo il 4 dicembre. Vi ci vorrebbe una permanenza bolzanina.  ;D ;D ::) ::)



What do you want to do ?Copy
Non per dire... io questa nuova normalità climatica non la accetterò mai. I standard nevosi per me rimarranno sempre quelli.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

caccadipiccione

Citazione di: gibo il Ven 25 Dicembre, 2020, 19:49:00
E' proprio vero che vale sempre la legge del modello peggiore. Stavolta ECMWF brutta figura se ora non avviene qualche sterzata all'ultima curva.

Comunque sia, ritrattamenti a parte, non è vero che viene a vanificarsi la giornata di neve democratica. Certo, non sarà un evento record ma sarà pur sempre una piacevole nevicata e se non fossimo con la testa piena di aspettative ce la si potrebbe godere con soddisfazione.

A mio avviso ha ragione Pippo, nel senso che un maggior distacco rispetto a "quel che potrebbe essere", rispetto alle esagerazioni di qualche run modellistico, aiuta a leggere meglio la situazione.
Se i modelli fino a ieri avessero messo 5mm su tutta la regione e oggi avessero alzato il tiro tra i 10mm e i 20mm (e infatti per il 75% del Trentino Alto Adige è così e anzi, ho arrotondato prudentemente fin troppo per difetto  ;) ), saremmo a festeggiare, perché in fondo abbiamo bisogno di una meteo normale e questa nevicata potrebbe assomigliare alla normalità molto più di altre deviazioni ben più preoccupanti.

La neve in quota non manca, ora arriveranno sia il freddo che la neve a bassa quota (fondovalle): per una volta può andare bene così, o no?  :D




Eh, insomma....non sono d'accordo. Perchè le carte fino a 2 giorni fa erano da 40-50 mm per tutti, non 5. Qui era in gioco un evento eccezionale, il bello di tutto era proprio quello. Dopo tutte ste lavate si poteva avere una vera, forte nevicata fredda (e in più estesa su tutta la regione). Per me se non arriva a 20 cm (a Trento), è in ogni caso una gran delusione.

MrPippoTN

C'è ancora da penare due giorni, ragazzi. Pensavate fosse finita? Non è mai finita. Finché non si pianta il metro sulla tavoletta non c'è niente di certo.

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Ven 25 Dicembre, 2020, 19:54:34
Non per dire... io questa nuova normalità climatica non la accetterò mai. I standard nevosi per me rimarranno sempre quelli.

Fa male allora ehh..

E immagina d'esser nato Inuit in Groenlandia, a veder sparire le nevicate d'aprile e la banchisa artica ritirarsi come non mai.

(L'importante comunque resta la ripresa economica, possibilmente centrali a carbone e riscaldamenti diesel a gógó.
Il GW non esiste.)


Comunque insisto: aspetto COSMO. I primi LAM non sono terribili, su GFS 12z addirittura.

Obiettivo: 5cm.



What do you want to do ?Copy

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 25 Dicembre, 2020, 19:40:10

Ma aspetto a lagnarmi perché invece di 45cm me ne cascano 25..viziati


Forse non hai capito che se ne vuoi vedere 25 tu deve farne 45 qui, altrimenti da te manco si copre il cielo.
Siamo preoccupati anche per Bolzano.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 25 Dicembre, 2020, 20:00:56
Forse non hai capito che se ne vuoi vedere 25 tu deve farne 45 qui, altrimenti da te manco si copre il cielo.
Siamo preoccupati anche per Bolzano.
Ma certo che lo capisco, lo so.
Non sono minimi chiusi che sculano sulle Prealpi questi.

Ma non essendoci concordia nei GM, ancora, non mi son mai fasciato troppo la testa.
E leggervi delusi a 80h dall'inizio dei fenomeni per 25-30mm...non so...mi fa senso.

Gio82


MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 25 Dicembre, 2020, 20:02:55
Ma certo che lo capisco, lo so.
Non sono minimi chiusi che sculano sulle Prealpi questi.

Ma non essendoci concordia nei GM, ancora, non mi son mai fasciato troppo la testa.
E leggervi delusi a 80h dall'inizio dei fenomeni per 25-30mm...non so...mi fa senso.

Sì certo, 25-30. Per chi ci crede.
Di questo passo la Val d'Adige va in ombra nel giro di due run. Ne facesse 20 stapperei una bozza, per come si sono messe le cose.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Ven 25 Dicembre, 2020, 19:59:03
Fa male allora ehh..

E immagina d'esser nato Inuit in Groenlandia, a veder sparire le nevicate d'aprile e la banchisa artica ritirarsi come non mai.

(L'importante comunque resta la ripresa economica, possibilmente centrali a carbone e riscaldamenti diesel a gógó.
Il GW non esiste.)


Comunque insisto: aspetto COSMO. I primi LAM non sono terribili, su GFS 12z addirittura.

Obiettivo: 5cm.



What do you want to do ?Copy
Infatti certo che fa male, ma ci si abitua e si inizia ad apprezzare di più le altre stagioni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Ven 25 Dicembre, 2020, 20:02:55
Ma certo che lo capisco, lo so.
Non sono minimi chiusi che sculano sulle Prealpi questi.

Ma non essendoci concordia nei GM, ancora, non mi son mai fasciato troppo la testa.
E leggervi delusi a 80h dall'inizio dei fenomeni per 25-30mm...non so...mi fa senso.
Più che essere delusi per i 20-25mm (togli pure i 30) si è molto preoccupati per nuovi tagli. Come si è passati da 40 a 25 si va da 25 a 10 molto facilmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)