News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: teuz il Lun 21 Dicembre, 2020, 11:25:08
altro che a santo stefano, io ormai son sicuro solo quando la vedo, anzi neanche.... solo quando fa l'accumulo previsto, perchè sta str**za magari te la fa annusare ( l'aria da neve eh..) e poi per mezzo grado ( come l'ultima volta) rimane solo acqua... forse sarà l'una tra le mille volte dove si incastrerà tutto alla perfezione... ma quando aumentano a dismisura i mm previsti, arriva sempre una scaldatona a rovinare tutto.. mal che vada altro metrozzo in montagna.. ( e ora partono le lamentele per chi la vuole in valle,come poi ci potessimo fare qcs...)
Rispetto alla situazione di partenza dell'ultima volta non c'è paragone, stavolta sarebbe freddo vero, e secco.

Comunque sembra quasi una replica di quel mostro di inizio dicembre: bombolo che si stacca dall'islanda e scende in francia-mediterraneo occidentale. Un tempo era l'evoluzione migliore per avere nevoni, adesso scalda sempre troppo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

ovvio che non c'è paragone come situazione di partenza, ma è anche vero che non ci sono santi che tengano che una volta che arriva la +1 ( e ormai basta sempre di meno ) i giochi sono chiusi per tutti. e è la possibilità/tendenza che mi preoccupa.
ammetto che l'ultimo evento mi ha segnato tanto come nivofilo di città.. anni fa avrebbe assolutamente accumulato, poi ok avrebbe fatto il diluvio sopra... sono d'accordo con pippo ( per una volta  ;D ) che il 2008 di rovereto sta al 2020 per trento.. e poi arriveremo al 2030 per mollaro...( mo lo segno che tra 10 anni andremo a ripescare il post quando mollaro rimarrà una palude paciugosa)
il problema che per la nostra posizione geografica, col cambiamento climatico siamo quelli che a livello nevoso ci stiamo rimettendo di più ( insieme alle località di montagna 1000/1200 metri, che comunque ne vedono sempre di più del fondovalle)... se a parità di mm un buon terzo in neve lo abbiamo perso, questo non si può dire per le località di montagna dai 1500 in su, nè per le località oltralpe o aperte alle irruzioni fredde..
quanto vorrei una tabella con la nevosità variata in questi anni di tutte le località nel mondo per fare un ragionamento più ampio..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

#932
Aspettative:




Realtà:


Iron

Citazione di: teuz il Lun 21 Dicembre, 2020, 13:01:20
ovvio che non c'è paragone come situazione di partenza, ma è anche vero che non ci sono santi che tengano che una volta che arriva la +1 ( e ormai basta sempre di meno ) i giochi sono chiusi per tutti. e è la possibilità/tendenza che mi preoccupa.
ammetto che l'ultimo evento mi ha segnato tanto come nivofilo di città.. anni fa avrebbe assolutamente accumulato, poi ok avrebbe fatto il diluvio sopra... sono d'accordo con pippo ( per una volta  ;D ) che il 2008 di rovereto sta al 2020 per trento.. e poi arriveremo al 2030 per mollaro...( mo lo segno che tra 10 anni andremo a ripescare il post quando mollaro rimarrà una palude paciugosa)
il problema che per la nostra posizione geografica, col cambiamento climatico siamo quelli che a livello nevoso ci stiamo rimettendo di più ( insieme alle località di montagna 1000/1200 metri, che comunque ne vedono sempre di più del fondovalle)... se a parità di mm un buon terzo in neve lo abbiamo perso, questo non si può dire per le località di montagna dai 1500 in su, nè per le località oltralpe o aperte alle irruzioni fredde..
quanto vorrei una tabella con la nevosità variata in questi anni di tutte le località nel mondo per fare un ragionamento più ampio..



Era impossibile la neve a Trento nello scorso peggioramento, illusione pura e si sapeva già da parecchio che era pioggia in città.

Lasciamo perdere che siamo ancora molto distanti, ma GFS 06 di oggi 21 -12 sono da gran Neve a Trento città, prima che gira in pioggia ne butta giù minimo 30 cm.

El Bonve

Citazione di: Iron il Lun 21 Dicembre, 2020, 13:29:18


Era impossibile la neve a Trento nello scorso peggioramento, illusione pura e si sapeva già da parecchio che era pioggia in città.

Lasciamo perdere che siamo ancora molto distanti, ma GFS 06 di oggi 21 -12 sono da gran Neve a Trento città, prima che gira in pioggia ne butta giù minimo 30 cm.
Veramente io l'ho saputo solo quando ho visto iniziare a coprirsi il pomeriggio prima, altrimenti ero sicuro che iniziasse in neve...

Ma vabbè , qui si parla di ben altre condizioni termoigrometriche.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Iron

Citazione di: El Bonve il Lun 21 Dicembre, 2020, 13:32:14
Veramente io l'ho saputo solo quando ho visto iniziare a coprirsi il pomeriggio prima, altrimenti ero sicuro che iniziasse in neve...

Ma vabbè , qui si parla di ben altre condizioni termoigrometriche.


Nel caso che le precipitazioni erano già moderate/forti nella notte o mattina, era neve a Trento al 100% fino al tardo pomeriggio/prima serata, purtroppo, c'e' stata una fase di cielo coperto/deboli precipitazioni che ha rovinato tutto, le precipitazioni forti sono arrivate molto tardi, troppo!

teuz

#936
Citazione di: Iron il Lun 21 Dicembre, 2020, 13:29:18


Era impossibile la neve a Trento nello scorso peggioramento, illusione pura e si sapeva già da parecchio che era pioggia in città.

Lasciamo perdere che siamo ancora molto distanti, ma GFS 06 di oggi 21 -12 sono da gran Neve a Trento città, prima che gira in pioggia ne butta giù minimo 30 cm.

no comment
anzi non resisto proprio.. tu sei così sicuro che era impossibile..nonostante abbia fatto fiocchi in città, abbia fatto 3/5 cm in collina, le temperature in negativo a quasi tutte le quote, perfino a 400 metri, la notte tutta nuvolosa non propriamente prevista, gfs abbia ritrattato in peggio dopo vari run di conferma, 24 ore prima e ora guardi proprio gfs nel dettaglio a più una settimana di distanza???
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Teuz, onestamente le probabilità erano molto basse.
Io stesso, modestamente, se vai a rileggerti i messaggi nei 2-3 giorni precedenti avevo detto che al massimo Trento nord poteva sperare in qualche ora di neve stramizza con un dito di paceca.

Questo perchè era saltata ogni possibilità di Föhn 2 giorni prima, e l'aria era troppo satura (e si parlava della -2° al massimo in quota).

Dai, una vera nevicata era davvero un impresa titanica in quelle condizioni, anche per la "miracolosa" Trento.



teuz

bah ci rinuncio.. qui è saltata per pochissimo alla fine, se si parla di " impossibile" di "illusione pura" o " si sapeva già da parecchio" non ci sto.. si da per scontato che gfs cannasse a 24 ore, mentre dire che adesso gfs ne butta almeno 30 cm a trento a distanza di 160 ore va bene...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Lun 21 Dicembre, 2020, 14:12:09
bah ci rinuncio.. qui è saltata per pochissimo alla fine, se si parla di " impossibile" di "illusione pura" o " si sapeva già da parecchio" non ci sto.. si da per scontato che gfs cannasse a 24 ore, mentre dire che adesso gfs ne butta almeno 30 cm a trento a distanza di 160 ore va bene...

Io per non sbagliare oggi come allora resto scettico fino a quando non vedo 30 cm sotto casa  ;D

Iron

Citazione di: teuz il Lun 21 Dicembre, 2020, 13:54:22
no comment
anzi non resisto proprio.. tu sei così sicuro che era impossibile..nonostante abbia fatto fiocchi in città, abbia fatto 3/5 cm in collina, le temperature in negativo a quasi tutte le quote, perfino a 400 metri, la notte tutta nuvolosa non propriamente prevista, gfs abbia ritrattato in peggio dopo vari run di conferma, 24 ore prima e ora guardi proprio gfs nel dettaglio a più una settimana di distanza???

Nel caso che le precipitazioni erano già moderate/forti nella notte o mattina, era neve a Trento al 100% fino al tardo pomeriggio/prima serata, purtroppo, c'e' stata una fase di cielo coperto/deboli precipitazioni che ha rovinato tutto, le precipitazioni forti sono arrivate molto tardi, troppo!

Anche nella mia zona ( 650 m ) era al 100% Neve nella notte/mattina se le precipitazioni erano moderate/forti, purtroppo il cielo Coperto e il *ritardo* ha rovinato tutto ( da me pioggia )
Infatti, appena le precipitazioni sono state intense, Neve a Gardolo/Lavis.

Iron

Citazione di: teuz il Lun 21 Dicembre, 2020, 14:12:09
bah ci rinuncio.. qui è saltata per pochissimo alla fine, se si parla di " impossibile" di "illusione pura" o " si sapeva già da parecchio" non ci sto.. si da per scontato che gfs cannasse a 24 ore, mentre dire che adesso gfs ne butta almeno 30 cm a trento a distanza di 160 ore va bene...


Con GFS 06 del 21 - 12 direi propio di SI.

Ovviamente, non c'e' alcuna certezza, commento solo un run, tutto qui!

El Bonve

Appena intensificava la mattina del venerdì era mista, e si parlava di preci ridicole... se non si copriva subito il giorno prima e scendevaa di un 2-3 di gradi era neve, io ne sono convinto.

Vabbè a ciacere tuti boni, tanto non nevicherà mai più lo stesso.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

per me bastava mezzo grado/un grado in meno tra fondovalle e 700 metri, ma appunto le chiacchiere stanno a zero, anche perchè non avremo mai le controprove.. ma dire che era impossibile non ci sto.. qui non è dire piove o nevica come giocare su testa o croce.. per carità 60 milioni di italiani possono dire se piove o nevica secondo loro, ma dietro ci sono infinite componenti e variabili che portano al risultato , soprattutto quando si gioca sul filo del rasoio, come spesso capita da noi e ancor più in quella situazione...solo il fatto che sia partito in pioggia con 3 gradi e alle 20 mi son trovato con 5 cm di neve e poi sottozero, dire che è impossibile è almeno inappropriato..
si rischia di ridurre tutta la componente scientifica/ dati ancora purtroppo incompleta che ci sta dietro, con troppa faciloneria a una banalizzazione solo a fatti avvenuti
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Dicembre, 2020, 14:15:24
Io per non sbagliare oggi come allora resto scettico fino a quando non vedo 30 cm sotto casa  ;D
Credo che un po' di espserienze bolzanine vi conferirebbero l'approccio giusto del: "finché non vedo il cielo rosa e fiocchi visibili al buio -> non credo e non fa nulla".

Io sono d'accordo col Teuz, ero anch'io piuttosto convinto, davo proprio per scontata la botta nevosa su Tn.
Invece mi ha sorpreso la smaccajata violenta il 4 e 5 dicembre, con nevicate altimetriche che fan rabbia, infatti.
In tal senso concordo anche col Teo da Riva e con l'Ivan dalla Rotaliana: le nubi basse fisse del pomeriggio del 4 han fatto il flop.

E ci risiamo: questo dicembre dal clima tanto berlinese, con cappe di nubi basse pervicaci, non l'ho vissuto spesso qui!
Ed a vedere gli spaghi con una rinfrescata, föhn annesso, e poi subito dopo un'altra balena d'acqua, un diluvio, mi piace sempre meno.
Pure qua, dove queste dinamiche di transito di Jet Stream, potenti correnti ecc. ecc. sono la manna per vedere nevi forti.
Inizia a stonare il tutto, anche seguendolo col giusto distacco inizia a stonare, neve in quota che molla, condizioni marzoline, e la scaldata arriva oggi!