News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Dicembre, 2020, 08:04:14
Finalmente torno sottozero dopo 10 giorni.... Grazie HP. [emoji3590] Avanti così!



-0.2°C a Rovereto è tornar sottozero? Oddio, per carità, sì. Ma non siamo a fine ottobre, siamo a metà dicembre.
Martignano -6°C? Dubito.

Ce ne sono a 2000m. -6°C  :-\ :-\

Iron




Ecmwf 00 del 13 - 12, mostra un moderato peggioramento nel prossimo weekend ( 19 - 20 ) con precipitazioni diffuse ( moderate ) sul Trentino.

Ovviamente da confermare: quota Neve mediamente intorno 1500 m, 1200/1300 m nella zona di Trento, 600/700 m Val di Non, 900 - 1000 m Val di Sole.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 13 Dicembre, 2020, 11:57:32
-0.2°C a Rovereto è tornar sottozero? Oddio, per carità, sì. Ma non siamo a fine ottobre, siamo a metà dicembre.
Martignano -6°C? Dubito.

Ce ne sono a 2000m. -6°C  :-\ :-\
A Rovereto ormai sì. E a Martignano manco quelli, ma sempre meglio che i +3/+4°C di minima dei giorni scorsi e delle continue pioviggini. A me sta meglio questo tempo, e di gran lunga. Ora voglio più giorni di fila così e più inversioni, scenderò meglio.

Iron




HP tutta la vita in inverno, piuttosto che +3 gradi con cielo coperto e pioviggine a tratti ( orrore )


Ho il mio ampio giardino tutto bianco e ghiacciato....grazie HP.

Thomyorke

Citazione di: Iron il Dom 13 Dicembre, 2020, 17:45:58


HP tutta la vita in inverno, piuttosto che +3 gradi con cielo coperto e pioviggine a tratti ( orrore )


Ho il mio ampio giardino tutto bianco e ghiacciato....grazie HP.

neve chimica da hp? :D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Iron

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Dicembre, 2020, 18:23:13
neve chimica da hp? :D


Comunque, nella mia zona c'e' spesso la nebbia con HP, a volte sono a Pergine intorno le 6 del mattino, c'e' a volte una nebbia stile Ferrara.

Rsdj

Sbaglio o per il periodo a ridosso del Natale si intravedono movimenti niente male di ECMWF?

MrPippoTN

Citazione di: Rsdj il Dom 13 Dicembre, 2020, 22:09:32
Sbaglio o per il periodo a ridosso del Natale si intravedono movimenti niente male di ECMWF?
Non mi pare. Se ne parla su qualche sito, ma onestamente io non vedo nulla di interessante, per ora. Poi manca talmente tanto...

El Bonve

Ci sono primi movimenti che tentano una lieve ripresa di vorticità in canada, tale da permettere una risalita dell'hp in pieno atlantico. Ma si parla di abbozzi primordiali...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

E' quello che attendo da qualche giorno e di cui parlavo col Franz ancora 3-4 giorni fa.

Le mappe iniziano a far vedere qualche buona potenzialità sotto Natale, vediamo i prossimi aggiornamenti sperando in ulteriori passi avanti.

Di sicuro intanto oltre gli Urali si sta per formare una riserva di gelo notevole ...

Meteo Ballino

Stavo notando che per domani e dopodomani si sta concretizzando il rischio di un eventuale gelicidio specie nei fondovalle più freddi soggetti ad inversione.


Il WRF vede alcune debolissime precipitazioni nella mattinata di domani (quando negli strati più bassi potremmo avere temperature negative) e qualche altra precipitazione nella notte tra martedì e mercoledì, quando anche lì potrebbero esserci condizioni favorevoli, specie nelle zone in ombra e quindi con terreno ghiacciato, al fenomeno del gelicidio.


Si sta parlando di briciole ovviamente, ma che basterebbero a creare notevoli disagi.


Spero di sbagliarmi, o meglio, che il WRF si stia sbagliando...


Posto alcuni meteogrammi:

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Gelicidio? Mi sembra impossibile: appena si copre andrà soprazero in valle... sempre che riesca ad andarci sotto prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Precipitazioni ne vedo pochissime se non nulle; l'unica occasione per qualche pioviggine/neviggine potrebbe esserci nella notte e alba su mercoledì, ma fra stanotte e mercoledì dubito che sotto i 600-700m si viaggerà sottozero.
Anche perchè il WRF del Lorenzo, pur se un ottimo strumento, a volte mi sembra sottostimare un pò le temperature (basti vedere i valori dei meteogrammi per Trento e Rovereto, decisamente più basse del reale).

Iron




Ecmwf 00 del 14 - 12: nella giornata di domenica 20 dicembre, confermato un moderato peggioramento sul Trentino con moderate precipitazioni.

Quota neve ( ovviamente da confermare ) molto interessante sulla Val di Non - zona Mezzocorona, 0 gradi su livelli bassi ( inizialmente 1100 m circa ) possibili nevicate su questo settore fino a 500 m poi in graduale rialzo fino a 600/700 m.
Sulle altre zone, limite neve più alto, mediamente intorno 1100 - 1200 m, anche 1500/1600 m sul settore più meridionale - sud/orientale.

Nella notte/mattina, per ora vedo la Val di Non a rischio neve, più difficile nel pomeriggio/sera, con rischio pioggia sotto 700 m circa.

Comunque, per ora, Ecmwf 00 vede un discreto passaggio.


Vediamo con i nuovi aggiornamenti.




Iron

Citazione di: El Bonve il Lun 14 Dicembre, 2020, 12:51:38
Ci sono primi movimenti che tentano una lieve ripresa di vorticità in canada, tale da permettere una risalita dell'hp in pieno atlantico. Ma si parla di abbozzi primordiali...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Almeno fino al 25/26 nulla da segnalare, continua il periodo *mite* per il dopo, siamo ancora molto distanti ma comunque è possibile un flusso più freddo da nord.
Ma comunque mancano ben 11 / 12 giorni, quindi sono semplicemente ipotesi, nulla di concreto per ora.