News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Temo abbiate ragione alla fine. Siamo già oltre i 4 gradi sia in collina sia a 700m, faremo 5 di massima...dove vogliamo andare...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 07 Dicembre, 2020, 10:47:55
Di primo acchito concordo con te Pippo, ora provo a vedere anche altri lam oltre a wrf dell'università.
La componente orientale è nettissima sia a 850 hPa che anche a 700 hPa (ancora più importante) addirittura da nord/est in val d'Adige, direzione nefasta per veder nevicare a TN/Gardolo.
WRF esclude peraltro la neve in fondovalle, casomai vede qualcosa da Salorno in su.


Cioè, rendiamoci conto che sulle dolomiti domani ne fa un altro metro in certe zone...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Boh, non sono convinto che domani nevichi bene sul fondovalle della Valsugana, l'aspetto termico non è scontato a sto giro. Stasera se ne capirà di più, per ora i rovesci vedono neve altimetrica sui 900/1000 poi certo, domattina è probabile scenderà bene nella prima fase.

L'allerta diramata oggi mette 10-20 cm possibili sul fondovalle Valsugana.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Michele94

Ecco un po' di mappe di pioggia di questi giorni. L'ultima è il totale.



Venerdì si notano dei valori un po' disomogenei probabilmente a causa della quota neve inizialmente bassa. Sabato è stata invece la giornata con più accumulo. Infine domenica con accumuli maggiori sulla parte orientale. Il totale parla da sola...valori folli per dicembre. Il max di 487.8 mm è stato registrato dalla stazione di Val Noana (Diga), seguita da quella di Passo Pian delle Fugazze con 408.4 mm.

Meteo Ballino

Grazie per le mappe, Michele! Bellissime!


Forse per migliorare il risultato sarebbe da togliere le stazioni con pluvio non riscaldato sufficientemente, altrimenti sottostimano le precipitazioni per quella zona.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Bah a me cosmo non è che convinca molto... giuto una manciata di ore di preci diffuse, poi rovesci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 07 Dicembre, 2020, 16:13:05
Grazie per le mappe, Michele! Bellissime!


Forse per migliorare il risultato sarebbe da togliere le stazioni con pluvio non riscaldato sufficientemente, altrimenti sottostimano le precipitazioni per quella zona.
Grazie Luca!
Eh si sarebbe un po' da capire quali sono...per esempio quella alle Viote sembrerebbe di no ma mi sa strano perchè ricordo di aver fatto una prova tempo fa con neve a bassa quota e dava un valore sensato

Heinrich

Citazione di: Michele94 il Lun 07 Dicembre, 2020, 15:54:08
Ecco un po' di mappe di pioggia di questi giorni. L'ultima è il totale.



Venerdì si notano dei valori un po' disomogenei probabilmente a causa della quota neve inizialmente bassa. Sabato è stata invece la giornata con più accumulo. Infine domenica con accumuli maggiori sulla parte orientale. Il totale parla da sola...valori folli per dicembre. Il max di 487.8 mm è stato registrato dalla stazione di Val Noana (Diga), seguita da quella di Passo Pian delle Fugazze con 408.4 mm.

Complimenti per l'elaborazione grafica implementata.
15 anni fa sarebbe stato impensabile aver una cosa del genere.
Sarebbe applicabile anche ad eventi passati, no?

Sarei curioso di vedere la spalmata di ostro-scirocco basso infame-ignavo-maccajoso dopo-il-gelo del 27 gennaio 2006, l'in****ta del millennio per Bz.
Compensata da eventi tempestosi negli anni successivi.  ::) ::)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Lun 07 Dicembre, 2020, 16:49:15
Bah a me cosmo non è che convinca molto... giuto una manciata di ore di preci diffuse, poi rovesci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.
Esatto, ero rimasto all'aggiornamento del mattino e mi sembra peggiorato, addirittura fino alle 12 da Trento in su pare far poco o nulla, almeno a fv, poi come dici giusto qualche ora di prp fino alle 16 circa e poi rovesci sparsi. Boh, speriamo che i prossimi migliorino; fra l'altro vedo che anche Arabba parla di neve sui 1000 m in zona prealpina nel momento clou al pomeriggio, ok che riguarda il Veneto ma siccome dovrebbero essere correnti a loro favorevoli qualche dubbio anche per noi mi viene. MT insomma mi pare fuori dal coro, poi spero abbia ragione lui come l'ha avuta l'ultima volta.

Michele94

Citazione di: Heinrich il Lun 07 Dicembre, 2020, 17:24:29
Complimenti per l'elaborazione grafica implementata.
15 anni fa sarebbe stato impensabile aver una cosa del genere.
Sarebbe applicabile anche ad eventi passati, no?

Sarei curioso di vedere la spalmata di ostro-scirocco basso infame-ignavo-maccajoso dopo-il-gelo del 27 gennaio 2006, l'in****ta del millennio per Bz.
Compensata da eventi tempestosi negli anni successivi.  ::) ::)
Ciao Enrico! Grazie :)
Si certo, ma mi servirebbero i dati...perchè lo script di R che uso fa il download in automatico da Meteo Trentino ma solo di quelli che loro chiamano "dati recenti" (ovvero quelli dalla mezzanotte del giorno precedente al momento in cui li scarichi)

AltoGardameteo

Citazione di: Michele94 il Lun 07 Dicembre, 2020, 15:54:08
Venerdì si notano dei valori un po' disomogenei probabilmente a causa della quota neve inizialmente bassa. Sabato è stata invece la giornata con più accumulo.


Si, fra venerdì e sabato guardando i valori di alcune stazioni era evidente che hanno sottostimato venerdì e poi sovrastimato sabato per lo scioglimento della neve.

Per il resto come sempre ottimo lavoro !

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Lun 07 Dicembre, 2020, 17:24:29
Complimenti per l'elaborazione grafica implementata.
15 anni fa sarebbe stato impensabile aver una cosa del genere.
Sarebbe applicabile anche ad eventi passati, no?

Sarei curioso di vedere la spalmata di ostro-scirocco basso infame-ignavo-maccajoso dopo-il-gelo del 27 gennaio 2006, l'in****ta del millennio per Bz.
Compensata da eventi tempestosi negli anni successivi.  ::) ::)
Stiamo x pubblicare il dataset completo. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Michele94

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 07 Dicembre, 2020, 19:10:21

Si, fra venerdì e sabato guardando i valori di alcune stazioni era evidente che hanno sottostimato venerdì e poi sovrastimato sabato per lo scioglimento della neve.

Per il resto come sempre ottimo lavoro !
Si penso anche io. Grazie😊

Giacomo da Centa

WRF molto buono per il fondovalle Valsugana domani con l'area laghi però presa dai flussi da nord fra Pergine e Caldonazzo meno colpita.
Temperature che a me sembrano al limite, tuttavia forse queste ore di sereno prima che si copra in nottata aiutano...

stefanocucco83

Boh...MT mette quota neve davvero bassa per domani in Valsugana.. finché non la vedo fatico a crederci :)