News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 16 Dicembre, 2020, 12:53:39
Pippo, ma ci sei o ci fai ?  ;D
Ma chissenefrega del periodo pre-natalizio e di Natale ? quello sono giorni che sappiamo sia "spacciato".

Guarda la possibile tendenza DOPO Natale, ma non parlo ovviamente delle 12 ore successive ne giorno di Santo Stefano ... parlo dei giorni successivi prima di Capodanno ed anche dopo.
E nessuno sta dicendo, al 16 dicembre, che sicuramente stanno per arrivare gelo e nevoni ... però è innegabile che il quadro generale sinottico sull'Europa sembra volersi fare perlomeno più invernale ed interessante.


Il tutto supportato anche dalle mappe di tendenza settimanali di Reading, che ultimamente c'hanno preso e non poco.



stavolta concordo ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 16 Dicembre, 2020, 12:25:11

Però è altresì innegabile che le prospettive si stanno facendo quantomeno interessanti



Innegabile lo dici tu. Io lo nego, ad esempio. Nel senso che innanzi tutto sopra le 300 ore sposo la teoria dell'articolo che ho postato, ovvero:



Poi, per carità, ammetto si intravede qualcosina, ma mica si vedono svolte invernali: scenderebbe un po' di aria polare marittima con temperature sottozero di 3-4°C ad 850 hPa che stando a GFS 00z e 06z durerebbe dal 26 dicembre al 30, ovvero 4 giorni, e sarebbe associata a una blanda possibilità di precipitazioni che però arriverebbero a colonna d'aria compromessa e senza cuscino freddo al suolo.

Insomma, niente di esaltante a meno di non vivere in quota. Questo è il massimo che mi si prospetta. E non è nemmeno certo.


MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 16 Dicembre, 2020, 12:53:39
Pippo, ma ci sei o ci fai ?  ;D
Ma chissenefrega del periodo pre-natalizio e di Natale ?




A me frega eccome. Io ogni anno vivo in funzione di questo periodo, ad esempio. E ce lo siamo bruciato, tanto per cominciare. Poi il calo previsto mi sembra effimero e non di estrazione continentale quindi abbiamo già visto cosa comporta: ovvio che il Franz ti dia ragione: da lui nevicherebbe. Da lui, però.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 12:57:38
scenderebbe un po' di aria polare marittima con temperature sottozero di 3-4°C ad 850 hPa che stando a GFS 00z e 06z durerebbe dal 26 dicembre al 30, ovvero 4 giorni, e sarebbe associata a una blanda possibilità di precipitazioni che però arriverebbero a colonna d'aria compromessa e senza cuscino freddo al suolo.


No aspetta, mi stai seriamente facendo questa "analisi" particolareggiata per una situazione ad oltre 10 giorni di distanza ?   a 12 giorni sai già che la "colonna sarà compromessa" ?    :o



MrPippoTN


AltoGardameteo

No niente, non riesci proprio a guardare il quadro generale e ad andare oltre le 23:59 del 25 dicembre ...


Thomyorke

Io vedo la media spaghi tra -3  e -4 a 850 hpa per dopo Natale ma forse il Pippo vede un'altra cosa:



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 16 Dicembre, 2020, 13:00:17
No aspetta, mi stai seriamente facendo questa "analisi" particolareggiata per una situazione ad oltre 10 giorni di distanza ?   a 12 giorni sai già che la "colonna sarà compromessa" ?    :o


Vedi ingressi freddi prima di Natale? Io no. Che temperature stai registrando in questi giorni? Io i questo momento, col cielo coperto, io registro in pieno giorno 8.5°C a Rovereto e 5.6°C a Martignano, qua fuori casa. Certo, magari prima di Natale qualche nottata serena la facciamo e se va bene, con queste temperature ad 850 hPa e senza una vera HP che schiacci il freddo al suolo, forse entro una settimana arrivo a -1°C. Ma forse. Poi verso la Vigilia, con le carte odierne, scalda: +2/+4°C ad 850 hPa e pioggia. Credi sia un punto di partenza tale da aspettarsi neve fino a bassa quota, nei giorni successivi? Questo è ciò che mostrano i modelli, ad oggi. Io mi attengo a ciò che vedo e a ciò che mostrano non solo i run deterministici, ma le medie e gli spaghi.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 13:06:33
Vedi ingressi freddi prima di Natale? Io no. Che temperature stai registrando in questi giorni? Io i questo momento, col cielo coperto, io registro in pieno giorno 8.5°C a Rovereto e 5.6°C a Martignano, qua fuori casa. Certo, magari prima di Natale qualche nottata serena la facciamo e se va bene, con queste temperature ad 850 hPa e senza una vera HP che schiacci il freddo al suolo, forse entro una settimana arrivo a -1°C. Ma forse. Poi verso la Vigilia, con le carte odierne, scalda: +2/+4°C ad 850 hPa e pioggia. Credi sia un punto di partenza tale da aspettarsi neve fino a bassa quota, nei giorni successivi? Questo è ciò che mostrano i modelli, ad oggi. Io mi attengo a ciò che vedo e a ciò che mostrano non solo i run deterministici, ma le medie e gli spaghi.

No aspetta, noi stiamo parlando di prospettive invernali DOPO Natale, con possiblile blocco atlantico e discesa fredda...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Pippooooooooo, ma chi sta parlando di Natale ???? 

Per la terza volta:io (ed il Franz) stiamo parlando del dopo 25, quindi dei giorni fra Natale e Capodanno.
Che il 24 o 25 piova, questo è DA GIORNI che si sa.

Intanto GFS 06Z all'interno delle 240h di Reading mostra questo; la posto più per curiosità perchè non amo molto seguire i singoli run dell'americano, ma è giusto per mostrarti che cmq i due modelli sono abbastanza concordi nel mostrare che DOPO Natale, qualcosa si muove e si muove nella giusta direzione



MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Dicembre, 2020, 13:06:16
Io vedo la media spaghi tra -3  e -4 a 850 hpa per dopo Natale ma forse il Pippo vede un'altra cosa:





Vedi anche la risalita del 30?



Come ho già scritto, nella migliore delle ipotesi GFS (perché Reading ancora non ci arriva) ad oggi vede 4 giorni di temperature sottomedia ad 850 hPa  dal 26 al 30 dicembre, associati alla possibilità di precipitazioni deboli e probabile (per me certa, ma lasciamo aperta qualche possibilità per andare incontro al Teo) colonna d'aria compromessa a fondovalle per via del passaggio del 24, che farebbe da apripista al calo delle precipitazioni legato all'affondo nordatlatico (se salta quello, salta anche il calo delle temperature, sia chiaro!).

Il massimo che posso concedervi è che ad oggi, dopo un dicembre da dimenticare (almeno per quanto riguarda le aspettative dei cittadini), vedo 4 giorni con temperature sottomedia ad 850 hPa. Certo, l'ottimista vede il bicchiere mezzo pieno... Io no.

El Bonve

Mi pare chiaro che si sta parlando solo di possibili sblocchi dopo natale in seno ai cambiamenti emisferici, qualcosina si vede, ma sono abbozzi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Dicembre, 2020, 13:09:52
No aspetta, noi stiamo parlando di prospettive invernali DOPO Natale, con possiblile blocco atlantico e discesa fredda...


Certo ma i presupposti per arrivare a capitalizzare quei 4 giorni di freddo tra Santo Stefano e fine anno si creano PRIMA. Perché col 31 GFS ripropone da 3-4 run una poderosa rimonta anticiclonica, eh. Ed è già game over, non è che ci sta scendendo in testa la Siberia, passerebbe un'onda nordatlantica, tutto qui.

Thomyorke

Fra l'altro chi si ricorda del burian 96'? Super pioggia alla Vigilia di Natale, Natale mite con ultime precipitazioni legate al fronte atlantico che aprì la strada all'arrivo dell'aria fredda da nord-est...
Per cui quando il Pippo dice che la pioggia a Natale non è un buon presupposto per avere neve nei giorni successivi mi pare che non tenga conto del fatto che le figure bariche possono evolvere: la speranza è che anche in questo caso quel fronte nord-atlantico (che sarà piovoso eventualmente non per colpa sua ma per il caldo pregresso) possa coincidere con la chiusura del periodo mite e l'inizio di un nuovo pattern su scala europea...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.