News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Per me reading è la perfezione assoluta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Bene bene, qualche piccolo ma preziosissimo aggiustamento negli aggiornamenti mattutini :benedizione:

Forza putei !

preda

Citazione di: Gravin il Mer 23 Dicembre, 2020, 12:58:19
Forse fa una +1 per 3 ore...
Perché ci sono correnti da Sw e entra una +1/+2.



Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Gravin

1 sopra per quante ore?Dovrebbe precipitare forte in quel mentre...

preda

Citazione di: Gravin il Mer 23 Dicembre, 2020, 13:05:19
1 sopra per quante ore?Dovrebbe precipitare forte in quel mentre...
Dalle 16 in poi...

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

ma perchè io non vedo quelle temperature a 850hPa?
A 144 ore, GFS 06Z mi da queste carte su Meteologix:
https://meteologix.com/it/model-charts/standard/trento/temperature-850hpa/20201229-0600z.htmlvedo una -5!Ditemi dove sbaglio perchè non ci capisco molto e volevo provare a capirci qualcosa in più...

Rovereto

Citazione di: Gravin il Mer 23 Dicembre, 2020, 11:26:44
Stiamo parlando di mm nevosi per tutti.
Questa è la nostra apoteosi.
Io con questo run avrei perso 30 mm ma tutti avremmo q grado minimo in meno.
Firmo con il sangue. 

Michele il tuo ritorno in grande stile sa di inverni passati.
C'è un'adrenalina nel forum che mancava da troppo tempo e già questo oggi, a due giorni dal Natale, è un bel regalo.
Il tuo senso democratico di neve, sapendo dove abiti, ti rende onore.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Gio82

Citazione di: El Bonve il Mer 23 Dicembre, 2020, 13:01:54
Per me reading è la perfezione assoluta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Da un punto di vista meramente orticellistico concordo, GFS non manda tantissime prp sulle mie lande. Però dai, sarei un infame a non tifare per una configurazione più democratica per tutti dopo l'evento di inizio dicembre... figuriamoci poi per me, che nella mia paludosa terra natia ormai non vedo neve seria da 8 anni, è stato un sogno. Adesso è il turno dei nostri amici della Val d'Adige e del Garda settentrionale, che per il loro entusiasmo e la loro passione ne meriterebbero tre ogni inverno di episodi così. Forza TAA!!! ;D
P.S.: Il periodo in arrivo mi emoziona molto non solo per l'episodio nevoso, ma anche per le prospettive future. Per quel che può valere, nessuno dei tre GM principali vede temperature ad 850hPa positive fino a fine run, ovviamente se venisse scongiurato il richiamo caldo. Old style!

Heinrich

Citazione di: Rovereto il Mer 23 Dicembre, 2020, 13:10:09
Michele il tuo ritorno in grande stile sa di inverni passati.
C'è un'adrenalina nel forum che mancava da troppo tempo e già questo oggi, a due giorni dal Natale, è un bel regalo.
Il tuo senso democratico di neve, sapendo dove abiti, ti rende onore.

Boh...segnali molto forti e concordanti dei GM visti raramente tanto precisi.

Cautela estrema, vi state facendo dei viaggioni su ´ste carte stupende che invece sarebbe meglio evitare.

Godere, certo, immaginarne, ma di grazia guardare LAM a 130h mi pare ridicolo.

Specialmente dopo la vasella per alcuni avuta il 4 dicembre. Molta cautela, siamo in maccaja ed il föhn manca ancora..



What do you want to do ?Copy

teuz

ESATTO! sempre con la linea che va per la maggiore tra le metafore, è come avere un calendario di gnocche appeso alla parete e solo guardando quelle... pensare di farsele   ;D ;D ;D 
raramente abbiamo avuto carte così belle, ma forse mai abbiamo quasi dato per certo lam non solo a 130 ore ma già a 160 ore o più...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mer 23 Dicembre, 2020, 14:20:34
ESATTO! sempre con la linea che va per la maggiore tra le metafore, è come avere un calendario di gnocche appeso alla parete e solo guardando quelle... pensare di farsele   ;D ;D ;D 
raramente abbiamo avuto carte così belle, ma forse mai abbiamo quasi dato per certo lam non solo a 130 ore ma già a 160 ore o più...


Diciamo però che le supergnocche stavolta ci hanno pure scritto fissando un appuntamento per lunedì. Speriamo mantengano la parola  ;D

El Bonve

Citazione di: Gio82 il Mer 23 Dicembre, 2020, 13:56:39

Da un punto di vista meramente orticellistico concordo, GFS non manda tantissime prp sulle mie lande. Però dai, sarei un infame a non tifare per una configurazione più democratica per tutti dopo l'evento di inizio dicembre... figuriamoci poi per me, che nella mia paludosa terra natia ormai non vedo neve seria da 8 anni, è stato un sogno. Adesso è il turno dei nostri amici della Val d'Adige e del Garda settentrionale, che per il loro entusiasmo e la loro passione ne meriterebbero tre ogni inverno di episodi così. Forza TAA!!! ;D
P.S.: Il periodo in arrivo mi emoziona molto non solo per l'episodio nevoso, ma anche per le prospettive future. Per quel che può valere, nessuno dei tre GM principali vede temperature ad 850hPa positive fino a fine run, ovviamente se venisse scongiurato il richiamo caldo. Old style!
Il punto è che anche reading è democratico...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mer 23 Dicembre, 2020, 14:36:20
Il punto è che anche reading è democratico...

lam base gfs vede 20 30 mm. La mia preoccupazione è che più che est shift passi la tendenza all'affondo risicato con correnti più da w...
Il 6z non è propriamente ottimo eh come asse di saccatura
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Pippo in religioso e scaramantico silenzio stampa. 8-)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Rovereto

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Dicembre, 2020, 14:34:26
Diciamo però che le supergnocche stavolta ci hanno pure scritto fissando un appuntamento per lunedì. Speriamo mantengano la parola  ;D

Si e da quello che c'è scritto oggi non è per fare solo un semplice aperitivo.....
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)