News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

GFS 18 E 00 erano la versione invernale vecchio millennio, lo 06 è quella per Trento nuovo millennio.. il freddo fa fatica ad arrivare, e se per caso entro poi viene spazzato via da richiami caldi assurdi..
colonizziamo i prossimi 10/20/30 anni sopra i 1500 / 2000 metri e non pensiamoci più...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 20 Dicembre, 2020, 11:15:05
Dai "plumes" di Ecmwf mi sembra abbastanza fugace la sfreddata natalizia, poi avremmo un rimbalzo e ovviamente per ora non è ancora chiaro se e quanto precipiterebbe attorno al 27/28.

Fra l'altro continua la fase di cieli coperti secondo Ecmwf, davvero poche finestre aperte da qui a Natale.

Azz Tapatalk vuole che paghi per caricare l'immagine da cell...vabbuò.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Citazione di: teuz il Dom 20 Dicembre, 2020, 14:11:45
GFS 18 E 00 erano la versione invernale vecchio millennio, lo 06 è quella per Trento nuovo millennio.. il freddo fa fatica ad arrivare, e se per caso entro poi viene spazzato via da richiami caldi assurdi..
colonizziamo i prossimi 10/20/30 anni sopra i 1500 / 2000 metri e non pensiamoci più...
Il mio sogno è sempre stato fondare una new Trento nella piana delle Viote ricreando l'equivalente di Martignano su per la cosiddetta Rosta dei Cavai [emoji23][emoji23][emoji23]
Come nevosità saremmo a posto per parecchio prima di ritornare come la Trento di oggi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 20 Dicembre, 2020, 17:17:28
Il mio sogno è sempre stato fondare una new Trento nella piana delle Viote ricreando l'equivalente di Martignano su per la cosiddetta Rosta dei Cavai [emoji23][emoji23][emoji23]
Come nevosità saremmo a posto per parecchio prima di ritornare come la Trento di oggi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



poi capiterebbero 5 anni di fila con hp da ottobre ad aprile e inversioni a manetta. Una sola spolverata a Natale: 5 cm a Trento, Viote 2 cm spazzati via dal vento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Io punto a trasferirmi a bora bora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Deciso west-shift di Reading ... un filo quasi troppo, forse ... cmq il 28 sarebbe neve, e credo nemmeno poca, sul Trentino




Attendiamo di vedere la media, perchè il cambiamento rispetto allo 00Z è davvero tanto, cosa che ovviamente ci può stare dato che mancano ancora 7-8 giorni  ;)

Thomyorke

reading troppo a w ma è lontanissimo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Dom 20 Dicembre, 2020, 20:01:27
reading troppo a w ma è lontanissimo.

Credo che la media ENS sarà più ottimale, perchè nell'ufficiale il west-shift rispetto allo 00Z è davvero eccessivo, come ricordo raramente da un run all'altro delle Ecmwf.

In ogni caso, in attesa di vedere le Reading "LAM", il 28 e 29 credo che le chances di neve libecciosa sarebbero molto buone; stiamo ovviamente cmq parlando ancora di aria abbastanza fritta ad 1 settimana di distanza.

El Bonve

Reading a me pare orrendo, non so neanche se arrivi a precipitare con quelle carte...

Comunque siamo troppo in là


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Spendo mezza parola per dire che io non ci casco più e non vado oltre mercoledì. Sono uscito apposta da qualunque gruppo WhatsApp per evitare di farmi coinvolgere emotivamente in queste dinamiche che vanno SEMPRE a finire male. Ad oggi non c'è NULLA di cui parlare.

Basta con il lungo termine. Impariamo a guardare le carte solo nel range temporale che garantisce affidabilità, il resto lasciamolo ai principianti.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 20 Dicembre, 2020, 20:31:10
Spendo mezza parola per dire che io non ci casco più e non vado oltre mercoledì. Sono uscito apposta da qualunque gruppo WhatsApp per evitare di farmi coinvolgere emotivamente in queste dinamiche che vanno SEMPRE a finire male. Ad oggi non c'è NULLA di cui parlare.

Basta con il lungo termine. Impariamo a guardare le carte solo nel range temporale che garantisce affidabilità, il resto lasciamolo ai principianti.

la vera notizia è finalmente il PRIMO vero freddo in ingresso. Non è poco...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 20 Dicembre, 2020, 20:34:47
la vera notizia è finalmente il PRIMO vero freddo in ingresso. Non è poco...
Si ma arriverebbe dal giorno di Natale quindi è troppo lontano anche quello, e al momento non si sa se sarà una vera "ondata di freddo" o la solita barzelletta.

AltoGardameteo

#896
Come volevasi dimostrare, media ENS molto meglio



Thomyorke

#897
Citazione di: MrPippoTN il Dom 20 Dicembre, 2020, 20:37:45
Si ma arriverebbe dal giorno di Natale quindi è troppo lontano anche quello, e al momento non si sa se sarà una vera "ondata di freddo" o la solita barzelletta.

non è un'ondata di freddo ma è freddo. Quello che manca da tempo...tipo -5 a Trento, e colonna secca.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 20 Dicembre, 2020, 20:31:10


Basta con il lungo termine. Impariamo a guardare le carte solo nel range temporale che garantisce affidabilità, il resto lasciamolo ai principianti.

Non vedo perchè.

Perchè non si dovrebbe tener d'occhio anche la tendenza sul lungo termine, che spesso ultimamente viene ben vista dai modelli ?


Poi chiaramente se uno ha scompensi psicologici 4 volte al giorno dietro agli svarioni di GFS, meglio lasci perdere.

Come meglio lasci perdere anche chi pretende delle vere e proprie previsioni già perfette al decimo di grado o al millimetro per un giorno ad una settimana e mezza di distanza.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 20 Dicembre, 2020, 20:46:13
Come volevasi dimostrare, media ENS molto meglio




a cosa servono se seguono l'ufficiale? han shiftato ad w di 2000 km anche loro. Inoltre la media è fuorviante: può essere composta da cluster che mandano la saccatura in Portogallo e da altri che la fan traslare in Turchia...il risultato medio non è detto che sia quello più probabile...
Comunque vediamo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.