News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Intanto veloce fronte per gfs tra 6/7 giorni e invece frontolisi per ecmwf.
D'inverno vedo poche tracce

Thomyorke

Citazione di: simofir il Ven 11 Dicembre, 2020, 08:38:23
Intanto veloce fronte per gfs tra 6/7 giorni e invece frontolisi per ecmwf.
D'inverno vedo poche tracce

ma non vedi che si prepara uno split? ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Iron




Nulla di particolare almeno fino al 23, temperature in rialzo in quota, nulla di rilevante ( mediamente non oltre una +2 a 850 hpa nella mia zona )
Dal 23, possibili ingressi più freddi da nord-ovest, nessun freddo intenso ma è possibile un maggiore movimento con flusso artico marittimo da nord-ovest in entrata.
Nel periodo 18 - 23, possibile qualche pioggia, probabilmente non rilevante, al massimo moderata, quota Neve alta, nella mia zona oltre 1600 - 1700 m.

AltoGardameteo

Aldilè delle frecciatine del Franz, io rimango convinto che qualcosa di interessante possa avvenire nel periodo natalizio.

Ad esempio sulla 240h serale di Reading ci si potrebbe lavorare (in tendenza per i successivi 3-4 giorni).

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 11 Dicembre, 2020, 21:58:01
Aldilè delle frecciatine del Franz, io rimango convinto che qualcosa di interessante possa avvenire nel periodo natalizio.

Ad esempio sulla 240h serale di Reading ci si potrebbe lavorare (in tendenza per i successivi 3-4 giorni).


non è questione di frecciatine ma di chiamare le cose con il loro nome. Hai tirato in ballo uno "split del VP" quando le mappe mostravano sì una hp al polo ma assolutamente non intrusiva mentre il mediterraneo rimane preda di miti correnti atlantiche senza un minimo di freddo in vista.
Se bisogna "lavorare" su una mappa a 240 h per farla diventare decente non in quanto tale ma addirittura in prospettiva, significa che oggettivamente le carte sono oscene.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Nessuno ha parlato di Split del vortice polare; nel mio messaggio dell'altro ieri riferito a quell'alta polare, ho usato il termine "split" fra chiare parentesi, proprio per far capire che non intendevo lo split del VP in quanto tale, ma era un modo per farmi capire meglio.

In ogni caso dopo quello che abbiamo avuto negli ultimi 10 giorni, direi che qualche giorno "di calma" ci può anche stare ... anche perchè sinceramente avrei quasi pronta la stazione da piazzare a Riva-Fangolino, ma se continua così non posso testare il sistema a pannelli solari e non riesco a fare l'installazione  ;D


Per il resto le carte non sono così "oscene", dai ... s'e visto ben di peggio ... saremmo semplicemente in un limbo ne carne ne pesce ...


Dopo il 20 però voglio un pò di ciccia sul fuoco ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 11 Dicembre, 2020, 22:25:26
Nessuno ha parlato di Split del vortice polare; nel mio messaggio dell'altro ieri riferito a quell'alta polare, ho usato il termine "split" fra chiare parentesi, proprio per far capire che non intendevo lo split del VP in quanto tale, ma era un modo per farmi capire meglio.

In ogni caso dopo quello che abbiamo avuto negli ultimi 10 giorni, direi che qualche giorno "di calma" ci può anche stare ... anche perchè sinceramente avrei quasi pronta la stazione da piazzare a Riva-Fangolino, ma se continua così non posso testare il sistema a pannelli solari e non riesco a fare l'installazione  ;D


Per il resto le carte non sono così "oscene", dai ... s'e visto ben di peggio ... saremmo semplicemente in un limbo ne carne ne pesce ...


Dopo il 20 però voglio un pò di ciccia sul fuoco ...
Virgolette, non parentesi...

AltoGardameteo

Oddio si scusate, ovviamente intendevo virgolette  ;D

Heinrich

#668
E quindi?
Nessuna prospettiva?
Secondo me la fase sopra media sui +2°C che arriva, almeno inizialmente -da lun. 14- permette di assestare la -5° ancora presenteu, vista dagli spaghi proprio nella notte fra dom.-lun., si va a depositare a quote di fondovalle con un paio di notti d'inversione e pure di sole che asciuga un attimo campi allagati e suoli e strade, dopodiché in quota scalderá, ma l'albedo diurna eviterá estremi termici elevati, mentre le notti in quota nei fondovalle migliori permetteranno comunque la formazione di un discreto fresco, nonostante la +4° in quota!


Penso a certe buone minime in Cembra, Fiemme, Fassa, al confine: in Pusteria, Vizze, Aurina o Ridanna.
Ma anche in Giudicarie e in Valsugana, dove resta bianca. E di conseguenza le minime a fondovalle non saranno terribili, da Ala in su, grazie alla creazione a quote medie di un buon filtro d'aria fresca, ecco.
(Tener conto che dai 1200m. ovunque sono giornate di ghiaccio in serie queste.)
[size=78%]Si spera. [/size]
In questo modo avremmo di notte comunque minime sempre discretamente negative anche a fondovalle grazie alla densa albedo e dal miglior raffreddamento notturno dai 600m. in su che potrebbe aiutare a facilitare un'inversione termica un poco meglio frizzante, grazie alla neve poco sopra appunto. É dicembre poi, l'irraggiamento risulta ancora in calo sia all'alba sia al tramonto, solamente con S.Lucia si interrompe il ritardo del levarsi del sole le mattine!
Ecco perché nella cultura popolare, contadina antica S.Lucia era tanto festeggiata.
Il calo del sole al tramonto sempre prima si ferma appunto col 21.12.
Quest'anno come casca il solstizio invernale? 20? 22? 21?


Ha senso tutto questo?
?*?*? ?*?*? :P :P

Deve arrivare a star tranquilla l'atmosfera sopra le Alpi per almeno una settimana, o quasi.
Allora basterebbe il timing giusto per alcuni tipi di perturbazioni.
Penso al 14 gennaio 2014, oppure al 4 dicembre 2009


Segnali di prp gli spaghi e le ENS li danno e pure sul limite per esser decenti quanto a timing e isoterme.
Prima di Natale, e durante.
Sará un Natale particolare.  ?*?*? ?*?*?






El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

sì carte davvero inconcludenti. Sembra forse almeno scongiurata la pioggia maccajosa nel medio termine...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Iron

Buon sabato a tutto il forum.

Comunque, dalle Ecmwf 00 del 12 - 12, almeno fino al 19/20, nessuna precipitazione sul Trentino ( HP stabile ) fino al 23/24 non c'e' praticamente nulla da osservare a parte il rialzo delle temperature in quota, anche molto marcato, Ecmwf mette 0 gradi a Trento fino a 3100 m per lunedì 14 e 3200 m per giovedì 17.

Iron

#672



Comunque, molto meglio avere HP, piuttosto di vedere il transito di modeste perturbazioni occidentali con pioggia debole sotto 1600/1800 m, molto meglio HP stabile ( inversioni e quindi freddo nel fondovalle )

Brok

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Dicembre, 2020, 09:58:08
sì carte davvero inconcludenti. Sembra forse almeno scongiurata la pioggia maccajosa nel medio termine...


ed e´giá qualcosa sicuramente per i fondovalle se si aspetta qualcosa meglio lasciar perdere le carte qualche giorno, aumento termico in quota ma nulla di drammatico per un paio di giorni con con la +4 +5 specie nel nord dell alto adige(+8 in tirolo) non dovrebbe avere nessun problema la neve a parte ovviamente alberi e versanti a sud piú bassi , come dice teo siamo nel limbo ma potrebbe andare anche peggio.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Si, ormai è chiaro che fino al 20-21 dicembre siamo praticamente in palude barica, ma almeno iniziamo ad aggiustare un pò la media delle minime che attualmente è altissima, mentre ovviamente le massime sono in media o anche un pelo sotto.

Continuo a rimanere convinto che dobbiamo tenere gli occhi aperti per il periodo fra Natale e Capodanno.