News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Iron




Attenzione che spaghi Trento iniziano a calare per sabato, 5 sono sotto 0, sintomo che la saccatura ( molto ampia ) si sposta più verso est e quindi c'e' più freddo in quota.

Iron

Citazione di: Iron il Gio 03 Dicembre, 2020, 12:41:32


Attenzione che spaghi Trento iniziano a calare per sabato, 5 sono sotto 0, sintomo che la saccatura ( molto ampia ) si sposta più verso est e quindi c'e' più freddo in quota.

Situazione davvero molto incerta, basta poco.


Bernie

E' anche vero che gli spaghi termicamente sono aperti quindi c'è incertezza. Dita incrociate.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Io comunque non ricordo di avere mai visto un picco di precipitazioni del genere accompagnate da isoterme che passano da -4 a 0. Fa quasi paura...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Se solo partissimo da condizioni termo/igrometriche un filo più decenti ...
Non dico una -8° da est, ma bastava una -4°/-5° da nord per mezza giornata tipo il 9 dicembre 2017 o il 26 dicembre 2014  :(

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 03 Dicembre, 2020, 13:24:16
Se solo partissimo da condizioni termo/igrometriche un filo più decenti ...
Non dico una -8° da est, ma bastava una -4°/-5° da nord per mezza giornata tipo il 9 dicembre 2017 o il 26 dicembre 2014  :(

Con un bella HP termica era un altra cosa ... il 1985 fu quello anche fu anche perché preceduto dal freddo del secolo ...

Comunque GFS é molto interessante ... vede per tutto sabato buchi "freddi" che secondo me sono dovuti all´intensita delle precipitazioni. Mi aspetto pioggia-neve pioggia.
I soliti posti buoni x questo, tipo Gardolo Zambana, Ora potrebbero vedere molte sorprese.
Vediamo ...

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

beh non fanno certo schifo le condizioni iniziali.. poi ovviamente capisco che a Riva il rammarico ci stia tutto
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Brok

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Dicembre, 2020, 13:16:01
Io comunque non ricordo di avere mai visto un picco di precipitazioni del genere accompagnate da isoterme che passano da -4 a 0. Fa quasi paura...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


veramente ci pensavo anche io nel senso alla fine non scalda particolarmente per la miriade di mm che dovrebbero cadere , situazione veramente con potenziali tosti, abbiamo fatto miracoli in situazioni peggiori
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

#430
Si chiaro sul 1985, però con una libecciata con la 0° al massimo, bastano 12-24 ore di normale freddo asciutto per avere tutta neve.
Pensiamo alla nevicata del 14 dicembre 2012 o quella già citata del 10-11 dicembre 2017 (tralasciando lo schifo da metà perturbazione in poi); alla fine è bastata una normalissima sfreddatina secca da nord il giorno prima.
Altro esempio lampante la nevicata della vigilia di Natale 1993; è bastata una -4° con Föhn per alcune ore 1-2 giorni prima della perturbazione.


Per dire che con le perturbazioni giuste, da noi non servono chissà quali geli epocali prima, anzi.

AltoGardameteo

#431
Citazione di: teuz il Gio 03 Dicembre, 2020, 13:38:19
beh non fanno certo schifo le condizioni iniziali.. poi ovviamente capisco che a Riva il rammarico ci stia tutto 

Beh insomma, in questi momento in Val d'Adige si viaggia sui +6°/+7° con il 75-80% di UR ... purtroppo sotto i 500-600m la colonna fà abbastanza pena ...

Poi boh, le precipitazioni molto intense possono fare anche miracoli, vedremo ...
Cmq non è come una bella nevicata che parte asciutta; le pacecate da 10cm per 80mm non mi esaltano, poi meglio che nulla ovviamente ...

teuz

se riesce a fare dalle 15 di venerdi alle 3 di sabato mattina ( dopo c'è un po' di pausa qualche ora) in 12 ore non dico i 100 mm previsti, ma anche 70/80 mm rischia di essere una delle nevicate più abbondanti degli ultimi 40 anni.. speriamo nel secondo posto  ;D 8-) ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

gianba70

I quantitativi sono davvero impressionanti, questi spaghi hanno la scala ridotta ma è un gran vedere [emoji3]

Ps quando avrò imparato a postarlo [emoji848]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Dicembre, 2020, 13:16:01
Io comunque non ricordo di avere mai visto un picco di precipitazioni del genere accompagnate da isoterme che passano da -4 a 0. Fa quasi paura...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti...
altro che 11 dicembre 2017, vade retro santo cielo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.