News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Iron




Con Ecmwf 12, Martedì altro fondoscala. :o

Meteo Ballino

Inizia a concretizzarsi il rischio pioggia... confido in provvidenziali piccoli east-shift nei prossimi run. 12z troppo al limite anche per Trento (sia chiaro: dopo una valangata di mm nevosi). Oltretutto il non transito della perturbazione determinerebbe precipitazioni anche nelle giornate di martedì e mercoledì, e ridurrebbe l'ingresso freddo, per cui rischierebbe di realizzarsi una successiva lavatona.


Ovviamente si commenta il singolo run, ma non vorrei che l'andazzo dei prossimi giorni fosse quello.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Essendoci cresciuto mi sembrano sempre da prendere con le pinze le visioni di nevicate abbondanti e soprattutto asciutte a Trento.
A 6 giorni di distanza ne fa sempre tante. Vedremo se tiene l'aspetto termico, che il peggioramento ci sia ormai è assodato. Non dimentichiamo che manca ancora parecchio.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

#1098
Per me qua in Prealpi sempre a rischio lavata anche a 1200 metri. Ho a +1 a pochi km
Anche il peggioramento di inizio mese a 5 giorni avevo la -2 e durante l'evento la +4

Iron




Ecmwf 12 conferma la doppia passata, pure direi una terza passata consecutiva, anche la seconda bella tosta!

gianba70

Accidenti che carte spettacolari !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Con le Ecmwf 12 direi che sino al pomeriggio-sera di lunedì non dovremmo avere problemi, con una gran passata nevosa.
Dalla sera poi bisogna vedere se regge la colonna, ma cmq non si andrebbe oltre la +1° nella notte, ed in giornata di martedì si tornerebbe sotto la 0° o anche un filo meno.
Questo chiaramente prendendo per buone Reading 12Z.


Non mi fa ovviamente impazzire il fatto, come dice giustamente Meteoballino, che il minimo si "incagni" un pò, invece di avere una traslazione migliore così da avere magari un miglioramento successivo e meno probabilità di pioggia in coda.

Cmq siamo ancora in tempo per qualche risolutivo est-shift; basta naturalmente che il minimo non si incagni ancora di più ad ovest.

simofir

Ha molto del peggioramento del 6 dicembre ecmwf stasera (pur con tante sottili differenze e senza quegli accumuli monstre).Mi auguro per voi che scaldi meno di quello che si vede.
Gfs al momento mi sembra il miglior compromesso tra mm e tenuta termica.

MrPippoTN

Io continuerò a ripeterlo fino alla morte: mai, mai, mai guardare oltre le 72 ore. Mai.
Sono scenari che esistono solo nel fantameteo, e io non ci casco più.

Si parte a una settimana di distanza con temperature che si prospettano mostruosamente sottozero e si arriva SEMPRE in prossimità dell'episodio con la +3. Già visto, già vissuto un milione di volte. E non ci casco più.

Avevo una sola paura, un solo nemico... e si chiamava west-shift. Si è concretizzato, e ormai non potrà mai migliorare, figurarsi se a Trento fa mezzo metro di neve. Non li faceva trent'anni fa, li fa di questi tempi? Da, va là.

Andrà a finire di sicuro come l'altra volta, forse un filino meglio, ma adesso inizierà la fiera del "vabbè dai, accontentiamoci, va ancora bene"... Poi, run dopo run, salteranno prima le città di pianura, poi Riva, poi Rovereto, poi mille pippe sulla mitica Trento che resiste, poi Trento al limite, poi la fa solo in collina, poi al massimo la fa a Bolzano..  alla fine se va bene la vede solo il Franz.

Ma sì dai, pirla io che mi faccio trascinare sempre come un bigolo. Non ci volevo cascare, non ci dovevo cascare e faccio ancora in tempo a non cascarci. Io non ci credo più, è ufficiale. Amen, dai.

E adesso faccio un fioretto: stacco due giorni. Al massimo ne riparliamo a Natale. Na ta le. Non prima, cascasse il mondo.

El Bonve

È sempre sembrato come lo scorso inizio dicembre. Quello che ha fatto un w shift abbastanza visibile è gfs, ma era preventivabile visto che era tra i più orientali. Reading non è che si sia spostato chissà quanto...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Questa la posto io, perché altrimenti non lo fa nessuno, ragazzi, e poi chiudo. È solo l'inizio, ragazzi, manca UNA SETTIMANA. Può solo scaldare.

Meteo Ballino

Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Dicembre, 2020, 20:19:13
Questa la posto io, perché altrimenti non lo fa nessuno, ragazzi, e poi chiudo. È solo l'inizio, ragazzi, manca UNA SETTIMANA. Può solo scaldare.


Dai Pippo questa è la mappa temp al suolo!  ;D ;D


Questo sarebbe il momento più caldo. Le due possibili evoluzioni mi sembrano queste: saccatura più a est e transito veloce stile gfs, o saccatura più a ovest e non transito di reading. Mi sa che si andrà verso la seconda..


 
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Io firmo e strafirmo se la scaldata (che do per scontato che ci sarà, non può certo andare avanti per giorni senza scaldare) si limiterà a quei valori. L'importante è che precipiti il mondo prima...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Dicembre, 2020, 20:13:12
Io continuerò a ripeterlo fino alla morte: mai, mai, mai guardare oltre le 72 ore. Mai.
Sono scenari che esistono solo nel fantameteo, e io non ci casco più.

Si parte a una settimana di distanza con temperature che si prospettano mostruosamente sottozero e si arriva SEMPRE in prossimità dell'episodio con la +3. Già visto, già vissuto un milione di volte. E non ci casco più.

Avevo una sola paura, un solo nemico... e si chiamava west-shift. Si è concretizzato, e ormai non potrà mai migliorare, figurarsi se a Trento fa mezzo metro di neve. Non li faceva trent'anni fa, li fa di questi tempi? Da, va là.

Andrà a finire di sicuro come l'altra volta, forse un filino meglio, ma adesso inizierà la fiera del "vabbè dai, accontentiamoci, va ancora bene"... Poi, run dopo run, salteranno prima le città di pianura, poi Riva, poi Rovereto, poi mille pippe sulla mitica Trento che resiste, poi Trento al limite, poi la fa solo in collina, poi al massimo la fa a Bolzano..  alla fine se va bene la vede solo il Franz.

Ma sì dai, pirla io che mi faccio trascinare sempre come un bigolo. Non ci volevo cascare, non ci dovevo cascare e faccio ancora in tempo a non cascarci. Io non ci credo più, è ufficiale. Amen, dai.

E adesso faccio un fioretto: stacco due giorni. Al massimo ne riparliamo a Natale. Na ta le. Non prima, cascasse il mondo.
Speriamo di no, ma sento già il profumo anch'io di ennesima inculata...ricordiamoci poi in che anno di merda siamo ;D :-\

Brok

reading é ottimo anzi per l´alto adige é sontuoso anche se sono bolzanino non nascondo peró che il rischio con questa uscita di un copia incolla con inizio dicembre comincia a esserci pur con la neve iniziale sicura in tutta la regione, io peró quando vedo colori cosi accesi in alto adige e temp a 850 hpa basse mi puzza a prescindere dalla singola uscita alla fine anche lo scorso episodio reding era abbastanza fresco per poi andare a scaldarsi sempre piú all avvicinarsi dell´evento gfs non ne parliamo era rimasto fresco fino a due ore prima
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma