News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Landi mi pare che carica

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Rsdj

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 07 Dicembre, 2020, 21:36:12
Boh...MT mette quota neve davvero bassa per domani in Valsugana.. finché non la vedo fatico a crederci :)
Anche secondo me la previsione di MT è un po' troppo ottimistica per la neve... a Vezzano prevede neve moderata per metà giornata, nevischio a Trento. Con le termiche attuali la vedo dura, a meno che non si registri un calo potente dovuto alle precipitazioni intense

simofir

gfs06 riduce l'anticiclone del post 13 dicembre a due giorni con nuovo atlantico.

AltoGardameteo

La situazione permane abbastanza "movimentata" fino al week-end, poi la tendenza è poco chiara anche se sembra possibile una breve fase anticiclonica (con probabilmente buona inversione e finalmente un pò di freddo notturno).
Dopo la fase meteo di questi ultimi 6-7 giorni, qualche giorno "tranquillo" ci può stare.

C'è da dire che a livello emisferico, mi sembra si vedano buoni movimenti in prospettiva per la seconda parte del mese.

MrPippoTN

Citazione di: simofir il Mar 08 Dicembre, 2020, 13:18:24
gfs06 riduce l'anticiclone del post 13 dicembre a due giorni con nuovo atlantico.
Nuovo AFROtarget, vedo. Era meglio l'HP.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Dicembre, 2020, 13:40:11
Nuovo AFROtarget, vedo. Era meglio l'HP.
Ma guarda, mi pare ormai d'aver capito che i target son tutti AFRO ormai, solo bisogna sperare nelle combo d'inverno.

Per la presenza dell'HP continentale russo ci sarebbero chance per le combo d'inverno, l'ultimo weekend ha dimostrato che restiamo AFRO comunque.

simofir

Ecmwf vede hp, ma con infiltrazioni umide da ovest in debole sfondamento.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Iron




Ecmwf 12 del 8 - 12, pausa temporanea tra questa sera e notte ( possibili comunque transiti nevosi ), nuovo fronte perturbato da sud-est per la mattina, dovrebbe durare almeno fino al tardo pomeriggio/prima serata. Ecmwf migliora di molto le temperature in quota per tutto mercoledì con un calo delle temperature rispetto ieri.
Probabile Neve fino al fondovalle.

Meteo Ballino

Citazione di: Iron il Mar 08 Dicembre, 2020, 19:48:55


Ecmwf 12 del 8 - 12, pausa temporanea tra questa sera e notte ( possibili comunque transiti nevosi ), nuovo fronte perturbato da sud-est per la mattina, dovrebbe durare almeno fino al tardo pomeriggio/prima serata. Ecmwf migliora di molto le temperature in quota per tutto mercoledì con un calo delle temperature rispetto ieri.
Probabile Neve fino al fondovalle.


Occhio perché scalda stasera e stanotte. Fino alle 10/11 di domani mattina temp positive anche a 850 hPa. Qui non mi aspetto nulla, se non neve dai 1200, ma mi sembra più calda anche per voi...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Ciò non toglie che per il long si torna a squallide visioni...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Citazione di: El Bonve il Mar 08 Dicembre, 2020, 21:17:59
Ciò non toglie che per il long si torna a squallide visioni...

drammatiche altro che buoni segnali...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

yakopuz

Adesso può anche non fare più nulla finoa Marzo.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 08 Dicembre, 2020, 22:26:45
Adesso può anche non fare più nulla finoa Marzo.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Scusa? Non bestemmiamo.

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mar 08 Dicembre, 2020, 22:26:45
Adesso può anche non fare più nulla finoa Marzo.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk



Non dirlo troppo forte, nel dicembre 1992 situazione simile a oggi con 128 mm in 5 giorni a inizio mese, poi dal 10/12 a fine dicembre zero assoluto, gennaio 0.6 mm, febbraio 15 (se non ricordo male con una nevicata il 28/2) e marzo 22 mm.

Senza pensare come andò l'inverno scorso dopo il bellissimo novembre... non voglio pensare che andrà così anche quest'anno, ma insomma i precedenti non mancano.

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mar 08 Dicembre, 2020, 22:26:45
Adesso può anche non fare più nulla finoa Marzo.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Se era una battuta... massì, rido lo stesso, tanto non ci rimane altro da fare[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)