News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mer 23 Dicembre, 2020, 19:34:09
Boh speriamo che non vadano più a est, qua è un attimo passaaare dalla nevicatona alla nevicatella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quello che temo. Mancano 4 giorni e bastano 100 km x essere quasi fuori. Per carità così è ottimo ma sento odore di ulteriori shift e di potenzialità andate su per il camino...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Burian

Grazie AltoGardaMeteo. Mi sembra che GFS12 sia migliorato e anche l ultima uscita dell europeo mi da qualche speranza in più anche per noi .

AltoGardameteo

Citazione di: Burian il Mer 23 Dicembre, 2020, 21:18:35
Grazie AltoGardaMeteo. Mi sembra che GFS12 sia migliorato e anche l ultima uscita dell europeo mi da qualche speranza in più anche per noi .

Si, innegabilmente con il leggero est shift odierno viene un pò smorzata l'intensità e la probabilità del vento sciroccale dal Veneto verso Brescia e Bergamo, quindi sicuramente positivo per le vostre zone !


El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Dicembre, 2020, 21:05:20
quello che temo. Mancano 4 giorni e bastano 100 km x essere quasi fuori. Per carità così è ottimo ma sento odore di ulteriori shift e di potenzialità andate su per il camino...
Io ho il terrore che il tutto si riduca alle barzellette da 5mm in 2 ore degli ultimi anni. Ziocaro, faceva già male le altre volte, a questo giro sarebbe una botta da cui non riuscirei a riprendermi, viste le premesse.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mer 23 Dicembre, 2020, 21:30:17
Io ho il terrore che il tutto si riduca alle barzellette da 5mm in 2 ore degli ultimi anni. Ziocaro, faceva già male le altre volte, a questo giro sarebbe una botta da cui non riuscirei a riprendermi, viste le premesse.

io quasi me la son messa via. Se non scalda non precipita e reading vede max una -2...basta un nulla e salta tutto e la tendenza è continuare a shiftare e allungare verso est il minimo con le precipitazioni fra Friuli e confine.
Spero di sbagliare ma la via è tracciata per me.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Qualcuno banni il Franz, vi prego  ;D
Dai su, che ieri sera temevi invece il west-shift ... con le carte attuali ce ne vuole perchè salti tutto, non bastano certo 100 km ...
Adesso "te la metti via" ?! ma sei serio o è semplice scaramanzia ?  ::)

Cerchiamo di non tirarcela proprio addosso  :P

Rovereto

Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Dicembre, 2020, 21:34:07
io quasi me la son messa via. Se non scalda non precipita e reading vede max una -2...basta un nulla e salta tutto e la tendenza è continuare a shiftare e allungare verso est il minimo con le precipitazioni fra Friuli e confine.
Spero di sbagliare ma la via è tracciata per me.

Fai bene a metterla via questa....
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Giacomo da Centa

#1252
A parte che mancano ancora 4 giorni all'inizio delle precipitazioni, però di solito Il giorno della marmotta (https://it.wikipedia.org/wiki/Ricomincio_da_capo#Trama) dei peggioramenti nevosi prevede che gli scleri sulle ritrattazioni inizino 24-12 ore prima...siamo troppo anticipati a sto giro! ;D ;D ;D

A parte gli scherzi, gli aggiustamenti di oggi (chiamiamoli est-shift) stanno scongiurando perturbazioni monstre con camionate di millimetri e aria calda.
L'evento potrebbe essere più ordinario mantenendosi "freddo", il che mi gusta.
Le cumulate totali ECMWF, per quel che valgono, sono queste, le metto volutamente a scala ampia per vedere che i massimi ad oggi sono visti ad est, in Friuli.
Come si vede avremmo 50 mm sul sud Trentino ma ovviamente si farebbe presto a passare a un evento più blando da 20 mm, che sono le cumulate fra Lombardia e Piemonte. Vedremo:


Gravin

Sento odore..
La.strada è tracciata...
Mi sembra tutto tremendamente scientifico e suffragato da dati oggettivi.
Solo per curiosità: ma il sidro di mele è alcolico ?🤣

Dany79snow

Citazione di: Gravin il Mer 23 Dicembre, 2020, 22:51:55
Sento odore..
La.strada è tracciata...
Mi sembra tutto tremendamente scientifico e suffragato da dati oggettivi.
Solo per curiosità: ma il sidro di mele è alcolico ?🤣

no,ma andato di male
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Mantenere la calma, please. Nun deprimeteve.
Questo è Ecmwf, mica il modello kazako:


El Bonve

Insomma, forza reading!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

GFS si inventa una variante tutta sua per riaumentare mm...

aus Bozen


Gio82

Gfs 18z aumenta non di poco le precipitazioni a prima vista

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Dicembre, 2020, 23:03:29
Mantenere la calma, please. Nun deprimeteve.
Questo è Ecmwf, mica il modello kazako:


Comunque la carta dello spread a 120 è tosta. Pochissimi margini di manovra. La media è sovrapponibile all operativo. Insomma se peggiorasse sarebbe veramente sfiga.

P.s non riesco a caricarr la carta da tapatalk, come mai?

aus Bozen