News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

#540
Paura l'ultimo GFS mette da noi altri 100 mm domenica. Oltre 400 mm di precipitazione accumulata nelle Dolomiti Orientali. Non so se i rischi maggiori saranno alluvioni o valanghe, o tutti e due. Non é normale a dicembre. Ormai dicembre é il novembre dei vecchi tempi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

È veramente preoccupante la situazione. Settore est sotto pressione, ovest meno precipitazioni ma visto che sta accumulando neve a bassa quota oggi poi saltando si rischia grosso pure lì.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

#542
Citazione di: MrPippoTN il Ven 04 Dicembre, 2020, 09:49:12
A me sembra che i modelli siano coerentissimi, Mauro. Al di là della preziosa spiegazione di Alessio, faccio notare che i modelli sono spietati da giorni, e vedono esattamente quello che vedi tu: QN che schizza fin sui 2000 metri e gran lavata su tutto il Trentino meridionale e orientale, chi non lo vede e spera ancora in grossi accumuli a Trento per me ha il prosciutto sugli occhi. Non capisco in cosa consista la componente storico/statistica. Se i modelli o i bollettini mettessero neve a Rovereto o a Borgo Valsugana ti darei ragione, ma il lam del Lorenzo (UNITN), per dire, vede 10°C a Trento stanotte (allego immagine): un valore fin troppo esagerato, certo, ma evidentemente dovuto al riscaldamento catabatico legato ai forti venti meridionali (effetto favonico da scirocco?). Se i corsi d'acqua non straripano è solo perché sul Trentino Occidentale e a Nord di Trento, la quota neve non salirà mai oltre i 1500 metri. Altrove sarà un disastro.



evento che qui è stata una delusione atroce.. gfs che fino a giovedì mattina era un lusso ha cannato, io mi sono illuso per niente.. chi non vedeva neve in città e collina ( a parte sta imbiancata dei poveri) ha stra avuto ragione.... però io mi immaginavo verso mezzanotte temperature a trento tra gli 0 e 1  grado e ci siamo pienamente, qui addirittura a povo si sono formati dei microghiaccioli ( penso siamo un filino sottozero), ma siamo lontanissimi dai valori previsti per trento (  10 gradi???) nel grafico sopra.
invece sugli accumuli nevosi il modello ha avuto pienamente ragione e la prossima volta lo guarderò molto più attentamente... ( certi i valori termici sballati e di molto non me lo avevano fatto prendere in considerazione )
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Temperatura Ecmwf sopra Trento a 5000 piedi (1524 m): in pratica stamattina c'è un lieve calo, poi nuova e ultima scaldatona, la gobba si sgonfia verso domenica pome/sera.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Dicembre, 2020, 08:11:05
Temperatura Ecmwf sopra Trento a 5000 piedi (1524 m): in pratica stamattina c'è un lieve calo, poi nuova e ultima scaldatona, la gobba si sgonfia verso domenica pome/sera.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Drammatico. E a est anche più in alto... preparare i gommoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Iron

Buon sabato a tutto il forum.


Attenzione a lunedì, che Ecmwf 00 del 5 - 11, mette una 0 a circa 1000 m con moderate precipitazioni sul Trentino.
La saccatura rimane ad ovest e veicola una nuova perturbazione da sud-ovest con buoni mm.

da martedì, nuovo attivo fronte, ma questa volta da sud-est, Ecmwf 00 vede un flusso umido continuo da sud-est per vari giorni con nevicate anche consistenti a bassa quota sul settore sud-orientale e Valsugana.

Ukmo 00 ancor più pesanti.

Michele94

Citazione di: teuz il Ven 04 Dicembre, 2020, 23:04:59
evento che qui è stata una delusione atroce.. gfs che fino a giovedì mattina era un lusso ha cannato, io mi sono illuso per niente.. chi non vedeva neve in città e collina ( a parte sta imbiancata dei poveri) ha stra avuto ragione.... però io mi immaginavo verso mezzanotte temperature a trento tra gli 0 e 1  grado e ci siamo pienamente, qui addirittura a povo si sono formati dei microghiaccioli ( penso siamo un filino sottozero), ma siamo lontanissimi dai valori previsti per trento (  10 gradi???) nel grafico sopra.
invece sugli accumuli nevosi il modello ha avuto pienamente ragione e la prossima volta lo guarderò molto più attentamente... ( certi i valori termici sballati e di molto non me lo avevano fatto prendere in considerazione )
Concordo Teuz...WRF non era il solo comunque che vedeva schizzare le temperature, anche altri LAM lo prevedevano. Invece il freddo come spesso accade si è depositato bene in tutta la valle resistendo alla grande. Ottima invece la previsione degli accumuli nevosi.

Aggiungo anche che come avevo detto giovedì sono state le quote medie a dar problemi e a saltare (Tmax Centa: 6°C!!, Tmax Viote: 1.3°C, tornata subito sugli 0°C), causando pure un po' di pioggia gelata...mettici poi la colona d'aria schifosa ed ecco servito il mistone orrendo di ieri...

Bella m**** insomma

Meteo Ballino

Vediamo martedì cosa riusciamo a fare... WRF non male, anche se il fondovalle è ancora a rischio. Intanto sopravviviamo a sto cesso.


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Citazione di: Meteo Ballino il Sab 05 Dicembre, 2020, 10:26:15
Vediamo martedì cosa riusciamo a fare... WRF non male, anche se il fondovalle è ancora a rischio. Intanto sopravviviamo a sto cesso.



E di nuovo: senza notti serene non facciamo niente in valle... che noia.

Comunque il rischio maggiore ad ora è il minimo troppo basso per martedì/mercoledì.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Iron




GFS 06 del 5 - 11, mostra la classica configurazione per la Valsugana e settori sud-est ( stau ) intendo per martedì sera fino mercoledì mattina, totalmente a secco Trento e Val d' Adige, poco o nulla ad ovest, meglio interessato tutto il settore est, molto bene Valsugana e sud-est.

Mauro

Dopo l'imminente sciroccata, l'ingresso di aria più fresca comincerà da metà/tardo pomeriggio di domenica. Fino ad allora la pioggia si spingerà, come ormai chiaro, fino ai 1.800 metri sul Trentino orientale e sulle Prealpi meridionali, fino ai 1.200-1.300 sul Trentino occidentale. Occhio ai torrenti di media montagna che stanotte che viene impegneranno a fondo i vigili del fuoco, oltre ad alberi sulle carreggiate e quant'altro (interruzioni di energia elettrica).

Mauro

Proprio in questo momento, da due porte principali, Passo Cereda e Passo Vezzena, sta cominciando il forte afflusso da sud-est.

Giacomo da Centa

Mm da adesso a domani ore 14. Mostruoso:


gibo

Val di Non e Venosta potrebbero vedere parte di quei mm in formato neve?

Giacomo da Centa

Citazione di: gibo il Sab 05 Dicembre, 2020, 16:09:08
Val di Non e Venosta potrebbero vedere parte di quei mm in formato neve?

Val di Non sì ma per poco ormai a livello di accumulo, Venosta non saprei.