News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


Paolo

Citazione di: Eskimo il Gio 24 Dicembre, 2020, 08:29:57



hehe  :o ;D ;D






La carta pluvio è riferita a gfsnon reading. Lui taglia di molto le prp per cui da salorno in su non è che sia proprio ottimale. Ergo forza reading

Eskimo

#1277
Citazione di: Paolo il Gio 24 Dicembre, 2020, 08:39:40
La carta pluvio è riferita a gfsnon reading. Lui taglia di molto le prp per cui da salorno in su non è che sia proprio ottimale. Ergo forza reading


si infatti ho sbagliato carte! ecco ecmwf







VAL DI FASSA FOREVER

Paolo

Citazione di: Eskimo il Gio 24 Dicembre, 2020, 08:45:31

si infatti ho sbagliato carte! ecco ecmwf






Ecco già meglio. Ulteriori est-shift saranno deleteri

El Bonve

Ho una paura maledetta di un taglio drastico di prp... forza reading


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin


yakopuz

Citazione di: Heinrich il Mar 22 Dicembre, 2020, 21:29:36
Sono dell'idea purtroppo che il tiro i modelli lo correggeranno via via verso una tempesta simile al 4 dicembre, estrema e violenta.
Deformati dal GW: ripeto, dal 29 agosto non passano altro che ondulazioni della JS sulle Alpi - no normale -


Insisto nel far notare cosa sia diventato il tempo perturbato da fine estate ad ora: sembra come che il surplus energetico in atmosfera attivi ondulazioni marcatissime ogni 3-5 settimane.
Impressionante.
Ne va della tenuta idraulica delle infrastrutture umane, acceleriamo un'erosione che forse si raggiungeva in 50 anni di agenti atmosferici in 5-10 anni.
Scenari apocalittici, top.  ::) ::) ?*?*? ?*?*? :-\ :-\
Confermo la sensazione di mia moglie che lavora in protezione civile con le frane. C è un forte aumento dei piccoli dissesti e frane negli ultimi anni x via di queste perturbazioni meno frequenti ma più violente.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Comunque gfs è isolato, gli altri modelli vedono accumuli in stile reading....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Gravin il Gio 24 Dicembre, 2020, 09:09:51
Che meraviglia assoluta...
Da censura...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

reading oscene nella loro bellezza.
Da decenni manca una roba simile.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Dicembre, 2020, 22:39:35
A parte gli scherzi, gli aggiustamenti di oggi (chiamiamoli est-shift) stanno scongiurando perturbazioni monstre con camionate di millimetri e aria calda.
L'evento potrebbe essere più ordinario mantenendosi "freddo", il che mi gusta.
Le cumulate totali ECMWF, per quel che valgono, sono queste, le metto volutamente a scala ampia per vedere che i massimi ad oggi sono visti ad est, in Friuli.
Come si vede avremmo 50 mm sul sud Trentino ma ovviamente si farebbe presto a passare a un evento più blando da 20 mm, che sono le cumulate fra Lombardia e Piemonte. Vedremo:



Esatto, gli ultimi aggiornamenti sembrano andare in quella direzione, che pure a me non disgusta affatto, anzi. Facendo un po' una media dei GM e considerando la sinottica verosimilmente si potrebbero stimare 20-40mm sul Trentino, meno in Alto Adige. A livello di temperature e colonna d'aria invece non ci dovrebbero essere problemi, con neve a tutte le quote. Qui la stima di Bergfex su base ZAMG (da prendere con le pinze ovviamente, ma giusto per avere un'idea):


Flavioski

Anche Meteo Tn ci crede oggi (del resto mi pare si basi su ECMWF), ecco l'ultimo aggiornamento di pochi minuti fa:




"Previsione elaborata 24/12/2020 alle ore 10:04

Vento forte in montagna fino a giovedì pomeriggio e di nuovo da venerdì mattina a sabato mattina, quando saranno probabili anche raffiche di föhn in alcune valli. Da domenica pomeriggio-sera a lunedì ancora probabile vento forte o molto forte in montagna, con probabilità molto alta lunedì; nello stesso periodo probabili precipitazioni abbondanti con nevicate a quote anche molto basse, fino in val d'Adige. Martedì possibili nevicate a quote basse e vento forte in montagna nella prima parte della giornata."


Dai cavolo, non può andar male anche stavolta!!!


:snow: :snow: :snow: :snow: :snow:




stefanocucco83

Si, però loro vedono comunque una quota neve piuttosto altina..nel pomeriggio di lunedì per loro è pioggia in val d'Adige... :incredulo:

Giacomo da Centa

Sì a questo punto su Trento direi forbice 15-40 cm per tenermi prudente.
Certo a vedere Ecmwf, con Trento nella fascia 45-50 mm, il pensiero vien da sé sul manto che può fare.
Mi sembra tantino per le ore che precipita e per le temperature, ma prendiamo tutto ;D ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 24 Dicembre, 2020, 10:35:15
Si, però loro vedono comunque una quota neve piuttosto altina..nel pomeriggio di lunedì per loro è pioggia in val d'Adige... :incredulo:

ma va lascia stare
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.