News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 03 Dicembre, 2020, 14:36:03
infatti...
altro che 11 dicembre 2017, vade retro santo cielo.
1 dic 2008... più freddo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

Io rimango convinto che tra la sera di sabato e la tarda nottata (quindi per un periodo di circa 9 ore) avremo la +5 a 850 h.pa. con forti precipitazioni. Sarà il momento peggiore per quanto riguarda i torrenti di media montagna e la tenuta degli impianti stradali, oltre che per le povere piante sovraccariche di neve pesante. Con conseguenze anche sull'erogazione di energia elettrica in alcune zone della Provincia.

Michele94

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 03 Dicembre, 2020, 13:42:33
Beh insomma, in questi momento in Val d'Adige si viaggia sui +6°/+7° con il 75-80% di UR ... purtroppo sotto i 500-600m la colonna fà abbastanza pena ...

Poi boh, le precipitazioni molto intense possono fare anche miracoli, vedremo ...
Cmq non è come una bella nevicata che parte asciutta; le pacecate da 10cm per 80mm non mi esaltano, poi meglio che nulla ovviamente ...
Concordo Matteo, la colonna d'aria praticamente già satura domani sarà un grosso problema. Senza considerare che le precipitazioni serie arriverebbero solo dal pomeriggio e praticamente nessuno a parte GFS vede picchi così alti. Continuo a dire che poi le medie quote (500-1000m) saranno il vero problema, non tanto gli 850hPa che si vedono dagli spaghi. Qui la sezione sulla verticale di Trento:



Non vedo proprio nessuna omotermia...sono molto pessimista quindi per domani. Spero proprio di sbagliarmi.

teuz

Citazione di: Mauro il Gio 03 Dicembre, 2020, 15:11:32
Io rimango convinto che tra la sera di sabato e la tarda nottata (quindi per un periodo di circa 9 ore) avremo la +5 a 850 h.pa. con forti precipitazioni. Sarà il momento peggiore per quanto riguarda i torrenti di media montagna e la tenuta degli impianti stradali, oltre che per le povere piante sovraccariche di neve pesante. Con conseguenze anche sull'erogazione di energia elettrica in alcune zone della Provincia.

se fosse vero gfs canna alla grande ( sia per mm che per temperature).. ma altrettanto madornale errore se va, come si spera, al contrario..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Citazione di: Michele94 il Gio 03 Dicembre, 2020, 15:27:03
Concordo Matteo, la colonna d'aria praticamente già satura domani sarà un grosso problema. Senza considerare che le precipitazioni serie arriverebbero solo dal pomeriggio e praticamente nessuno a parte GFS vede picchi così alti. Continuo a dire che poi le medie quote (500-1000m) saranno il vero problema, non tanto gli 850hPa che si vedono dagli spaghi. Qui la sezione sulla verticale di Trento:



Non vedo proprio nessuna omotermia...sono molto pessimista quindi per domani. Spero proprio di sbagliarmi.

se a mezzanotte tra sabato e domenica ci sono 8 gradi a trento non guarderò più siti meteo tranne ilmeteo.it e divento juventino.  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Meteo Ballino

ICON migliorato, lieve passetto ad est che abbassa leggermente le temperature
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Dr_House

ma sto ICON che tutti menzionate....che roba è? è affidabile?
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

teuz

avete visto il landi? molto bello da vedere per domani sera e molto didattico..dite che saranno così pronunciate le zone di ombre e stau?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

teuz

azz che merda ...allora gfs12 sovrapponibile a grandi linee fino alle 4 di sabato mattina con lo 06 sia per mm che per temperature.. dopodichè peggiora di brutto con 50 mm mediamente in più e termiche che si alzano troppo andando proprio verso ecmwf e la paura di Mauro ... io entro in silenzio stampa vaffanculo... ci credo ancora ma questo è un colpo gobbissimo...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Confermo.
Il fiuto di Mauro, unito alla previsione Reading e adesso GFS 12 scaldone, mi sa che la vedono giusta e ci saranno guai.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Gio 03 Dicembre, 2020, 16:25:39
ma sto ICON che tutti menzionate....che roba è? è affidabile?

E' il modello tedesco che, dal poco che ne so, è molto buono per quanto riguarda le temperature al suolo (l'ho verificato perlomeno su zone di pianura).

Thomyorke

Citazione di: teuz il Gio 03 Dicembre, 2020, 16:55:59
azz che merda ...allora gfs12 sovrapponibile a grandi linee fino alle 4 di sabato mattina con lo 06 sia per mm che per temperature.. dopodichè peggiora di brutto con 50 mm mediamente in più e termiche che si alzano troppo andando proprio verso ecmwf e la paura di Mauro ... io entro in silenzio stampa vaffanculo... ci credo ancora ma questo è un colpo gobbissimo...

ma ancora guardate gfs? esiste solo reading.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Boh stavo guardando il LAM di Lorenzo su base GFS e lui farebbe cedere le T a sud est di Trento già verso le 18 di domani, con il risultato di accumuli quasi nulli in fondovalle a sud di Trento. Mentre a Bolzano verso mezzanotte. Pero sabato sera riprenderebbe in neve anche a Bolzano.
Tuttavia guardavo le T al suolo del Lam di Lorenzo e qualcosa non mi torna. Sembra che abbiano un andamento come se fosse quella dei giorni sereni con inversione di notte e molto caldo di giorno.

Vedevo anche gli spaghi reading e si vede come purtroppo la +0 a Trento sud ci sia solo fino verso le 19 di venerdi e verso le 3 del mattino di sabato x Bolzano.
Pero hanno tolto la scaldata di domenica lunedi allienandosi da GFS e questo é bene.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Ormai bisogna solo attendere domani e vedere. Da me a 600 metri domani mi immagino qualche oretta di pura libidine, ma poi tutto sabato e domenica si vedrà solo acqua e del paesaggio invernale di domani sera non rimarrà nulla. Lunedì avremo il Fersina in piena probabilmente..