News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Citazione di: Thomyorke il Gio 24 Dicembre, 2020, 10:39:19
ma va lascia stare
spero debbano aggiornare le icone e il resto...quota neve a 500 metri per lunedì.. :incredulo:

Thomyorke

evidentemente il previsore non conosce le peculiarità orografiche del nostro territorio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Hanno sempre fatto così, mettono qn un pelo sopra al fondovalle così se salta si parano il culo. Intanto però con correnti meridionali si salta fino a 1200-1300m, non certo nei bassi strati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

caccadipiccione

Speriamo non facciano scherzi proprio alla fine. Gfs continua a tagliare mm run dopo run, con lo 06 ha tagliato quasi altri 20 mm. Speriamo abbia ragione ECMWF alla fine, ma se continuano a tagliare così tra un po' ci ritroviamo con il nulla. Le termiche per fortuna rimangono ottime.

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 24 Dicembre, 2020, 11:02:10
Hanno sempre fatto così, mettono qn un pelo sopra al fondovalle così se salta si parano il culo. Intanto però con correnti meridionali si salta fino a 1200-1300m, non certo nei bassi strati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì infatti, se si parte in neve quando si salta lo si fa alla grande, spesso ben oltre i 1000 m (vedi dicembre 2017 o 2012, quando se non ricordo male qui girò in pioggia fin quasi a Vaneze mentre a Zambana restò sempre neve). Come dice il Franz credo che loro considerino semplicemente il <delta> medio fra zero termico e quota neve; è anche vero però che ultimamente hanno spesso stimato bene la quota neve (almeno per Trento), compresa l'ultima volta, speriamo proprio non sia il caso di lunedì... nei prossimi giorni credo saranno più precisi.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Gio 24 Dicembre, 2020, 11:26:24
Sì infatti, se si parte in neve quando si salta lo si fa alla grande, spesso ben oltre i 1000 m (vedi dicembre 2017 o 2012, quando se non ricordo male qui girò in pioggia fin quasi a Vaneze mentre a Zambana restò sempre neve). Come dice il Franz credo che loro considerino semplicemente il <delta> medio fra zero termico e quota neve; è anche vero però che ultimamente hanno spesso stimato bene la quota neve (almeno per Trento), compresa l'ultima volta, speriamo proprio non sia il caso di lunedì... nei prossimi giorni credo saranno più precisi.
Il gradiente medio va bene in caso di nevi altimetriche... come è stato le ultime volte, dato che eravamo senza cuscino. Qui invece ben diverso...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Citazione di: Thomyorke il Gio 24 Dicembre, 2020, 11:38:50
gfs... ;D
chi lo commenta?

io, se ci becca stavolta mando a fanchiappa voi e il vostro paziente inglese
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Non so sinceramente nemmeno come commentare.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Gio 24 Dicembre, 2020, 10:39:19
ma va lascia stare

Concordo con Franz... [emoji28][emoji85]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 24 Dicembre, 2020, 11:29:04
Il gradiente medio va bene in caso di nevi altimetriche... come è stato le ultime volte, dato che eravamo senza cuscino. Qui invece ben diverso...

Esatto, come i due precedenti che ho citato. Andasse così anche stavolta sarei super contento anche perché a seguire pare faccia freddo, ma manca ancora troppo e già saltano fuori aggiornamenti balenghi, azz!  ;D

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 24 Dicembre, 2020, 10:38:01
Sì a questo punto su Trento direi forbice 15-40 cm per tenermi prudente.
Certo a vedere Ecmwf, con Trento nella fascia 45-50 mm, il pensiero vien da sé sul manto che può fare.
Mi sembra tantino per le ore che precipita e per le temperature, ma prendiamo tutto ;D ;D ;D

Si vince troppo facile da quelle parti, troppo facile.
La volta che gira una combo tanto potente quanto rara.

Troppo vicini alle pianure e prealpi, troppo protetti dai 2000m., tutto troppo facile.
Non mi piace come gira facile da quelle parti, mai piaciuto.

Qui si suda ogni singolo fiocchetto.
E infatti il 2006 visto da GFS 06z, isolato rispetto alle stesse ENS ed a tutti gli altri, lo tengo in conto.

É finita prima ancora d'iniziare qua a Bz, metto le mani avanti, soliti spergiuri e scongiuri.
Non vedo consistenti spalmate nevose democratiche dal 2008. Purtroppo gli anni pesano.
Ed i GM in tempi di GW non permettono fiducia ed ottimismi.

Bene per la neve in quota, un'altra mano e per le prospettive dall'Artico con furore per l'1-2 gennaio, con altri minimi a spasso o fronti freddi da NW che premierebbero con poco.
Evviva ICON, ECMWF, GEM ed UKMO.





What do you want to do ?Copy

simofir

Citazione di: caccadipiccione il Gio 24 Dicembre, 2020, 11:24:17
Speriamo non facciano scherzi proprio alla fine. Gfs continua a tagliare mm run dopo run, con lo 06 ha tagliato quasi altri 20 mm. Speriamo abbia ragione ECMWF alla fine, ma se continuano a tagliare così tra un po' ci ritroviamo con il nulla. Le termiche per fortuna rimangono ottime.
e dire che gfs 5/6 giorni fa affondava in Spagna
Ecmwf vedeva un'entrata dritta contro le Alpi, mentre ora è lui che est shifta di continuo.
Tra l'altro la saccatura è meno meridiana rispetto al resto del modellame e penso sia più quello il motivo del taglio dei mm.

El Bonve

Occhio anche alla sortita nella giornata di martedì: un piccolo bonus che ci regalerebbe qualche altro cm...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: simofir il Gio 24 Dicembre, 2020, 12:41:49
e dire che gfs 5/6 giorni fa affondava in Spagna
Ecmwf vedeva un'entrata dritta contro le Alpi, mentre ora è lui che est shifta di continuo.
Tra l'altro la saccatura è meno meridiana rispetto al resto del modellame e penso sia più quello il motivo del taglio dei mm.
Sì, le correnti più da ovest relegherebbero il grosso delle preci da trento in giù.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)