News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

vediamo di raffreddarci per bene intanto e prima lo fa meglio è.
Poi comunque l'est shift è perfettamente coerente con le ens di ieri che vedevano tutta la struttura più a est. Non ne faccio un dramma se tiene il blocco ci potrebbero essere eventualmente nuove opportunità...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

#856
Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Dicembre, 2020, 08:35:44
vediamo di raffreddarci per bene intanto e prima lo fa meglio è.
Poi comunque l'est shift è perfettamente coerente con le ens di ieri che vedevano tutta la struttura più a est. Non ne faccio un dramma se tiene il blocco ci potrebbero essere eventualmente nuove opportunità...




si,direi che la PRIORITA' adesso e' quella .....
VAL DI FASSA FOREVER

El Bonve

Reading ne fa entrare parecchio di freddo... meglio così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Iron




Per il 24 dicembre, la saccatura è più occidentale, quindi entra più freddo.

Iron




GFS 06 del 19 - 12, impianto sempre occidentale, sia della prima saccatura, sia la seconda.


Sulle temperature / precipitazioni: nulla di rilevante sul fronte temperature, c'e' comunque ( rispetto ora ) un netto calo delle temperature ( sia in quota che in fondovalle ) nella prima fase.
Nella seconda fase, flusso umido sud-occidentale con passaggi perturbati, in quota rimane freddo per tutto il periodo, la saccatura ( molto ampia ) rimane con perno sul Regno Unito, quindi, le temperature in quota rimangono basse.




AltoGardameteo

Buondì
Considerando che mancano ancora 7-8 giorni, queste fluttuazioni sono più che ovvie e normali ... di sicuro non si può pretendere che una configurazione rimanga ferma al km spaccato per 200h di previsione  ;D
L'importante è la tendenza generale, e ad esempio già GFS è più occidentale; come dice bene il Franz, intanto iniziamo col far calare queste temperature e soprattutto i DP dal 2, poi si vedrà.



MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 19 Dicembre, 2020, 12:29:13
Buondì
Considerando che mancano ancora 7-8 giorni, queste fluttuazioni sono più che ovvie e normali ... di sicuro non si può pretendere che una configurazione rimanga ferma al km spaccato per 200h di previsione  ;D
L'importante è la tendenza generale, e ad esempio già GFS è più occidentale; come dice bene il Franz, intanto iniziamo col far calare queste temperature e soprattutto i DP dal 2, poi si vedrà.
Cioè, mi stai dicendo che stiamo passando già al 2, come target? Vabbè ragazzi, ognuno se la viva come vuole. Buon sabato!

AltoGardameteo

Manca il 5, ovviamente intendevo il 25 Pippo !  dai, era ovvio  ;D

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 19 Dicembre, 2020, 13:15:31
Manca il 5, ovviamente intendevo il 25 Pippo !  dai, era ovvio  ;D
Ah mica tanto, ormai qui si guardano le carte a 10 giorni, io mi aspetto di tutto...

El Bonve

Sì infatti anch'io avevo capito il 2 e ho fatto un salto sulla sedia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 19 Dicembre, 2020, 13:33:23
Ah mica tanto, ormai qui si guardano le carte a 10 giorni, io mi aspetto di tutto...

;D ;D ;D ;D

teuz

beh se adorate l'hp minimo è guardare le carte a 10 giorni.. per fortuna che abbiamo avuto bella neve dai 1200 in su a inizio mese, capisco chi ha neve al suolo da mantenere ( val di non e ceve), ma spero vivamente che il 27 qualcosa scenda dal cielo perchè vorrei evitare vivamente di arrivare a marzo senza altri mm.. cosa non certo improbabile visti gli ultimi trend..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Sab 19 Dicembre, 2020, 15:49:54
beh se adorate l'hp minimo è guardare le carte a 10 giorni.. per fortuna che abbiamo avuto bella neve dai 1200 in su a inizio mese, capisco chi ha neve al suolo da mantenere ( val di non e ceve), ma spero vivamente che il 27 qualcosa scenda dal cielo perchè vorrei evitare vivamente di arrivare a marzo senza altri mm.. cosa non certo improbabile visti gli ultimi trend..
Infatti è questa cosa quella che mi da più fastidio ultimamente: fa l'eventone (ovviamente sia mai che sia nevoso in valle, sempre alluvionale) e poi il nulla per tempi biblici. Ovviamente una volta passato l'evento rimane un senso di vuoto incredibile...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Reading continua a far entrare ben più freddo di gfs, sarebbe un'ondata di tutto rispetto...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Eh si, il 26 entra la -6°/-8° e con componente più orientale



E poi si conferma il possibile fronte da NW, che chiaramente ha bisogno ancora di qualche correzione ... ma a 8 giorni di distanza basta ed avanza intanto ...



Avanti così, altro giorno "tolto" dal conto alla rovescia.