News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: Michele94 il Dom 06 Dicembre, 2020, 08:55:07
Come si diceva già nel nowcasting, massima attenzione ad oggi pomeriggio + sera:






Botta violentissima da Sud-Est con bande piovose molto forti e semi-stazionarie.



sembra tutto meno cattivo, la passata ci sarà ma nulla di pericoloso...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 06 Dicembre, 2020, 11:05:24
sì ma rimescola stasera quindi cala in quota ma aumenta in valle...
Solo belle notizie, Franz, grazie.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 06 Dicembre, 2020, 13:01:11
non c'è di che, Filippo.  ;D
Dai che da qui a martedì ci sono anche 48 ore, zio can, non farmi smadonnare sul forum.

El Bonve

Comunque stando al wrf di Lorenzo parrebbe che ci metta una discreta pezza a quote medie tra domani e martedì. 20-30cm domani e altrettanti dopodomani.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

Calma. Intanto subiamo altri 30 mm. di pioggia da ora al tardo pomeriggio/prima serata.

MrPippoTN

Citazione di: Mauro il Dom 06 Dicembre, 2020, 14:07:56
Calma. Intanto subiamo altri 30 mm. di pioggia da ora al tardo pomeriggio/prima serata.
Alle Viote è già di nuovo neve, Mauro. Prima gira ovunque e meno rischi si corrono.

Mauro

In teoria, verso le ore 15 e per un paio d'ore, "batterà" di nuovo lo scirocco (mi fido di Arpege).

Iron




Intanto GFS 06 pesante come mm per la Valsugana e settore verso Vicenza, si parla di 40 - 60 mm tra Martedì e mercoledì sera.

Thomyorke

Citazione di: Mauro il Dom 06 Dicembre, 2020, 14:11:03
In teoria, verso le ore 15 e per un paio d'ore, "batterà" di nuovo lo scirocco (mi fido di Arpege).

ma no dai, icon 6z che ha una buonissima performance nel breve e con implementazione orografica dettagliata vede la 0 a 850 hpa ormai su di noi alle 18... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

A proposito di domani vedo che Cosmo mi pare piuttosto stitico come prp, come da tradizione di questa valle disagiata non appena le temperature si fanno interessanti; vediamo se col prossimo aggiornamento ci sarà qualche modifica.


Più generoso pare lo ZAMG per martedì-mercoledì (Cosmo non si spinge fin lì, o almeno non quello <free>), ma dalla traiettoria delle prp mi pare di intuire una ritornante sciroccale per la notte e la mattina di mercoledì che mi puzza un po' di quota neve in nuovo aumento, spero di sbagliarmi. A prescindere dal fatto che visto così parrebbe un evento più per Valsugana e SE Trentino, come dice Iron.

yakopuz

Si Flavio ho esattamente le tue sensazioni. Qualcosa di altimetrca pro Valsugana.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Iron

#582



Con Ecmwf 00, 0 gradi al massimo intorno 1400 m sull' alta Valsugana per mercoledì intorno alle 13, con deboli precipitazioni, quote neve mediamente intorno 1100/1200 m.
Lunedì notte - martedì mattina, 0 gradi intorno 1000 m, Neve che tranquillamente scende fino al fondovalle tra la notte e mattinata, nel pomeriggio/sera, continuano le precipitazioni con 0 gradi in lento rialzo fino a 1300/1400 m nel corso della serata/notte, precipitazioni che dovrebbe essere moderata per tutto il giorno con quota neve difficilmente oltre 700/800 m.


Rovereto

Folgaria paese dopo la lavata che ha tolto quasi tutto è neve già con accumulo.

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)