News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gibo

Citazione di: yakopuz il Gio 03 Dicembre, 2020, 19:25:59
A sto giro da Bolzano prendiamo 50 cm contro 5 cm ...

Potrebbe andare così effettivamente, parrebbe una configurazione pro Nord Ovest regione: correnti sostenute, buone T di partenza a 850hPa e scaldata che risale più che altro verso Est. Magari 50cm a 5cm no ma 30 a 15cm credo che con carte del genere sia pacifico, a questo giro. Punteggio tennistico, con Sinner in vantaggio :D

Giacomo da Centa

Io sono abbastanza convinto che domani il pillolone riesca a far girare in neve a nord di Trento con accumulo interessante, tipo 20 cm. Poi da vedere se regge anche la notte, sabato pome poi ok, pioverà in val d'Adige.

Da me invece gira in pioggia domani sera/notte su sabato.

Però io ci credo a nord di Trento domani pome, in quota fa freddo, i geopotenziali sono bassi e precipita forte.

La val di Non fa il pieno, a Mollaro e Cles fa 80 cm.

Poi vedremo come va domenica e quanto e dove ricala...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Paolo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 03 Dicembre, 2020, 21:53:01
Io sono abbastanza convinto che domani il pillolone riesca a far girare in neve a nord di Trento con accumulo interessante, tipo 20 cm. Poi da vedere se regge anche la notte, sabato pome poi ok, pioverà in val d'Adige.

Da me invece gira in pioggia domani sera/notte su sabato.

Però io ci credo a nord di Trento domani pome, in quota fa freddo, i geopotenziali sono bassi e precipita forte.

La val di Non fa il pieno, a Mollaro e Cles fa 80 cm.

Poi vedremo come va domenica e quanto e dove ricala...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Merano come lo vedi?

yakopuz

Citazione di: Meteo Ballino il Gio 03 Dicembre, 2020, 20:36:06
WRF






Secondo queste mappe 70 cm a Mollaro, 30 cm Merano, 20 cm a Bolzano, 0 cm a Trento!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Rsdj

Intanto Meteotrentino abbassa la qn a 1100 m per sabato con momento peggiore verso la serata che sale a 1400 m, zero termico a 2000/2100

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 03 Dicembre, 2020, 22:07:05
Secondo queste mappe 70 cm a Mollaro, 30 cm Merano, 20 cm a Bolzano, 0 cm a Trento!
Vero, wrf è impietoso e va dato atto a Lorenzo di aver messo in piedi un supermodello per precisione negli accumuli! Però a me sembra tanto strano che domani a fronte di precipitazioni forti e partendo con una -4 non faccia nulla a nord di Trento: credo peraltro, vista l'ora di inizio e gli strati caldi in basso, che partirà in pioggia e in caso gira dopo un'oretta o due di preci forti.
Non sarà di sicuro la nevicata della vita, ma magari qualche bel cm di brodo primordiale prima della lavata a Gardolo lo mette. Io ci credo [emoji23][emoji23][emoji23][emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 03 Dicembre, 2020, 22:20:30
Vero, wrf è impietoso e va dato atto a Lorenzo di aver messo in piedi un supermodello per precisione negli accumuli! Però a me sembra tanto strano che domani a fronte di precipitazioni forti e partendo con una -4 non faccia nulla a nord di Trento: credo peraltro, vista l'ora di inizio e gli strati caldi in basso, che partirà in pioggia e in caso gira dopo un'oretta o due di preci forti.
Non sarà di sicuro la nevicata della vita, ma magari qualche bel cm di brodo primordiale prima della lavata a Gardolo lo mette. Io ci credo [emoji23][emoji23][emoji23][emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Io sono convinto che lo faccia, ma mi girano lo stesso. Poteva venirne fuori un nevone da paura, e niente, deve per forza partire in pioggia.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

lorenzo_TN

Sì anche secondo me a nord di Trento un po' di nevone bagnato lo fa, tipo quello che WRF vede per Mezzocorona:



Certo le prospettive erano migliori e fa caldo: 3-4°C saturi ora in val d'Adige

teuz

io non mi
Citazione di: lorenzo_TN il Gio 03 Dicembre, 2020, 23:00:06
Sì anche secondo me a nord di Trento un po' di nevone bagnato lo fa, tipo quello che WRF vede per Mezzocorona:



Certo le prospettive erano migliori e fa caldo: 3-4°C saturi ora in val d'Adige

io non mi capacito come fa a passare domani dalle 18 con 0 gradi all'1 di notte con 7 gradi con precipitazione forti...allora questa è la peggiore scaldata di tutte...
perchè altre volte arrivava l'immondo con valori astronomici in quota ma il fondovalle rimaneva per ore ancora freddo...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

appena visto il 18.. gfS per sabato e domenica si sta piegando a 90.... a sto punto non me ne frega neppure se fa 30/40 cm perchè dopo davvero viene giù il finimondo di piscio a sto giro...
ok è un run ma se questa è la tendenza allora sono il primo seguace di Mauro perchè davvero le carte e i mm previsti anche per le nostre lande fanno paura
VOMITO
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

lorenzo_TN

Citazione di: teuz il Gio 03 Dicembre, 2020, 23:12:38
io non mi
io non mi capacito come fa a passare domani dalle 18 con 0 gradi all'1 di notte con 7 gradi con precipitazione forti...allora questa è la peggiore scaldata di tutte...
perchè altre volte arrivava l'immondo con valori astronomici in quota ma il fondovalle rimaneva per ore ancora freddo...

Probabilmente esagera l'effetto del vento in valle, che comunque sarà veramente intenso domani sera in quota.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 03 Dicembre, 2020, 23:23:32
appena visto il 18.. gfS per sabato e domenica si sta piegando a 90.... a sto punto non me ne frega neppure se fa 30/40 cm perchè dopo davvero viene giù il finimondo di piscio a sto giro...
ok è un run ma se questa è la tendenza allora sono il primo seguace di Mauro perchè davvero le carte e i mm previsti anche per le nostre lande fanno paura
VOMITO

Ma non era l'attesa del piacere essa stessa il piacere?  ;D

teuz

qua sta diventando l'attesa del patibolo..e più che altro a 24 ore o meno dall'inizio gfs mi ha tradito con un cambio di rotta galattico... domani mi sveglierò e sarà soltanto un brutto incubo..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 03 Dicembre, 2020, 23:24:48
Probabilmente esagera l'effetto del vento in valle, che comunque sarà veramente intenso domani sera in quota.
Ci manca solo il vento stile Vaia in valle.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Dicembre, 2020, 23:50:35
Ci manca solo il vento stile Vaia in valle.
Basta chiedere .....


E aggiungo anche le temperature conseguenti a 850 h.Pa.