News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 16:36:23
Sì era solo per dire che in questi giorni sono molto giù di corda. Tra meteo e ste menate legate al Covid mi è salita una discreta tristezza e sono particolarmente zidioso. E non sono bastati i 15 km di bici che mi sono fatto ieri per sfogarmi, sono sempre incazzato.

Anche a me sentire di zona rossa con questo bendidio in quota fa girare i cosiddetti. E sulla gestione trentina stendiamo un velo pietoso. Fine OT.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Ormai a livello mentale son provato anch'io, anche una minima restrizione mi abbatte l'umore. Meglio non pensare a quanto sarà lunga la storia ancora perché mi viene l'angoscia...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Mer 16 Dicembre, 2020, 17:10:31
Ormai a livello mentale son provato anch'io, anche una minima restrizione mi abbatte l'umore. Meglio non pensare a quanto sarà lunga la storia ancora perché mi viene l'angoscia...
idem  :-X :-X :-X
intanto run gfs 12 non certo da buttare

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 16:36:23
Sì era solo per dire che in questi giorni sono molto giù di corda. Tra meteo e ste menate legate al Covid mi è salita una discreta tristezza e sono particolarmente zidioso.

Ma va ? non me ne ero accorto  ;D

Personalmente per quanto riguarda le restrizioni, va ed andrà come era ormai ovvio da tempo ... dunque nessuna menata, almeno per me ...

Per il meteo, come già chiaramente espresso, il periodo da Natale ad inizio-metà gennaio mi da buone speranze dovute ad oggettivi segnali.


Intanto GFS che si fanno già interessantissime dal 25, ora vediamo cosa dice Reading, al momento ferme a 120h (21 dic).


Corro a cenare al volo in attesa della coda del run.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 16 Dicembre, 2020, 19:26:05
Ma va ? non me ne ero accorto  ;D

Personalmente per quanto riguarda le restrizioni, va ed andrà come era ormai ovvio da tempo ... dunque nessuna menata, almeno per me ...

Per il meteo, come già chiaramente espresso, il periodo da Natale ad inizio-metà gennaio mi da buone speranze dovute ad oggettivi segnali.


Intanto GFS che si fanno già interessantissime dal 25, ora vediamo cosa dice Reading, al momento ferme a 120h (21 dic).


Corro a cenare al volo in attesa della coda del run.
Eh io invece non posso farmi il Natale con i miei genitori, così come la Isa non potrà vedere i suoi per tutte le feste. Che poi siamo superprudenti: facciamo controlli di continuo e quando vado a trovare i miei stiamo distanti, indossiamo le mascherine in casa e mangiamo in stanze separate. Poi non posso andare a farmi il Capodanno in montagna, come ormai faccio da anni, e dopo tutti sti mesi di menate avrei staccato la spina volentieri. Sono stressatissimo. Se poi iniziano di nuovo le restrizioni tipo lockdown di marzo, che non posso andare neppure giù in città e al massimo posso girare come un criceto nelle immediate vicinanze di casa, a sto giro sclero forte e finisco su Studio Aperto. Ci manca solo che piova a Natale e incendio il presepe in diretta streaming su YouTube, a sto giro lo faccio sul serio.

AltoGardameteo

#800
Beh ma seriamente vi aspettavate qualcosa di diverso ?  sono settimane che si sa che avrebbero serrato le fila sotto Natale ...

Detto che non ho ben capito se ci sarà proprio lockdown totale come a marzo, cioè proprio che non si può nemmeno uscire di casa ... questo si sarebbe già un pò più uno scazzo ... anche e soprattutto se poi dovesse capitare qualcosa di meteo e non si potrebbe girare a far foto al di fuori del prioprio giardino ...



Cmq per toranre al meteo, direi che col 12Z sia GFS che Reading, il 25 sono più probabili rovesci di neve piuttosto che pioggia ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 16 Dicembre, 2020, 20:08:46
Beh ma seriamente vi aspettavate qualcosa di diverso ?  sono settimane che si sa che avrebbero serrato le fila sotto Natale ...

Detto che non ho ben capito se ci sarà proprio lockdown totale come a marzo, cioè proprio che non si può nemmeno uscire di casa ... questo si sarebbe già un pò più uno scazzo ... anche e soprattutto se poi dovesse capitare qualcosa di meteo e non si potrebbe girare a far foto al di fuori del prioprio giardino ...



Cmq per toranre al meteo, direi che col 12Z sia GFS che Reading, il 25 sono più probabili rovesci di neve piuttosto che pioggia ...
Mi fai morire, Teo. Prima fai quello che dice "eh ma si sapeva da settimane, cosa vi aspettavate?" e poi dimostri di non aver ancora realizzato che è proprio di lockdown totale che si sta parlando. Sì, Matteo, stanno decidendo se blindare tutti in casa come a marzo da domenica. Questo è il problema.

AltoGardameteo

Questo è gia più serio ...
Però ragazzi, nemmeno ci si poteva aspettare che fosse un Natale "normale" ... sono settimane che si sa che ci sarebbero state MOLTE limitazioni nel periodo delle feste ...


Torniamo al meteo, cmq.






Direi che al momento stanno aumentando le probabilità almeno che il giorno di Natale sia tutto fuorchè mite ...  ed è già un primo passo avanti ...

Heinrich

Grazie Teo.
Dankeschön.
Stava diventando un'angoscia ´sto thread.
Impariamo la resilienza di fronte alle restrizioni adesso.
Impareremo molte cose per il futuro.
Sinceramente io non sento troppo il disagio adesso, anzi.
Potrebbe esser una certa scorza fornitami dalla sorte un anno fa.
Zaffate di disillusione e distacco, ma guai al nichilismo.
Altrimenti si rincretinisce come molte new generation.
E se non scimuniti almeno consumatori e cittadini passivi.

Candiderei il primo super-computer quantico per Palazzo Chigi, nel 2023.
P.I.A. = Partito d'Intelligenza Artificiale.
Algoritmo al posto delle mazzette.
Meno ricchi impuniti.
Maggior giustizia.
Inquisizioni.
Online.

;D ;D
8-) 8-)

Il guano grillino della peggio fattura, ma resta il sogno di veder punite le famiglie impunite di questo mondo, quell'1% responsabile, colluso, omertoso e ladro di habitat per i figli nostri. Che a questo punto metterei in discussione l'averne.
A scanso di un giustizialismo violento e catartico.

Buona cena.   ::)


Migliorate davvero le visioni di ECMWF per Natale..

MrPippoTN

#804
Stasera i segnali per il dopo Natale stanno iniziando a farsi più interessanti, ne prendo atto.

Vediamo di portare a casa questo freddo, va là. Che al momento è a 10 giorni, non ce lo dimentichiamo.


MrPippoTN

#805
Scommetto che i vostri gruppi whatsapp sono esplosi questa sera... Che tenerezza. Non credo A NULLA, di tutto questo. NULLA. NIENTE DI NIENTE.

Sono solo miraggi, ologrammi per meteosegaioli.







MrPippoTN

Per la cronaca, questi sono ciò che io chiamo "segnali".


Spaghi Reading stamattina:




Spaghi Reading stasera:




E adesso conferme, altrimenti saranno santi e madonne più del solito.


Heinrich

Faccio notare che da sabato in poi sostanzialmente ci sono 1°C/1,2°C in meno rispetto a stamattina.
Effettivamente i connotati del rientro fresco del 20/21 mi suonavano da fresco sottozero ad 850hPa.
Almeno qui, sugli altopiani subito a Nord della conca e verso Fassa e Fiemme, dal Lagorai verso Sud il calo va sui +0°C.
Fino a -3°C in alta Pusteria ed Aurina.

L'elemosina del GW, nel 2014, dicembre iniziato con la grandine ed i fulmini a Tn, ricordo che a quet'ora non si scendeva sottozero a fondovalle.


Sarebbe interessante, Pippo se si postassero anche le isoterme a 2m., per constatare quanto meno freddo sia lungo la banchisa artica che UN MESE FA era ancora senza ghiacci!
Never seen before, mai visto prima. Stiamo scontando un mesetto di mancato raffreddamento alle latitudini subpolari.
Ogni paio d'anni un milioncino di kmq di gelo in meno.
Che tirata.

Alessandro de Costa

oggi ho visto cose che mai avrei pensato di vedere............................... Il presidente in bici :o :clapclap:

El Bonve

Chi può si consoli.
Io single non la vedo da sei mesi per sto cacchio di Covid. E poi mi domandano in casa per che son nervoso.

Spero solo che lascino le piscine aperte per noi tesserati FIN... ma nutro ben poche speranze. Sarebbe l'unico svago che ho....
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)