News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Burian

Il bello è vedere che nella Vs. Regione con una +1 a 850hPa (tipo Predazzo) o una 0 a Trento può nevicare e da me che comunque non si andrà oltre ad una 0 pioverà, anzi da noi a volte piove anche con una -4 o -5 a 850 hPa può piovere. Miracoli dell'omotermia che può manifestarsi in una valle, difficilmente in pianura o collina aperta.
La cosa che mi appare ancora un pò strana e di come possa fare tanta neve a Borghetto (o nella stessa Riva del Garda) o a Cremona e da noi piova per tutto l'evento. Poi sarei curioso dall'amico di Riva sapere se quando a Riva fa almeno 10 cm. di neve cosa fa a Torbole, Navene o Malcesine. Grazie
Ah ultima cosa certo per noi basso lacustri ........ i venti occidentali deboli con la LW più alta e che non penetra sarebbero il massimo per 10 cm di neve.

Gio82

Citazione di: El Bonve il Mer 23 Dicembre, 2020, 14:36:20
Il punto è che anche reading è democratico...


Certo, parlavo di termiche che per il SE regione con l'inglese mi sembrano un po' più risicate nel pomeriggio/sera di lunedì

Iron




Dagli spaghi 06 della mia zona ( Tenna ) si vede chiaramente che 06 è un run isolato verso il basso.

Bernie

Con gli isolati tu hai familiarità .... ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Iron


Dany79snow

Bene anche i 12z serali...tutti da neve per tutti

io preferisco gem e icon ma non disprezzo gfs...ne manca uno ora :)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Iron

Citazione di: Dany79snow il Mer 23 Dicembre, 2020, 17:34:58
Bene anche i 12z serali...tutti da neve per tutti

io preferisco gem e icon ma non disprezzo gfs...ne manca uno ora :)


GFS 12, praticamente ha tolto quasi tutto rispetto la mattina.


Attendo Ecmwf 12, per me conta solo lui, il migliore!

simofir

Citazione di: Iron il Mer 23 Dicembre, 2020, 17:43:34

GFS 12, praticamente ha tolto quasi tutto rispetto la mattina.


Attendo Ecmwf 12, per me conta solo lui, il migliore!
fin troppo a est in effetti e tanto libeccio che spara verso le Alpi Giulie

AltoGardameteo

Citazione di: Burian il Mer 23 Dicembre, 2020, 15:42:01
Il bello è vedere che nella Vs. Regione con una +1 a 850hPa (tipo Predazzo) o una 0 a Trento può nevicare e da me che comunque non si andrà oltre ad una 0 pioverà, anzi da noi a volte piove anche con una -4 o -5 a 850 hPa può piovere. Miracoli dell'omotermia che può manifestarsi in una valle, difficilmente in pianura o collina aperta.
La cosa che mi appare ancora un pò strana e di come possa fare tanta neve a Borghetto (o nella stessa Riva del Garda) o a Cremona e da noi piova per tutto l'evento. Poi sarei curioso dall'amico di Riva sapere se quando a Riva fa almeno 10 cm. di neve cosa fa a Torbole, Navene o Malcesine. Grazie
Ah ultima cosa certo per noi basso lacustri ........ i venti occidentali deboli con la LW più alta e che non penetra sarebbero il massimo per 10 cm di neve.

Ciao Burian !

Come hai detto bene, il problema per il medio-basso Garda è il vento: soprattutto sul basso lago se tira troppo scirocco da est, questo ovviamente rovina il profilo termico e scalda, ed ecco perchè in quelle occasioni capita che mentre a Riva nevica con 0°, a Salò, Peschiera o Bardolino piove con +4°/+5°. (esempio concreto l'episodio del 26-27 gennaio 2006)
Basti vedere anche in un paio di giornata del peggioramento della prima decade di questo dicembre, dove mentre a Riva pioveva con 5°/6°, nel bresciano e veronese si viaggiava sui 10°/12°.

Con il libeccio, invece, i problemi sono quasi azzerati, ed infatti la differenza termica è molto attenuata se non praticamente azzerata (esempio concreto l'episodio del 21-22 dicembre 2009).

Sul medio Garda si aggiunge il problema che nei peggioramenti (sia libecciosi che sciroccali) soffia spesso il vento da nord, cosa che oltre a rialzare leggermente le temperature, disturba ovviamente molto l'accumulo nevoso al suolo.

Per quanto riguarda Torbole e Malcesine, a Torbole mediamente nevica qualcosa meno che nel resto dell'alto Garda, proprio perchè lì soffia il vento da nord; a Malcesine ancora meno, perchè si risente di quello oltre al fatto che le temperature mediamente sono un pò superiori stante la scarsità di cuscinetto freddo rispetto alla conca rivana.

Ciao !

AltoGardameteo

Intanto GFS 12Z direi ottime, meno precipitazioni ma le rischiamo totalmente nevose e confermano la possibilità di schiarite nella notte fra lunedì e martedì.
In attesa di un possibile 2° round durante la giornata di martedì se tiene il profilo.


Vediamo Reading che dice.



El Bonve

Mah mi sa troppo a est.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Dany79snow

Reading spettacolo! :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato:

quaterna anche oggi :benedizione:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Gravin

Sono carte commoventi.
Parliamo di 30 mm di neve gelida,  30 mm di soffice povere bianca che si poggia sulle mani di tutti,  da nord a sud , da west ad est.
Non svegliatemi.