News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN



Citazione di: Meteo Ballino il Mar 22 Dicembre, 2020, 20:21:07

Dai Pippo questa è la mappa temp al suolo!  ;D ;D


Questo sarebbe il momento più caldo. Le due possibili evoluzioni mi sembrano queste: saccatura più a est e transito veloce stile gfs, o saccatura più a ovest e non transito di reading. Mi sa che si andrà verso la seconda..


 

Sì, scusa, nella fretta e soprattutto nello stato confusionale dovuto all'angoscia ho sbagliato a postare, volevo postare questa.
Sarebbe il momento più caldo ad oggi, perché manca una settimana. Ne riparliamo tra un paio di giorni. Ciao!

AltoGardameteo

Pippo, ma mi stai seriamente guardando le temperature al suolo di un GM (e non un Lam) a 7 giorni di distanza ?
Detto che cmq quella scaldatina arriverebbe dopo 30 e passa cm probabili, poi cmq si tornerebbe poco sopra 0° a metà giornata.


Fidati, stacca che è meglio perchè mi stai cadendo in un insensato (almeno al momento) pessimismo depressivo acuto  ;D



El Bonve

Beh insensato poi neanche taanto: il rischio di continuare a w shiftare è concreto.

Comunque non per dire ma è prevista una -8 tra sabato sera e domenica mattina... toto minime?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Ultimissima considerazione, e poi la pianto davvero. Sta roba me l'ha fatta notare il Franz, che saluto. A cinque giorni dall'ultima perturbazione gli spaghi erano questi. Poi sappiamo tutti com'è andata a finire. Io ne faccio tesoro, perché gli sbagli dovranno pur servire a qualcosa.

AltoGardameteo

A volerla dire tutta, prendendo per buone Reading 12Z, vedrebbero una pausa delle precipitazioni nella notte su martedì proprio in concomitanza della effimera scaldata, mentre poi in giornata riprenderebbero con le temperatura in calo e neve sempre probabile fino a valle.
Ovviamente stiamo giusto parlando per parlare.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Dicembre, 2020, 20:39:45
Ultimissima considerazione, e poi la pianto davvero. Sta roba me l'ha fatta notare il Franz, che saluto. A cinque giorni dall'ultima perturbazione gli spaghi erano questi. Poi sappiamo tutti com'è andata a finire. Io ne faccio tesoro, perché gli sbagli dovranno pur servire a qualcosa.

Ma mancanva totalmente un entrata come quella di venerdì/domenica.

Li si partiva da cieli coperti con 5° saturi, qui probabilmente da 0° con DP ben sottozero ...

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 22 Dicembre, 2020, 20:40:30
A volerla dire tutta, prendendo per buone Reading 12Z, vedrebbero una pausa delle precipitazioni nella notte su martedì proprio in concomitanza della effimera scaldata, mentre poi in giornata riprenderebbero con le temperatura in calo e neve sempre probabile fino a valle.
Ovviamente stiamo giusto parlando per parlare.

Teo secondo te con 150 200 mm nevica fino da te? Fino a stamattina ero d'accordo con i tuoi messaggi, adesso meno.
Reading segna un passo verso l'inferno, questa è la verità. Dopo 20-30 cm diffusi sarebbe gran pioggia da Trento verso sud, monsonica.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 22 Dicembre, 2020, 20:48:13
Ma mancanva totalmente un entrata come quella di venerdì/domenica.

Li si partiva da cieli coperti con 5° saturi, qui probabilmente da 0° con DP ben sottozero ...

infatti 20 cm li farebbe...anche il Pippo penso non lo metta in dubbio.
Ma gli altri 100 mm piove da Tn verso sud.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#1118
Citazione di: Thomyorke il Mar 22 Dicembre, 2020, 20:49:29
Teo secondo te con 150 200 mm nevica fino da te? Fino a stamattina ero d'accordo con i tuoi messaggi, adesso meno.
Reading segna un passo verso l'inferno, questa è la verità. Dopo 20-30 cm diffusi sarebbe gran pioggia da Trento verso sud, monsonica.
Se me la fa a +1° come il 15 dicembre 2012 pazienza, compatta e rende il manto di cemento in caso di gelata.
Comunque al momento è impossibile fare queste considerazioni con un minimo di serietà scientifica, putei; sappiamo come piccoli particolari vogliano dire grandi differenze, quindi meglio attendere e non entrare ancora troppo nelle sottigliezze.

manolo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Dicembre, 2020, 19:55:45
Essendoci cresciuto mi sembrano sempre da prendere con le pinze le visioni di nevicate abbondanti e soprattutto asciutte a Trento.
A 6 giorni di distanza ne fa sempre tante. Vedremo se tiene l'aspetto termico, che il peggioramento ci sia ormai è assodato. Non dimentichiamo che manca ancora parecchio.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


che in tempi di GW è la cosa più importante da tenere sott'occhio  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Per la cronaca cmq questa è la media ENS di Reading


Leggermente più orientale quel tanto che basta rispetto all'ufficiale




bantu86

Spaventoso pochissimo spread a 144 ore....ragazzi nel giro di 2/3 run si ha la posizione definitiva (24 mattina al massimo la prognosi). Se rimane così ci salviamo in corner. Se va alla ens c'è quel pelo più a est che ci da una mano. Se domattina invece fa ancora un passo a ovest non si torna più indietro.




El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 22 Dicembre, 2020, 20:49:29
Teo secondo te con 150 200 mm nevica fino da te? Fino a stamattina ero d'accordo con i tuoi messaggi, adesso meno.
Reading segna un passo verso l'inferno, questa è la verità. Dopo 20-30 cm diffusi sarebbe gran pioggia da Trento verso sud, monsonica.
Inizia con neve anche sottoterra, altro che quella defecata di inizio dicembre e non ne fa poca... poi vediamo quanto scalda. Obiettivo scongiurare assolutamente w shift (che comprometterebbero anche le preci nel periodo favorevole tra l'altro) 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN



Citazione di: Thomyorke il Mar 22 Dicembre, 2020, 20:50:43
infatti 20 cm li farebbe...anche il Pippo penso non lo metta in dubbio.
Ma gli altri 100 mm piove da Tn verso sud.

Io metto in dubbio anche quelli perché questo è ciò che Reading vede OGGI. Oggi! Ma chi ci crede? A domenica sera mancano cinque giorni. Per me arriveremo a a ridosso dell'evento che partiremo con la 0/+1 a Trento e finiremo con la maccaja a 4°C ad 850 hPa. Questo solo per chiarire, visto che ancora il concetto non è chiaro. Teo, io non giudico un run... Io giudico un decennio. Di run ne ho già messi in fila tre o quattro. Fatti un confronto fra gli ultimi 4 meteogrammi "plumes" targati ECMWF. A ogni run la media lievita. Hai visto le temperature in quota oggi? Una settimana fa doveva esserci una +3, oggi. Fatti ripetere da Alessandro da Costa che valori si sono registrati nella realtà, oggi, dalle sue parti. Notte.

bantu86

Comunque la doppia passata di reading puzza di bruciato, segno premonitore di fronte che non trasla e caldo che arriva. Come dicevo sopra speriamo in miglioramenti domattina....altrimenti si fa dura.


Unica nota positiva gli spaghetti.
Sempre la soluzione più estrema come caldo...