News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 13:16:45
Certo ma i presupposti per arrivare a capitalizzare quei 4 giorni di freddo tra Santo Stefano e fine anno si creano PRIMA. Perché col 31 GFS ripropone da 3-4 run una poderosa rimonta anticiclonica, eh. Ed è già game over, non è che ci sta scendendo in testa la Siberia, passerebbe un'onda nordatlantica, tutto qui.

ah beh la poderosa rimonta del 31 non è più certa del freddo post natalizio Pippo. Si parla di tendenze. Ti ricordo che fino a ieri c'era un picco di precipitazioni per domenica piuttosto alto, che fine ha fatto? Sparito.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 13:14:45
Vedi anche la risalita del 30?



Come ho già scritto, nella migliore delle ipotesi GFS (perché Reading ancora non ci arriva) ad oggi vede 4 giorni di temperature sottomedia ad 850 hPa  dal 26 al 30 dicembre, associati alla possibilità di precipitazioni deboli e probabile (per me certa, ma lasciamo aperta qualche possibilità per andare incontro al Teo) colonna d'aria compromessa a fondovalle per via del passaggio del 24, che farebbe da apripista al calo delle precipitazioni legato all'affondo nordatlatico (se salta quello, salta anche il calo delle temperature, sia chiaro!).

Il massimo che posso concedervi è che ad oggi, dopo un dicembre da dimenticare (almeno per quanto riguarda le aspettative dei cittadini), vedo 4 giorni con temperature sottomedia ad 850 hPa. Certo, l'ottimista vede il bicchiere mezzo pieno... Io no.

la risalita dell'ufficiale sì, della media ni, nel senso che rimane sulla -2 e compare anche un picchetto di precipitazioni. Ma si sta discutendo del sesso degli angeli.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Dicembre, 2020, 13:20:09
la risalita dell'ufficiale sì, della media ni, nel senso che rimane sulla -2 e compare anche un picchetto di precipitazioni. Ma si sta discutendo del sesso degli angeli.
quella lp sul Portogallo sarà l'ago della bilancia mi sa

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Dicembre, 2020, 13:18:34
ah beh la poderosa rimonta del 31 non è più certa del freddo post natalizio Pippo. Si parla di tendenze. Ti ricordo che fino a ieri c'era un picco di precipitazioni per domenica piuttosto alto, che fine ha fatto? Sparito.

Ah quindi selezioniamo solo le tendenze che ci piacciono, le altre le ignoriamo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 13:23:15
Ah quindi selezioniamo solo le tendenze che ci piacciono, le altre le ignoriamo.

ti ripeto, è tutto molto incerto ma finalmente si vedono scenari potenzialmente più invernali, questo è vero oppure no?
Se secondo te non è vero pazienza. Opinioni diverse.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Non è l'anno adatto per affidarsi all'incertezza, per me. Perdonami Franz. Ho ancora sul cellulare i vocali che hai mandato su WhatsApp una settimana fa, quando ripetevi la solita tiritera (tipica, ad evento ormai concluso) secondo cui "non impareremo mai, ogni volta ci caschiamo come polli e facciamo finta di non vedere come stanno le cose".

Io non ci casco più, illudetevi voi. Per me la meteo ormai è lo specchio della vita, e va così:


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 13:29:44
Non è l'anno adatto per affidarsi all'incertezza, per me. Perdonami Franz. Ho ancora sul cellulare i vocali che hai mandato su WhatsApp una settimana fa, quando ripetevi la solita tiritera (tipica, ad evento ormai concluso) secondo cui "non impareremo mai, ogni volta ci caschiamo come polli e facciamo finta di non vedere come stanno le cose".

Io non ci casco più, illudetevi voi. Per me la meteo ormai è lo specchio della vita, e va così:



magari sono andati a vivere in un posto migliore. A Mollaro, tipo.

;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Tra l'altro il governo parla di zona rossa dal 24.12 al 06.01 e in Trentino (Fugatti si è accorto che gli ospedali a stanno scoppiando) potrebbe iniziare tutto già da questo weekend. Non ce la faccio ad aggrapparmi a carte a 300 ore, ragazzi, perdonatemi. Voglio svegliarmi la mattina con 2-3 gradi sottozero, poi forse ricomincio a guardare i modelli, soprattuto oltre i tre giorni.

EttodiNeve

Mi inserisco per chiedere proprio questo: quando viene un po' di sana HP con sereno 100% e temperature sottozero? questo caldo malsano piovigginoso ci mette davvero poco a rompere.


(e i modelli li vedo così ad oggi: sicuramente non nevica per 10 giorni, dopo probabilmente non nevicherà comunque - ma lasciamo qualche ipotesi per una sventata da nord e poi freddo)

MrPippoTN

Citazione di: EttodiNeve il Mer 16 Dicembre, 2020, 13:55:25
Mi inserisco per chiedere proprio questo: quando viene un po' di sana HP con sereno 100% e temperature sottozero?

Di questo passo, mai. Spero coi primi di gennaio, comunque.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 13:23:15
Ah quindi selezioniamo solo le tendenze che ci piacciono, le altre le ignoriamo.

Ma che discorso è, Pippo ?

Quindi se gli spaghi vedono, poniamo caso, la -8° al 28 dicembre e poi la +2° per il 31, la tendenza del 28 dicembre ha poco valore ed una semplice "visione", mentre quella del 31 è assolutamente certa ?!

Dai su, capisco che a volte sei un pò troppo "emozionale" sulle tendenze meteo, però insomma ... 



Come dice il Franz, concordi che almeno DOPO Natale sembrano esserci buoni segnali da tutti i modelli, supportati anche dalle mappe settimanali Reading, che ultimamente sembrano azzerccarci  ?


Nessuno sta urlando al nevone o al nuovo febbraio 1929 ... però che vi siano buoni segnali per finalmente qualcosa di perlomeno decente, è innegabile ... con ovviamente tutte le cautele del caso ...

Buona giornata

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 16 Dicembre, 2020, 14:09:10
Ma che discorso è, Pippo ?

Quindi se gli spaghi vedono, poniamo caso, la -8° al 28 dicembre e poi la +2° per il 31, la tendenza del 28 dicembre ha poco valore ed una semplice "visione", mentre quella del 31 è assolutamente certa ?!

Dai su, capisco che a volte sei un pò troppo "emozionale" sulle tendenze meteo, però insomma ... 



Come dice il Franz, concordi che almeno DOPO Natale sembrano esserci buoni segnali da tutti i modelli, supportati anche dalle mappe settimanali Reading, che ultimamente sembrano azzerccarci  ?


Nessuno sta urlando al nevone o al nuovo febbraio 1929 ... però che vi siano buoni segnali per finalmente qualcosa di perlomeno decente, è innegabile ... con ovviamente tutte le cautele del caso ...

Buona giornata

Mi stai mettendo in bocca parole che non ho detto, Teo. Comunque chiudiamola qui. Buon fantameteo!

Iron




Almeno fino al 24/25 cioè forse compreso Natale, continua una situazione *mite* con una +2 a 850 hpa nella mia zona ( Tenna ) con precipitazioni totalmente assenti.


Nel periodo 25 - 1 gennaio: come tendenza meteo, in arrivo un flusso più freddo da nord con un deciso calo delle temperature; nel periodo tra il 24 - 25, dovrebbe entrare una perturbazione da ovest con piogge diffuse ( neve solo oltre 1500 - 1800 m ) con immediato flusso freddo da nord-ovest appena la saccatura si sposta verso sud-est.

Per ora, la tendenza, è verso un periodo freddo tra il 25/26 fino al 1 gennaio.



El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 13:35:36
Tra l'altro il governo parla di zona rossa dal 24.12 al 06.01 e in Trentino (Fugatti si è accorto che gli ospedali a stanno scoppiando) potrebbe iniziare tutto già da questo weekend.
Sorvoliamo valà perché io a parlane provo profondo imbarazzo sulla sua gestione...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

#794
Citazione di: El Bonve il Mer 16 Dicembre, 2020, 16:14:13
Sorvoliamo valà perché io a parlane provo profondo imbarazzo sulla sua gestione...

Sì era solo per dire che in questi giorni sono molto giù di corda. Tra meteo e ste menate legate al Covid mi è salita una discreta tristezza e sono particolarmente zidioso. E non sono bastati i 15 km di bici che mi sono fatto ieri per sfogarmi, sono sempre incazzato.