News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Ma veramente, Franz? Continuate davvero a vedere buoni movimenti stamattina? Io ho guardato gfs 00z - anche a livello emisferico - fino a fine corsa e non ho trovato nulla di interessante. Il vortice polare mi sembra mediamente compatto ad oltranza e non vedo grandi HP sulle steppe Euroasiatiche, anzi: si fatica a salire oltre i 1020 per almeno altri 10 giorni. Secondo Reading per rivedere un po' di fresco sulle Alpi bisogna attendere il 26 dicembre, dopo la pioggia di Natale. Appena escono vi posto gli spaghi "plumes" by ECMWF, che già ieri sera confermavano un discreto aumento delle temperature ad 850 hPa nei prossimi giorni (già intravisto nel run mattutino).

Bel quadretto, insomma. Tutto questo contribuisce a confermare la mia idea secondo cui da noi l'inverno ormai non esiste più. Da 5-6 anni sembra di vivere a Roma negli anni '80. Si può girare con la giacchetta. Quando va bene ti fa la settimanella di freddo, altrimenti si passa direttamente dall'autunno alla primavera.

Thomyorke

#751
Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 09:27:33
Ma veramente, Franz? Continuate davvero a vedere buoni movimenti stamattina? Io ho guardato gfs 00z - anche a livello emisferico - fino a fine corsa e non ho trovato nulla di interessante. Il vortice polare mi sembra mediamente compatto ad oltranza e non vedo grandi HP sulle steppe Euroasiatiche, anzi: si fatica a salire oltre i 1020 per almeno altri 10 giorni. Secondo Reading per rivedere un po' di fresco sulle Alpi bisogna attendere il 26 dicembre, dopo la pioggia di Natale. Appena escono vi posto gli spaghi "plumes" by ECMWF, che già ieri sera confermavano un discreto aumento delle temperature ad 850 hPa nei prossimi giorni (già intravisto nel run mattutino).

Bel quadretto, insomma. Tutto questo contribuisce a confermare la mia idea secondo cui da noi l'inverno ormai non esiste più. Da 5-6 anni sembra di vivere a Roma negli anni '80. Si può girare con la giacchetta. Quando va bene ti fa la settimanella di freddo, altrimenti si passa direttamente dall'autunno alla primavera.




dico solo che finalmente nel long si rivedono movimenti interessanti con possibile arrivo del freddo. Le esn reading e gfs vedono un discreto blocco e questa è l'emisferica di reading:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke


In ogni caso Pippo, le singole uscite sono poco significative secondo me, specie di gfs che ha la tendenza a sparare ipotesi molto diverse fra loro.
Ecco il 18z di ieri ad esempio:





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 09:27:33

Bel quadretto, insomma. Tutto questo contribuisce a confermare la mia idea secondo cui da noi l'inverno ormai non esiste più. Da 5-6 anni sembra di vivere a Roma negli anni '80. Si può girare con la giacchetta. Quando va bene ti fa la settimanella di freddo, altrimenti si passa direttamente dall'autunno alla primavera.


OT. Pienamente d´accordo ora l´inverno é un lungo autunno. Ma anche in montagna come sci-alpinista é tutto molto piu "appenninico". Nel sensco che si ci sono ancora belle soddisfazioni come le nevicatone di questo periodo ma bisogna cogllere l´attimo poi ci sono mesi di penuria. Come appunto era in Appennino (che tra l´altro negli ultimi 5-6 anni in assenza di grandi irruzioni fredde ha visto ben poco).
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Dicembre, 2020, 09:37:26
In ogni caso Pippo, le singole uscite sono poco significative secondo me, specie di gfs che ha la tendenza a sparare ipotesi molto diverse fra loro.
Ecco il 18z di ieri ad esempio:







Avercene di prospettive così. Magari! Boh, io non le becco mai... Si vede che, per l'appunto, sono sparate da un run, lontane nel tempo. Aspettiamo 3-4 giorni, va là. E' chiaro che fino a Natale il tempo sarà deprimente (stamattina addirittura mi segnalavano aerosol londinese, a Rovereto, il peggio del peggio).

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 09:47:46
Avercene di prospettive così. Magari! Boh, io non le becco mai... Si vede che, per l'appunto, sono sparate da un run, lontane nel tempo. Aspettiamo 3-4 giorni, va là. E' chiaro che fino a Natale il tempo sarà deprimente (stamattina addirittura mi segnalavano aerosol londinese, a Rovereto, il peggio del peggio).

sì da sto pomeriggio si apre e si dovrebbe quantomeno calare come minime. Speriamo dai, confidiamo soprattutto nelle proiezioni di reading mai così ottimiste negli ultimi anni per il periodo delle festività Natalizie...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN


AltoGardameteo

Perdonami Pippo, ma come fai a non vedere l'evoluzione positiva di Reading e GFS dopo le 192h ?
Ma non fermarti alla probabile pioggia natalizia, dai su ... guarda dal giorno dopo ...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 11:58:03
Sottopongo a tutti quest'articolo, che su Facebook è stato rilanciato dall'Associazione Bernacca:

http://meteobook.it/ondate-di-gelo-a-300-ore-quando-impareremo-a-non-farci-piu-ingannare-dagli-imbroglioni/

Nessuno sta urlando al gelo ed al nevone per dopo Natale, perlomeno fra noi gente seria e non i soliti sitacci stile IlMeteo.

Però è altresì innegabile che le prospettive si stanno facendo quantomeno interessanti; le previsioni meteo, oltre che annoverare le previsioni vere e proprio entro e non oltre i 5-7 giorni, sono fatte anche dalle POSSIBILI TENDENZE oltre i 10-12 giorni, che spesso e volentieri ci prendono.
Naturalmente il tutto esposto con le dovute cautele e raccomandazioni ... ma fermarsi a 5 giorni e non dire almeno se è in arrivo poi una POSSIBILE fase più calda o fredda, qualora ve ne siano segnali concreti, mi sembra una sciocchezza.

MrPippoTN


Citazione di: AltoGardameteo il Mer 16 Dicembre, 2020, 12:20:36
Perdonami Pippo, ma come fai a non vedere l'evoluzione positiva di Reading e GFS dopo le 192h ?
Ma non fermarti alla probabile pioggia natalizia, dai su ... guarda dal giorno dopo ...


Ma ti pare che do importanza alle carte dopo le 192 ore? Ma per chi mi hai preso? Per Sanò?

Comunque, se proprio insisti, guardiamole queste carte dopo le 192 ore.

ECMWF 00z a 216 ore (Natale): dopo una settimana caratterizzata da una palude barica con temperature ad 850 hPa comprese tra 0°C e 2°C, ovvero in media o di poco superiori alla media, si affaccia un affondo perturbato con minimo sulla Francia che determina su di noi correnti occidentali associate ad un afflusso di aria mite ed umida, di origine atlantica. Sul Trentino le temperature ad 850 hPa salgono e sono comprese tra 2 e 4 gradi, il che comporta pioviggine fino a 2000 metri circa. Va un po' meglio in Alto Adige, dove probabilmente non si vedranno precipitazioni, o quasi:









ECMWF 00z a 240 ore (Santo Stefano): Il fronte atlantico scende e l'aria fredda in quota scavalca le Alpi. Le temperature si abbassano e finalmente scendono sottozero, ma le precipitazioni nevose restano relegate alle quote medio-alte a causa della mancanza di cuscino di aria fredda a fondovalle. Man mano che si abbassano le temperature, cessano le precipitazioni. Fine del run.





MrPippoTN

Temperature ad 850 hPa secondo Reading da qui a Santo Stefano: SEMPRE comprese tra 0°C e 3°C, con la tendenza ad aggirarsi attorno al grado abbondante, ovvero leggermente sopra la media trentennale, per tutto il periodo.


Thomyorke

spaghi gfs che sul long finalmente scendono, vediamo se sarà confermata la tendenza:





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

stanno aggiornandosi ancora...scusate non sono completi
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Pippo, ma ci sei o ci fai ?  ;D
Ma chissenefrega del periodo pre-natalizio e di Natale ? quello sono giorni che sappiamo sia "spacciato".

Guarda la possibile tendenza DOPO Natale, ma non parlo ovviamente delle 12 ore successive ne giorno di Santo Stefano ... parlo dei giorni successivi prima di Capodanno ed anche dopo.
E nessuno sta dicendo, al 16 dicembre, che sicuramente stanno per arrivare gelo e nevoni ... però è innegabile che il quadro generale sinottico sull'Europa sembra volersi fare perlomeno più invernale ed interessante.


Il tutto supportato anche dalle mappe di tendenza settimanali di Reading, che ultimamente c'hanno preso e non poco.