News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 19 Dicembre, 2020, 19:49:44
Eh si, il 26 entra la -6°/-8° e con componente più orientale



E poi si conferma il possibile fronte da NW, che chiaramente ha bisogno ancora di qualche correzione ... ma a 8 giorni di distanza basta ed avanza intanto ...



Avanti così, altro giorno "tolto" dal conto alla rovescia.
il fronte avrebbe bisogno di correzioni, ma rispetto a stamani è già meglio.Almeno non entrerebbe dritto per dritto e ci sarebbe quel mix tra freddo e richiamo sud occidentale per portare precipitazioni.

AltoGardameteo

Respiro già solo vedendo questa tendenza termica



DP finalmente degni di dicembre


Iron

Citazione di: simofir il Sab 19 Dicembre, 2020, 20:22:35
il fronte avrebbe bisogno di correzioni, ma rispetto a stamani è già meglio.Almeno non entrerebbe dritto per dritto e ci sarebbe quel mix tra freddo e richiamo sud occidentale per portare precipitazioni.


Si, non solo, ovviamente si parla di * ipotesi* ma la 240 ore di Ecmwf è molto positiva, minimo vasto su zona Ligure/Sardegna con flusso umido da sud-ovest, la 240 ore di Ecmwf è davvero ottima per il Trentino.

Thomyorke

l'eventuale fronte post freddo deve essere buono a 96-120 h. Prima è inutile avere carte produttive, tanto cambiano...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

la media ens è invece tanto (troppo) a est.

teuz

e  io vado a letto con le gfs 18 che sono la perfezione a 240 ore... dai devono solo confermare 40 uscite  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Gravin

Gfs00 altro run fantascientifico.
Alla fine , come sempre, andrà tutto in mona, ma intanto facciamo godere gli occhi.
E se anche proviamo a negarlo, in primis a noi stessi, la speranzella comincia a prendere consistenza.
Niente rottura di scatole di isoterme,  niente correnti a 700 ,500, 850, si guarderebbero solo radar e sat.....entra caxxuta ed è neve per tutti.
Cose che oramai appartengono solo ai ricordi più lontani.

stefanocucco83

Citazione di: Gravin il Dom 20 Dicembre, 2020, 07:44:06
Gfs00 altro run fantascientifico.
Alla fine , come sempre, andrà tutto in mona, ma intanto facciamo godere gli occhi.
E se anche proviamo a negarlo, in primis a noi stessi, la speranzella comincia a prendere consistenza.
Niente rottura di scatole di isoterme,  niente correnti a 700 ,500, 850, si guarderebbero solo radar e sat.....entra caxxuta ed è neve per tutti.
Cose che oramai appartengono solo ai ricordi più lontani.
Con le speranze nevose, bisogna prendere il modello peggiore e quasi sempre è quello che ci azzecca

Giacomo da Centa

Dai "plumes" di Ecmwf mi sembra abbastanza fugace la sfreddata natalizia, poi avremmo un rimbalzo e ovviamente per ora non è ancora chiaro se e quanto precipiterebbe attorno al 27/28.

Fra l'altro continua la fase di cieli coperti secondo Ecmwf, davvero poche finestre aperte da qui a Natale.

Azz Tapatalk vuole che paghi per caricare l'immagine da cell...vabbuò.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 20 Dicembre, 2020, 11:15:05
Dai "plumes" di Ecmwf mi sembra abbastanza fugace la sfreddata natalizia, poi avremmo un rimbalzo e ovviamente per ora non è ancora chiaro se e quanto precipiterebbe attorno al 27/28.

Fra l'altro continua la fase di cieli coperti secondo Ecmwf, davvero poche finestre aperte da qui a Natale.

Azz Tapatalk vuole che paghi per caricare l'immagine da cell...vabbuò.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
L'importante è che stia sereno dopo l'entrata fredda, e visto come entra non dovrebbero esserci dubbi a riguardo... gran fohnata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 20 Dicembre, 2020, 11:15:05
Dai "plumes" di Ecmwf mi sembra abbastanza fugace la sfreddata natalizia, poi avremmo un rimbalzo e ovviamente per ora non è ancora chiaro se e quanto precipiterebbe attorno al 27/28.

Fra l'altro continua la fase di cieli coperti secondo Ecmwf, davvero poche finestre aperte da qui a Natale.

Azz Tapatalk vuole che paghi per caricare l'immagine da cell...vabbuò.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Non sopporto le botte di freddo effimere.
Eddai, non siamo in Puglia!

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 20 Dicembre, 2020, 11:15:05
Dai "plumes" di Ecmwf mi sembra abbastanza fugace la sfreddata natalizia, poi avremmo un rimbalzo e ovviamente per ora non è ancora chiaro se e quanto precipiterebbe attorno al 27/28.

Fra l'altro continua la fase di cieli coperti secondo Ecmwf, davvero poche finestre aperte da qui a Natale.

Azz Tapatalk vuole che paghi per caricare l'immagine da cell...vabbuò.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



in quota sì che c'è il rimbalzo ma a fine dicembre la valle resta fredda.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Mah Giacomo, a me pare che fino a 240h si rimanga su valori piuttosto freddi, detto che ovviamente fino a quel limite temporale il "picco" sarà il 26 dicembre e che in caso di peggioramento il 28, qualche grado sia ovvio temporaneamente prenderlo.

Con la sinottica europea a fine corsa, mi pare che la situazione sul vecchio continente sia improntata al sottomedia.

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 20 Dicembre, 2020, 12:48:38
Mah Giacomo, a me pare che fino a 240h si rimanga su valori piuttosto freddi, detto che ovviamente fino a quel limite temporale il "picco" sarà il 26 dicembre e che in caso di peggioramento il 28, qualche grado sia ovvio temporaneamente prenderlo.

Con la sinottica europea a fine corsa, mi pare che la situazione sul vecchio continente sia improntata al sottomedia.

Sì devo ammettere che il "rimbalzo, da -8°C a -3°C, lo accennavano già alcuni modelli per il 28.12, ma non tutti.
Generalmente la media ENS ed i principali GM tendono invece a stare bassi: dopo un picco gelido, nel quale passa il core freddo sistemandosi sulla Mitteleuropa e Balcani, le masse d'aria non ruotano mai in modo deciso dal Mediterraneo scalzando le t° sottozero ad 850hPa, anzi.

Solamente un paio di GM, neanche fra i più performanti, propongono un rimbalo 'cattivo', con una risalita verso la +0°C in pochi giorni.
Inoltre la circolazione mediterranea generale è buona per mantenere 'a portata' masse d'aria discretamente fresca nei paraggi, HP in Ucraina, gelo spinto sulla Mitteleuropa, ma LP italica che lo richiama dai Balcani.
Insomma, il gelo entra, si deposita e poi in alta quota si vedrà se si rialza e di quanto..

El Bonve

Io finché non vedo partire il vpt a mille come negli scorsi anni sto tranquillo. Poi non racimoleremo niente da qui a marzo, son pronto a scommetterci, ma almeno qualche sfreddata così prima o poi arriva...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)