News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Catania is the new Rio de Janeiro, Rio de Janeiro is the new antartide.
Tutti a Rio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich





"Mollaro is the new Tn".... oddio.... si sta sopravvalutando un po' troppo Tn adesso. E non mi sciacquo la bocca  ;D


Restiamo umili anche nella sconfitta del destino, no?
Cerca un metro di paragone -altimetrico- simile.


Anche se Tn è l'unica località di fondovalle così incastrata fra montagne relativamente alte.
Le garantirebbero, o garantivano, buono stau ed una relativamente buona tenuta delle isoterme.


Non ci sono altre località in fondovalle così circondate dai massicci. Ala?
Merano forse, l'Ivigna con 2300m. a Nordest, il Tessa a 3600m. a Nord e le Maddalene a Sudovest a 2400m.
Ma sono 100km di distanza.....e accanto a Merano si sale per la Venosta che non è proprio la Valsugana de noiartri, al contrario semmai.






Comunque è stata una perturbazione troppo grande per fruttare bene. I GM sono stati ingannati inizialmente e hanno ingannato.
Continuo a non rivedere una nevicata ''basic'' che inizi sottozero e finisca con t° al limite, se ne va e lascia ghiacciare.
Il febbraio 2019, per tutto il bene che gli si vuole per aver riportato i ventelli qua in città non partì sottozero.



Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mer 09 Dicembre, 2020, 23:00:07
Catania is the new Rio de Janeiro, Rio de Janeiro is the new antartide.
Tutti a Rio!


per un attimo ho letto Rho de Janeiro.....(prov. di Milano = Rho de Lambrate)

Heinrich



Per una volta mi sciacquo la bocca a Nord

MrPippoTN

#649
Citazione di: Heinrich il Gio 10 Dicembre, 2020, 10:46:35

"Mollaro is the new Tn".... oddio.... si sta sopravvalutando un po' troppo Tn adesso. E non mi sciacquo la bocca  ;D



O si sta sopravvalutando troppo Mollaro. Da domenica in poi Mollaro ha raccolto molto poco, eh. Ora ha al suolo una venticinquina di cm, non certo metrate, e ha anche piovuto parecchio.
Trento si comportava esattamente così, fino a 10 anni fa. Prendi il dicembre 2008, per dire:

24 novembre 2008: 10 cm
28-29 novembre 2008: 35 cm
30 novembre 2008: 3 cm
1 dicembre 2008: 12 cm
5 dicembre 2008: 6 cm
10 dicembre 2008: 37 cm

Mollaro quest'anno, finora:


Mollaro (470 m)

2/12/2020   2 cm
4/12/2020  30 cm
5/12/2020  10 cm
8/12/2020   2 cm

A fronte di quasi 200 mm, eh, non noccioline.

El Bonve

Da uno sguardo ai modelli direi abbastanza probabile qualche altra saccatura atlantica in un contesto caldo entro natale. Freddo manco parlarne, d'altronde con una circolazione generale del genere in europa è impossibile che arrivi qualcosa, l'atlantico basso spinge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Iron

Citazione di: El Bonve il Gio 10 Dicembre, 2020, 11:58:52
Da uno sguardo ai modelli direi abbastanza probabile qualche altra saccatura atlantica in un contesto caldo entro natale. Freddo manco parlarne, d'altronde con una circolazione generale del genere in europa è impossibile che arrivi qualcosa, l'atlantico basso spinge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Calma! almeno fino al 13, rimane il freddo, poi rialzo delle temperature, specialmente in quota ( su Tenna arriva una +2 / +3 a 850 hpa ) questa situazione mite, dovrebbe durare almeno fino al 21 / 23 dicembre con a tratti delle piogge. Per il possibile ritorno del freddo, bisogna attendere probabilmente dopo il 20/21 ( possibile ingresso più freddo da nord-ovest )

Heinrich

Citazione di: Iron il Gio 10 Dicembre, 2020, 13:49:10
Calma! almeno fino al 13, rimane il freddo, poi rialzo delle temperature, specialmente in quota ( su Tenna arriva una +2 / +3 a 850 hpa ) questa situazione mite, dovrebbe durare almeno fino al 21 / 23 dicembre con a tratti delle piogge. Per il possibile ritorno del freddo, bisogna attendere probabilmente dopo il 20/21 ( possibile ingresso più freddo da nord-ovest )

Molto d'accordo con l'ex Ceve.
Il quadro barico in Eurasia non é malvagio ehh, solamente che dopo la mini- Vaia del weekend si é spostata l'intera massa gelida in Russia europea, senza che venisse spazzata via.
La Scandinavia resta fresca, cosa che non era neanche piú garantita negli ultimi anni, io aspetterei a parlare di Atlantico caldo, almeno a 120h dall'evento.
Basta poco, nonostante il nostro AFROclima.

El Bonve

Ma quale freddo?
Comunque, anche se il freddo è presente in russia, prima che arrivi da noi per conto mio per una passata atlantica di stampo mite bisogna passarci. Non vedete che continua ciclogenesi che spinge in atlantico?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2020, 11:32:14


O si sta sopravvalutando troppo Mollaro. Da domenica in poi Mollaro ha raccolto molto poco, eh. Ora ha al suolo una venticinquina di cm, non certo metrate, e ha anche piovuto parecchio.
Trento si comportava esattamente così, fino a 10 anni fa. Prendi il dicembre 2008, per dire:

24 novembre 2008: 10 cm
28-29 novembre 2008: 35 cm
30 novembre 2008: 3 cm
1 dicembre 2008: 12 cm
5 dicembre 2008: 6 cm
10 dicembre 2008: 37 cm

Mollaro quest'anno, finora:


Mollaro (470 m)

2/12/2020   2 cm
4/12/2020  30 cm
5/12/2020  10 cm
8/12/2020   2 cm

A fronte di quasi 200 mm, eh, non noccioline.


però Pippo non mi puoi paragonare il 2008 al 2020. Prima delle entrate "forti" del 2008 (28 nov e 10 dicembre è entrata parecchia aria fredda, tant'è che la precipitazione è risultata nevosa con T sottozero a tutte le quote all'inizio) mentre prima di questa perturbazione a Trento c'erano 5 gradi saturi con solo una flebile presenza di aria fresca in quota.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Dicembre, 2020, 14:45:10
però Pippo non mi puoi paragonare il 2008 al 2020. Prima delle entrate "forti" del 2008 (28 nov e 10 dicembre è entrata parecchia aria fredda, tant'è che la precipitazione è risultata nevosa con T sottozero a tutte le quote all'inizio) mentre prima di questa perturbazione a Trento c'erano 5 gradi saturi con solo una flebile presenza di aria fresca in quota.
Il paragone casca a pennello proprio per il fatto che in presenza di configurazioni simili, ovvero caratterizzate da trenini atlantici apportatori di maltempo prolungato, oggi fa mediamente più caldo di 10-12 anni fa e questo determina pattern simili, ma traslati più a a nord di qualche decina di km. Speriamo che questi pattern non diventino troppo ricorrenti e che in futuro si possa nuovamente verificare una maggiore interazione tra freddo e masse d'aria d'origine oceanica.

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Gio 10 Dicembre, 2020, 14:10:17
Ma quale freddo?
Comunque, anche se il freddo è presente in russia, prima che arrivi da noi per conto mio per una passata atlantica di stampo mite bisogna passarci. Non vedete che continua ciclogenesi che spinge in atlantico?

Beh cmq nel fine settimana ed all'inizio della prossima proprio caldo non farà; soprattutto nei fondovalle avremo finalmente minime sottozero e le massime dovrebbero essere attorno alla media.


Sul poi si vedrà, anche perchè la strada mi sembra tutto fuorchè chiara o "segnata", come dimostra il fatto che 2-3 giorni fa per metà mese veniva vista alta pressione iper-mite sul centro-sud Europa ...

El Bonve

Veniva prevista l'hp perché l'affondo a ovest era previsto in pieno atlantico, ora è stato est shiftato, e appunto per questo per me un'entrata atlantica di stampo mite, senza freddo precedente, è assai probabile. A forsa di spinte da parte dell'atlantico, prima o poi entrerà pur qualcosa da quei quadranti... poi si vedrà se entrerà freddo, ma si parla di dopo, e al momento non c'è il ben che minimo segnale in tal senso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2020, 14:55:42
Il paragone casca a pennello proprio per il fatto che in presenza di configurazioni simili, ovvero caratterizzate da trenini atlantici apportatori di maltempo prolungato, oggi fa mediamente più caldo di 10-12 anni fa e questo determina pattern simili, ma traslati più a a nord di qualche decina di km. Speriamo che questi pattern non diventino troppo ricorrenti e che in futuro si possa nuovamente verificare una maggiore interazione tra freddo e masse d'aria d'origine oceanica.

No, secondo me non ha senso paragonare Tn e Mollaro con 2020 e 2008. Pippo, il paragone non regge perché esiste Atlantico e Nord-Atlantico.
Disquisizione divertente poi: "Tn is the new MLLR" senza neanche guardare l'altimetria?  ;D

Io sempre piú negli ultimi inverni sto rivedendo una prognosi -non potrei chiamarla altrimenti- di Yakopuz, del 2009: che identificó in quegli eventi il trend degli inverni nevosi degli anni futuri, coi fondovalle sempre piú fuori dai giochi, quindi con le nevicate al limite che non riescon piú come 10-20 anni fa appunto a premiare il fondovalle fino a Trento.

Che poi, esiste Tn Nord e Tn Sud, ci sono dei gap nel capoluogo che a volte sembra si stia paragonando Besenello a Gardolo.
E quei dati infatti mi puzzano un po' di Gardolo-non-plus-ultra.  ;D ;D

Il 2008 ha avuto sinottiche ben diverse da questo e soprattutto fu preceduto dalla colata d'aria artica del 22-23 novembre.
Una -15°C ad 850hPa a Predazzo non l'abbiamo avuta noi quest'anno.
E se questa mancata "prima dose" d'aria gelida -indipendentemente dalla sua estrazione- vale per te come spia del GW, stavolta non potrei esser d'accordo.
Per me il GW si vede in quanto scaldano i fronti caldi meridionali, i richiami umidi.
E ci sono state tempeste a Natale ben meno dignitose dell'ultimo weekend, sul profilo isoterme.
Sul profilo delle precipitazioni credo ci sia solamente il 2009 a far compagnia a ´sto mostro.



What do you want to do ?Copy

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 10 Dicembre, 2020, 15:16:42
No, secondo me non ha senso paragonare Tn e Mollaro con 2020 e 2008. Pippo, il paragone non regge perché esiste Atlantico e Nord-Atlantico.
Disquisizione divertente poi: "Tn is the new MLLR" senza neanche guardare l'altimetria?  ;D

Io sempre piú negli ultimi inverni sto rivedendo una prognosi -non potrei chiamarla altrimenti- di Yakopuz, del 2009: che identificó in quegli eventi il trend degli inverni nevosi degli anni futuri, coi fondovalle sempre piú fuori dai giochi, quindi con le nevicate al limite che non riescon piú come 10-20 anni fa appunto a premiare il fondovalle fino a Trento.

Che poi, esiste Tn Nord e Tn Sud, ci sono dei gap nel capoluogo che a volte sembra si stia paragonando Besenello a Gardolo.
E quei dati infatti mi puzzano un po' di Gardolo-non-plus-ultra.  ;D ;D

Il 2008 ha avuto sinottiche ben diverse da questo e soprattutto fu preceduto dalla colata d'aria artica del 22-23 novembre.
Una -15°C ad 850hPa a Predazzo non l'abbiamo avuta noi quest'anno.
E se questa mancata "prima dose" d'aria gelida -indipendentemente dalla sua estrazione- vale per te come spia del GW, stavolta non potrei esser d'accordo.
Per me il GW si vede in quanto scaldano i fronti caldi meridionali, i richiami umidi.
E ci sono state tempeste a Natale ben meno dignitose dell'ultimo weekend, sul profilo isoterme.
Sul profilo delle precipitazioni credo ci sia solamente il 2009 a far compagnia a ´sto mostro.



What do you want to do ?Copy



Potremmo star qui per giorni a battibeccare scrivendo decine di post finalizzati a sviscerare la questione fino al minimo dettaglio per dimostrare che Riva sarà sempre diversa da Rovereto, Rovereto da Trento, Trento da Mollaro o da Bolzano e così via. Esistono infatti milioni di ragioni per cui Mollaro non è paragonabile a Trento, o per sottolineare che le configurazioni di quest'anno non sono paragonabili a quelle del 2008 eccetera, ma il succo del discorso non cambia, e l'avete capito tutti.

Lo potrei riassumere con il monito che si trova negli epitaffi di alcuni cimiteri:

"Quel che tu sei, io fui. Quel che io sono, tu sarai."

In questi giorni il Franz mi ha dato ragione sul cambiamento del clima del capoluogo di cui io parlo da anni. Sono certo che tra qualche anno mi darà ragione anche sul fatto che incredibilmente (per voi) sarà sempre più raro vedere neve persino a Mollaro.

Intanto mi siedo sulla riva del fiume e aspetto, tanto prima o poi tutti i nodi vengono al pettine. Io lo so, tu lo sai (Enrico), tutti lo sanno. E' evidente. Poi, per carità, oggi in nome dei campanili possiamo mettere tutti la testa sotto terra come gli struzzi, fino a quando la realtà non ci presenta il conto.