News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: Rovereto il Mer 23 Dicembre, 2020, 21:47:33
Fai bene a metterla via questa....

Concordo, anche se negli ultimi anni ha visto nevicate importanti per esser a quote basse.
Ammetto solo che la botta del 4 dicembre, in assenza di buon freddo, e föhn, sia qui che nel Mollarese, zona losca quella, 3 settimane fa cadde neve molto densa ma i tanto paventati 50-60-70-80cm non li ha registrati.

Al che immagino che il Franz, che mi piace rinominare in Frumpz citando il Donald d'oltreoceano, desideri il suo 80ello stagionale, come se fosse tutto okay una botta da 80cm in un evento ad inverno..Suvvia. Io se vedo la prima nevicata (>10cm) partire e finire sottozero, sarei okay.
Non le vedo da un po'. Tutte con t° leggermente positive le ultime grandi nevi, compreso l'ultimo ventello di febbraio scorso.



What do you want to do ?Copy

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Mer 23 Dicembre, 2020, 23:25:19
bantu

Na ma lasselo star, l'é fora come un lampione -spento-
É di Rimini originario,  bisogna capirlo e aver pazienza -che io non ho-
Lascio a voi  ;D ;D :ghigno: :ghigno:

El Bonve

Citazione di: Gio82 il Mer 23 Dicembre, 2020, 23:13:33
Gfs 18z aumenta non di poco le precipitazioni a prima vista
Guardando le cumulate grezze di wz ci son giusto giusto 20mm in più [emoji23]
Pazzesca la differenza con 200m di sw shift... che patema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

A me pare un ciclone. I minimi troppo profondi di solito non portano nulla di buono...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Dicembre, 2020, 23:38:44
A me pare un ciclone. I minimi troppo profondi di solito non portano nulla di buono...

Su questo posso già essere più d'accordo, ma cmq non vedo isobare particolarmente strette; il minimo è profondo, ma è anche assai ampio.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Dicembre, 2020, 23:38:44
A me pare un ciclone. I minimi troppo profondi di solito non portano nulla di buono...
C'è da dire però che la parte più violenta rimane in francia, sul NI minimo aperto, 18z esageratamente profondo rispetto alle ens, che sono anche un pelo più a ovest mi pare.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Correnti da Nordest su metá Südtirol, linea di convergenza su Bondone, vedo giá 45cm a Roncafort, 65cm a Gardolo - Zambana, in calando ovunque in tutte le direzioni poi. Clou dell'intero arco alpino a quella quota?

15 dicembre 2012 bis?


Qua se fa 3cm di forfora va benone,
Dai Michele a Predazzo se fa 13cm di pulviscolo anche..

A Rovereto fa il bis del 2013, dopo anni, + o - 30cm.
A Riva del Garda fa 12cm, poi pioviggina.
A Brunico splende il sole.
A Mollaro pure, a tratti, ma comunque a tratti 45cm anche  ;D ;D
A Caldaro 20cm
A Borgo   22cm

Questo secondo il 18z di GFS.
>:(

Secondo ECMWF va molto meglio per tutti.
Ci sono correnti tese a tutte le quote.
Secondo GEM pure.
::)


Se porto a casa la seconda fioccata di stagione, con almeno 10cm, a posto. Il resto regalato.
Se porto a casa la seconda fioccata di stagione, con almeno 1cm,  credo di dovermi accontentare, se va all'americano. 2006 bis in miniatura.
:D :D :P :P



What do you want to do ?Copy

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Dicembre, 2020, 23:46:32
Su questo posso già essere più d'accordo, ma cmq non vedo isobare particolarmente strette; il minimo è profondo, ma è anche assai ampio.

E' vero che in genere i minimi troppo profondi non depongono a favore di grosse nevicate, comunque tanto per dire in passato nevicò anche con l'<uragano> Lothar del dicembre 1999, la famosa tempesta di Parigi, che in effetti era una depressione molto profonda come minimi ma anche molto estesa; a Trento fece una 20ina di cm fra Natale (5 cm dopo il gelicidio iniziale) e Santo Stefano (15 cm caduti in poche ore). In ogni caso meglio se non si approfondisce troppo, su questo concordo con voi.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Avevo detto che avrei fatto silenzio due giorni.
A questo punto però, per scaramanzia, proseguo con il mio fioretto fino al nowcasting dell'evento, vi comunico solo che stamattina sono un po' più ottimista. ECMWF 00z mi va bene, impacchetto e porto a casa. Grazie e Buone Feste.

Thomyorke

Con reading si replica il 2006 e in certe zone lo si supera.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin


simofir

nel frattempo gfs mi pare abbia tolto ulteriori mm
ens un pelo più a sud ovest dell'ufficiale.