News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Vi voglio bene, ragazzi, ma uscite da quei gruppi WhatsApp e non fomentatevi a vicenda. Ragionate, l'abbiamo visto decine, centinaia di volte: questo è il classico miraggio a una settimana di distanza. Mettete in conto che le temperature si alzeranno di 2-3°C perché con tutte le precipitazioni previste e con un impianto che rischia fortemente la deriva occidentale andrà sicuramente così. Non andate oltre Natale, ad oggi. Non ha senso.

Iron

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Dicembre, 2020, 08:04:18
Vi voglio bene, ragazzi, ma uscite da quei gruppi WhatsApp e non fomentatevi a vicenda. Ragionate, l'abbiamo visto decine, centinaia di volte: questo è il classico miraggio a una settimana di distanza. Mettete in conto che le temperature si alzeranno di 2-3°C perché con tutte le precipitazioni previste e con un impianto che rischia fortemente la deriva occidentale andrà sicuramente così. Non andate oltre Natale, ad oggi. Non ha senso.


Non credo alla deriva troppo occidentale, anzi, sono più verso uno spostamento verso est.

MrPippoTN

Io non ho certezze, sia chiaro. Ragiono in termini di esperienza, tutto qua. Magari per una volta va bene ma ad oggi non credo a nevicate pazzesche a Trento e continuerò a non crederci almeno fino a Santo Stefano.

Iron

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Dicembre, 2020, 09:19:04
Io non ho certezze, sia chiaro. Ragiono in termini di esperienza, tutto qua. Magari per una volta va bene ma ad oggi non credo a nevicate pazzesche a Trento e continuerò a non crederci almeno fino a Santo Stefano.


Hai pienamente ragione, siamo ancora troppo distanti, aspettiamo.


Per deriva più orientale, intendo stile Ecmwf 00 o stile GEM 00, GFS 00 è una dinamica molto occidentale.






MrPippoTN

Citazione di: Iron il Lun 21 Dicembre, 2020, 09:27:24

Hai pienamente ragione, siamo ancora troppo distanti, aspettiamo.


Per deriva più orientale, intendo stile Ecmwf 00 o stile GEM 00, GFS 00 è una dinamica molto occidentale.
Si ma avevi detto che ti cancellavi dal forum, adesso se vuoi rimanere ti chiediamo di cambiare il nome in Ceve!

Iron

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Dicembre, 2020, 09:34:33
Si ma avevi detto che ti cancellavi dal forum, adesso se vuoi rimanere ti chiediamo di cambiare il nome in Ceve!

No, rimango nel forum. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Iron il Lun 21 Dicembre, 2020, 09:40:01
No, rimango nel forum. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Appunto, quindi adesso cambia nome, se no non ti vogliamo.

Meteo Ballino

Non vedo l'ora sia Natale... non se ne può più


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Dicembre, 2020, 09:19:04
Io non ho certezze, sia chiaro. Ragiono in termini di esperienza, tutto qua. Magari per una volta va bene ma ad oggi non credo a nevicate pazzesche a Trento e continuerò a non crederci almeno fino a Santo Stefano.
Condivido!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Ho appena visto GFS 06Z.
Prevedo suicidi di massa.

teuz

#927
altro che a santo stefano, io ormai son sicuro solo quando la vedo, anzi neanche.... solo quando fa l'accumulo previsto, perchè sta str**za magari te la fa annusare ( l'aria da neve eh..) e poi per mezzo grado ( come l'ultima volta) rimane solo acqua... forse sarà l'una tra le mille volte dove si incastrerà tutto alla perfezione... ma quando aumentano a dismisura i mm previsti, arriva sempre una scaldatona a rovinare tutto.. mal che vada altro metrozzo in montagna.. ( e ora partono le lamentele per chi la vuole in valle,come poi ci potessimo fare qcs...)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Iron




Tra GFS 00 e GFS 06 non c'e' alcun paragone, molto diverse, GFS 06 verso la linea Ecmwf 00.

Ma comunque, rimango molto prudente, la deriva troppo occidentale è sempre dietro l' angolo...ma finchè Ecmwf non la vede troppo occidentale, sono abbastanza tranquillo.

AltoGardameteo

Ragazzi, su ... cerchiamo di rimanere il più possibile scientifici e ragionevoli ... sono ormai 20 anni che vediamo e conosciamo le mappe ...
Non serve ne stappare le bozze ne dire che oltre 2 giorni le mappe sono carta straccia, lo sappiamo bene.

Rimaniamo ai fatti: le mappe, alle ore 12:00 del 21 dicembre, sono ottime, in particolare Reading.
Punto e basta.

Non c'è da urlare sul terrazzo ma nemmeno tagliarsi le vene dicendo che tanto andrà tutto a pxxxxx.


Intanto attendiamo finalmente il nettissimo cambio d'aria dal giorno di Natale, perchè 'sto putridume non lo posso sopportare un giorno di più.