News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Gio 24 Dicembre, 2020, 12:42:13
Occhio anche alla sortita nella giornata di martedì: un piccolo bonus che ci regalerebbe qualche altro cm...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah beh, i giorni successivi sono tutti interessantissimi.

Tanta roba putei, comunque intanto vediamo ti portare a casa lunedì  :benedizione:

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Gio 24 Dicembre, 2020, 12:39:04
Si vince troppo facile da quelle parti, troppo facile.
La volta che gira una combo tanto potente quanto rara.

Troppo vicini alle pianure e prealpi, troppo protetti dai 2000m., tutto troppo facile.
Non mi piace come gira facile da quelle parti, mai piaciuto.

Qui si suda ogni singolo fiocchetto.
E infatti il 2006 visto da GFS 06z, isolato rispetto alle stesse ENS ed a tutti gli altri, lo tengo in conto.

É finita prima ancora d'iniziare qua a Bz, metto le mani avanti, soliti spergiuri e scongiuri.
Non vedo consistenti spalmate nevose democratiche dal 2008. Purtroppo gli anni pesano.
Ed i GM in tempi di GW non permettono fiducia ed ottimismi.

Bene per la neve in quota, un'altra mano e per le prospettive dall'Artico con furore per l'1-2 gennaio, con altri minimi a spasso o fronti freddi da NW che premierebbero con poco.
Evviva ICON, ECMWF, GEM ed UKMO.





What do you want to do ?Copy
Si vince così facile che saranno 10 anni che non fa 20 cm in un colpo in piazza Duomo [emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Dr_House

Si passa dai 50mm di reading ai 15-20 di gfs.
E a me sinceramente, vendendo che cadranno in poco più di 12h (e su questo i due modelli son abbastanza concordi), sembra più probabile l'ipotesi dell americano

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Paolo

Citazione di: Dr_House il Gio 24 Dicembre, 2020, 12:51:32
Si passa dai 50mm di reading ai 15-20 di gfs.
E a me sinceramente, vendendo che cadranno in poco più di 12h (e su questo i due modelli son abbastanza concordi), sembra più probabile l'ipotesi dell americano

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Se va cosi qui ne arrivano 5

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 24 Dicembre, 2020, 12:49:52
Si vince così facile che saranno 10 anni che non fa 20 cm in un colpo in piazza Duomo


Eeh, vabbé, quello si chiama GW e lo patiscono tutti. Anche i glacio-nevati di Roncafort ed il permafrost del Sorasass  ;D ;D

Comunque GFS resta isolato, la maggior parte dei GM vede una buona strisciata, ma manca un affondo piú netto. ICON ed UKMO lo vedono migliore il richiamo umido.
Io se riesco a vedere un evento come il 1. dicembre 2010 sono a posto.

Una nevicata fredda oltre i 10cm in tempi di GW ha preso le forme dell'impossibile ormai.
Per questo non mi piace la corsa di GFS, che comunque ha cannato tanto il 4 dicembre.
Secondo me si rischiano troppe illusioni in giro, poi potrebbe risultare una roba indegna, con poca neve dove sono i ghiacciai e tanta neve dove son 10 anni che non ne fa tanta.
Avrei preferito che anche l'americano proponesse per tutti la spalmata democratica degna di certe occasioni.



What do you want to do ?Copy

teuz

dai ancora un po' di pazienza, che martedì sapremo come è andata lunedì  ;D
a parte gli scherzi è bello seguire le PREvisioni, ma forse è anche più interessante e didattico fare un'analisi post agli eventi .. che si fa molto meno

io parlo di gfs che guardo solo quello... interessante che per alcuni run è stato parecchio stabile, poi gli ultimi due giorni prima caricava parecchio anche verso il cuneese poi ha paventato di nuovo i 200/300 mm come l'altra volta verso veneto e friuli ( cosa che tra cicli e ricicli è sempre probabile) poi l'ultima deriva quasi sull'ex jugoslavia..
da ridere che di sto passo rischia di vedere più neve venezia di noi  ;D
la speranza maggiore sinceramente è la scesa in campo spudorata ancora a inizio settimana di gravin.. non ci deludere!! 8-)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

#1311
Beh cosa vuol dire? Dipende dalle correnti. Basta vedere Merano cosa ha combinato il 4 dicembre. 240 mm in 2 giorni... Se va alla Reading le correnti sono buone e i mm ci sono. Niente di monsonico, ma il giusto. Non è una questione di probabilità anzi direi solo di configurazione.

Comunque veramente forte GFS. Prima traccia la strada per Reading, poi decide di sbarellare...vediamo come conclude.

aus Bozen

AltoGardameteo

Arabba (col previsore solitamente più "pessimista" e caldofilo)

lunedì 28.
Tempo fortemente perturbato con diffuse nevicate, abbondanti oltre i 600/800 m e significative nei fondovalle prealpini. Il limite della neve rimarrà nei fondovalle, incluso quelli prealpini, eccetto un lieve rialzo nei settori più posti a ridosso della pedemontana per l'effetto mitigante del flusso da sud-est.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 24 Dicembre, 2020, 13:03:42
Arabba (col previsore solitamente più "pessimista" e caldofilo)

lunedì 28.
Tempo fortemente perturbato con diffuse nevicate, abbondanti oltre i 600/800 m e significative nei fondovalle prealpini. Il limite della neve rimarrà nei fondovalle, incluso quelli prealpini, eccetto un lieve rialzo nei settori più posti a ridosso della pedemontana per l'effetto mitigante del flusso da sud-est.

eh loro seguono reading...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich





Ahh, vabbé.
Hanno appena aggiornato gli spaghi.
É finita ancor prima d'iniziare.
Scusate: non si avrá nessuna "nevicata democratica".
Vince il nazismo della prevaricazione prealpina ingombrante.
Vince il sovranismo dei soliti che la vedono facilmente (o almeno "vedevano", va dato atto che il GW marcia pesante ovunque!)
Altroché tanta neve leggera per tutti, me la metto via, preparo la lista delle bestemmie per la collina di Trento e dintorni.
Non posso dire d'esser contento se si realizza GFS, anzi: farebbe schifo a metá dell'utenza.
Ma puta caso l'altra metá dell'utenza scrive da quella zona ristretta che va da Lavis a Villazzano, dove -una volta- era prassi sventellare come se fossero a Trepalle invece che a Trento.  ;D ;D


Eh vabbé, lamentazioni come durante "i migliori asti della nostra vita", mi mancavano.  :cannabis: :cannabis: :ghigno: :ghigno:
Spero di veder imbiancare i tetti  ;D ;D









Poi basta, non ho altro da aggiungere per ritualistiche varie, con un solo GM che spara al ribasso.




Per me comunque la previsione "un pochino esagerata" che avevo detto ieri, con 65cm da Gardolo Sud a Gardolo Nord e circa la metá nei dintorni, col clou praticamente fino in Rotaliana, resta valida.
Se la componente troppo occidentale rimane, potrebbe venir fuori un dic. 2012 bis.
:perplesso: :perplesso:

teuz

Citazione di: Heinrich il Gio 24 Dicembre, 2020, 13:31:58



Ahh, vabbé.
Hanno appena aggiornato gli spaghi.
É finita ancor prima d'iniziare.
Scusate: non si avrá nessuna "nevicata democratica".
Vince il nazismo della prevaricazione prealpina ingombrante.
Vince il sovranismo dei soliti che la vedono facilmente (o almeno "vedevano", va dato atto che il GW marcia pesante ovunque!)
Altroché tanta neve leggera per tutti, me la metto via, preparo la lista delle bestemmie per la collina di Trento e dintorni.
Non posso dire d'esser contento se si realizza GFS, anzi: farebbe schifo a metá dell'utenza.
Ma puta caso l'altra metá dell'utenza scrive da quella zona ristretta che va da Lavis a Villazzano, dove -una volta- era prassi sventellare come se fossero a Trepalle invece che a Trento.  ;D ;D


Eh vabbé, lamentazioni come durante "i migliori asti della nostra vita", mi mancavano.  :cannabis: :cannabis: :ghigno: :ghigno:
Spero di veder imbiancare i tetti  ;D ;D









Poi basta, non ho altro da aggiungere per ritualistiche varie, con un solo GM che spara al ribasso.




Per me comunque la previsione "un pochino esagerata" che avevo detto ieri, con 65cm da Gardolo Sud a Gardolo Nord e circa la metá nei dintorni, col clou praticamente fino in Rotaliana, resta valida.
Se la componente troppo occidentale rimane, potrebbe venir fuori un dic. 2012 bis.
:perplesso: :perplesso:

ahaha quanto lovvo il piangina di bolzano   ;D.. l'antonio conte che si lamenta sempre, vuoi venire a mangiare al ristorante da 100 euro in collina di trento? guarda che finora ne ha beccata più bolzano di noi..
65 cm a gardolo li fate facili come 6,5 cm ..
dovremmo trovare una formula matematica sulla reale aspettativa nevosa...tipo prendete i modelli , togliete un pizzico di euforia, dividete per tre, accendete un cero e pregate  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Gio 24 Dicembre, 2020, 13:43:02
ahaha quanto lovvo il piangina di bolzano   ;D.. l'antonio conte che si lamenta sempre, vuoi venire a mangiare al ristorante da 100 euro in collina di trento? guarda che finora ne ha beccata più bolzano di noi..
65 cm a gardolo li fate facili come 6,5 cm ..
dovremmo trovare una formula matematica sulla reale aspettativa nevosa...tipo prendete i modelli , togliete un pizzico di euforia, dividete per tre, accendete un cero e pregate  ;D
Di solito quando inizia con questi lamenti arriva un bell'episodio.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 24 Dicembre, 2020, 13:03:42
Arabba (col previsore solitamente più "pessimista" e caldofilo)

lunedì 28.
Tempo fortemente perturbato con diffuse nevicate, abbondanti oltre i 600/800 m e significative nei fondovalle prealpini. Il limite della neve rimarrà nei fondovalle, incluso quelli prealpini, eccetto un lieve rialzo nei settori più posti a ridosso della pedemontana per l'effetto mitigante del flusso da sud-est.

Eh già, quanto vorrei fosse già la previsione di domani!

Comunque è vero, oltre all'evento in sè (che spero non ci riservi fregature dell'ultima ora) è interessantissimo anche il dopo: ad oggi la classica scaldatona post-nevicata non pare in vista, con la 9-Tage di WZ (sia su base GFS che ECMWF) che per i prossimi 10 giorni a partire da domani vede temperature a 850 hPa sempre ben sotto lo zero, anzi con probabile recrudescenza verso fine anno, e questa sarebbe una graditissima novità rispetto agli altri già pochi eventi di questo sciagurato ultimo decennio, quasi sempre seguiti da scaldate a volte indecorose.

Mi sembra quasi troppo bello per essere vero...  ::)

stefanocucco83

Si, sarebbe neve al suolo non seguita da nebbioline mangia neve o il tempo di questi giorni...aria frizzante e paesaggio innevato ...tutti chiusi in casa...ma Fugatti ha detto che la passeggiata in "prossimità di casa" è intesa come luogo raggiungibile in un'ora a piedi da casa.. :incredulo:

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 24 Dicembre, 2020, 13:49:03
Di solito quando inizia con questi lamenti arriva un bell'episodio.

Speriamo! secondo me deve lamentarsi ancora però. potrebbe non bastare.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.