News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

anche ecmwf cancella l'alta pressione nell'uscita di stamani.
Nuove deboli/moderate ondulazioni atlantiche già dopo Santa Lucia
Freddo inesistente

MrPippoTN

Citazione di: simofir il Mer 09 Dicembre, 2020, 08:17:15
anche ecmwf cancella l'alta pressione nell'uscita di stamani.
Nuove deboli/moderate ondulazioni atlantiche già dopo Santa Lucia
Freddo inesistente

Adesso ci guardo... Qui a Trento basterebbero un paio di giornate di bel tempo per seccare un po' la colonna d'aria...

AltoGardameteo

Si, Reading cancella praticamente l'alta mite da S-SW e vede l'atlantico spingere meglio verso le Alpi, ovviamente ancora senza particolari freddi.

Intanto io continuo a vedere buoni segnali a scala europea e nordemisferica in vista del periodo natalizio.





Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 09 Dicembre, 2020, 12:35:31
Si, Reading cancella praticamente l'alta mite da S-SW e vede l'atlantico spingere meglio verso le Alpi, ovviamente ancora senza particolari freddi.

Intanto io continuo a vedere buoni segnali a scala europea e nordemisferica in vista del periodo natalizio.
Sì tendenzialmente per le quote basse di fondovalle dell'Adige basterebbe un timing dignitoso ed una -2°C in tempi di GW per avere un po' di sufficienza  nevosa.
Spererei in aggiustamenti minimi in meglio, alla fine basta poco. Ed in un AFROclima ultimamente quel poco non è mai bastato perché non c'è stato.
::) ?*?*? ::)

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 09 Dicembre, 2020, 12:35:31
Si, Reading cancella praticamente l'alta mite da S-SW e vede l'atlantico spingere meglio verso le Alpi, ovviamente ancora senza particolari freddi.

Intanto io continuo a vedere buoni segnali a scala europea e nordemisferica in vista del periodo natalizio.






sono anni che vedi buoni segnali Teo. Fammi vedere cosa intendi perché io vedo solo pessimi segnali.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Dicembre, 2020, 13:32:03
sono anni che vedi buoni segnali Teo. Fammi vedere cosa intendi perché io vedo solo pessimi segnali.

Mah, insomma ... quando ci sono cattivi segnali o tendenze, l'ho sempre detto.

Altre volte quando ho visto buoni segnali, alla fine in qualche occasioni si sono concretizzate, anche 2 settimane prima  ;)


Comunque ecco cosa intendo




Siono già alcuni giorni che Reading (ma anche altri modelli) continuano a vedere la formazione di quell'alta polare con "split" del vortice polare.

Per me verso Natale ci divertiamo.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 09 Dicembre, 2020, 13:43:28
Mah, insomma ... quando ci sono cattivi segnali o tendenze, l'ho sempre detto.

Altre volte quando ho visto buoni segnali, alla fine in qualche occasioni si sono concretizzate, anche 2 settimane prima  ;)


Comunque ecco cosa intendo




Siono già alcuni giorni che Reading (ma anche altri modelli) continuano a vedere la formazione di quell'alta polare con "split" del vortice polare.

Per me verso Natale ci divertiamo.

più che split io ci vedo una perturbazione che arranca e ancora una volta ci tira su caldo perchè fa fatica a transitare.
Non c'è uno spago uno che veda freddo. E' molto preoccupante.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Iron

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Dicembre, 2020, 13:47:37
più che split io ci vedo una perturbazione che arranca e ancora una volta ci tira su caldo perchè fa fatica a transitare.
Non c'è uno spago uno che veda freddo. E' molto preoccupante.


Concordo pienamente, saccature lente ( spesso cut-off occidentali ) i modelli 00 sono molto negativi.
La configurazione Ecmwf 00, porta un flusso mite in quota da sud-ovest per il 15/16 con qualche debole precipitazione, peggioramento più convinto nel periodo 18/19 ma con temperature elevate in quota.
Insomma, per ora, tendenza molto negativa, vediamo cosa dicono stasera.

MrPippoTN

Adoro questo nuovo Franz che dopo una settimana di Atlantico indossa i panni del freddofilo. E' un evidente segno dei tempi.

Bernie

E' il segno che ha il terrore gli si sciolga la neve sotto casa.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Dicembre, 2020, 14:54:52
Adoro questo nuovo Franz che dopo una settimana di Atlantico indossa i panni del freddofilo. E' un evidente segno dei tempi.

Eh si x che ok, a Mollaro chiuderanno con 20 cm di neve cemento che si portano fino a Febbraio, ma a sto giro acqua ne ha preso anche lui.  ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 09 Dicembre, 2020, 16:17:51
Eh si x che ok, a Mollaro chiuderanno con 20 cm di neve cemento che si portano fino a Febbraio, ma a sto giro acqua ne ha preso anche lui.  ;)

Sulla carta, se resisteva anche il secondo giorno, Mollaro ne doveva vedere una metrata. Non è andata benissimo neanche dal Franz, purtroppo. Mollaro ha visto quello che in un inverno standard avrebbe visto Trento, ennesima conferma della mia teoria secondo cui Rovereto is the new Riva, Trento is the new Rovereto e Mollaro is the new Trento. In mancanza di freddo pregresso, va così. Speriamo sia stata una circostanza particolarmente sfortunata e che non diventi la prassi, dai. Qualche nevicata a Riva, Rovereto e Trento vorrei ancora vederla, prima di morire.

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mer 09 Dicembre, 2020, 16:17:51
Eh si x che ok, a Mollaro chiuderanno con 20 cm di neve cemento che si portano fino a Febbraio, ma a sto giro acqua ne ha preso anche lui.  ;)

sì ne ha presa ma guardate che è sempre così in caso di scaldate eccessive. Le aspettative per Mollaro erano alte in funzione del fatto che erano molto alte anche per Trento (si parlava di 20 cm...)
Da quando sono qui, se con questo tipo di saccature a Trento fa 15 cm qui ne può fare anche 60-70 cm, (vedi gennaio 2014 o febbraio 2019) ma se a Trento non fa nulla qui non si va oltre i 30-40 cm (vedi marzo 2016 , Natale 2013 o 27 dicembre 2017).
Aggiungo che le alte aspettative sono state determinate dalle uscite di gfs che fino a 2 gg prima dell'evento faceva uscire spaghi con massimo la +1 ad 850 hpa salvo poi allinearsi a reading con la +4...
Non siamo miracolosi, semplicemente, a parità di quota siamo la zona con più resistenza in Trentino nel caso di flussi meridionali.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Dicembre, 2020, 16:52:21
Sulla carta, se resisteva anche il secondo giorno, Mollaro ne doveva vedere una metrata. Non è andata benissimo neanche dal Franz, purtroppo. Mollaro ha visto quello che in un inverno standard avrebbe visto Trento, ennesima conferma della mia teoria secondo cui Rovereto is the new Riva, Trento is the new Rovereto e Mollaro is the new Trento. In mancanza di freddo pregresso, va così. Speriamo sia stata una circostanza particolarmente sfortunata e che non diventi la prassi, dai. Qualche nevicata a Riva, Rovereto e Trento vorrei ancora vederla, prima di morire.

Fra Trento e Rovereto c'è molta meno differenza che fra Trento e Mollaro Pippo. Basta confrontare la t attuale:

Mollaro 1.7

Trento 5.5

Rovereto 4.9

E' proprio diverso il comportamento con flussi perturbati meridionali: qui c'è poca turbolenza, si cala bene anche se prima della perturbazione non c'è stato freddo.
Il caso del 27 dicembre 2017 è paradigmatico. Dopo HP con la +10 a 850 hpa, arriva la perturbazione (nord atlantica, senza scaldata, anzi con profilo termico in calo a tutte le quote) e a Trento piove forte senza che si attivi l'omotermia (sugli 800 m strato caldo che non si schioda); qui invece neve appena i fenomeni rinforzano con calo termico costante a tutte le quote, gran lavoro da calore latente di fusione e neve via via più asciutta anche grazie al contributo dell'aria fredda in arrivo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Dicembre, 2020, 16:52:21
Sulla carta, se resisteva anche il secondo giorno, Mollaro ne doveva vedere una metrata. Non è andata benissimo neanche dal Franz, purtroppo. Mollaro ha visto quello che in un inverno standard avrebbe visto Trento, ennesima conferma della mia teoria secondo cui Rovereto is the new Riva, Trento is the new Rovereto e Mollaro is the new Trento. In mancanza di freddo pregresso, va così. Speriamo sia stata una circostanza particolarmente sfortunata e che non diventi la prassi, dai. Qualche nevicata a Riva, Rovereto e Trento vorrei ancora vederla, prima di morire.

Riva is the new Catania
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)