News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Parrebbe che i due gm stiano trovando un compromesso: scaldata (come preventivabile) ma più breve rispetto al disastro firmato reading di ieri. Ecmwf fa un passetto a est e gfs ritarda l'entrata dell'aria fredda.
Meglio di così non si può fare credo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Dicembre, 2020, 08:57:52
Parrebbe che i due gm stiano trovando un compromesso: scaldata (come preventivabile) ma più breve rispetto al disastro firmato reading di ieri. Ecmwf fa un passetto a est e gfs ritarda l'entrata dell'aria fredda.
Meglio di così non si può fare credo.

concordo. L'importante è avere cancellato quel ciclone sul centro Italia che era visto ieri mattina da reading
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

gianba70

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Dicembre, 2020, 08:57:52
Parrebbe che i due gm stiano trovando un compromesso: scaldata (come preventivabile) ma più breve rispetto al disastro firmato reading di ieri. Ecmwf fa un passetto a est e gfs ritarda l'entrata dell'aria fredda.
Meglio di così non si può fare credo.


Sabato pirotecnico, temperature non disastrose seppur di poco sopra zero in certe zone; le fortissime precipitazioni potrebbero fare miracoli (?)


El Bonve

Ah nelle zone più riparate dove va in omotermia cadono fiocchi grossi come mani...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski



Ecco il bollettino di MT da poco aggiornato, direi che rispetto al precedente aggiornamento delle 7 circa che vedeva la qn schizzare almeno a S ed E fin oltre i 1500 m già sabato mattina per mantenersi alta fino a domenica è decisamente migliorato; oltretutto compare sempre per sabato la possibilità di temporali di cui si parlava ieri:


Previsione elaborata 03/12/2020 alle ore 10:12

Venerdì precipitazioni in intensificazione fino a forti diffuse dal pomeriggio; limite delle nevicate inizialmente attorno ai 500 m e localmente a quote inferiori, in aumento dal pomeriggio sera fino a 1000 m o più specie sui settori meridionali ed orientali, mentre sui settori occidentali e settentrionali potrà continuare a nevicare anche a quote basse. Intensificazione dei venti dai quadranti meridionali specie in quota dove saranno possibili raffiche superiori a 100 km/h. Sabato precipitazioni intense, diffuse e persistenti specie a est, occasionalmente anche a carattere temporalesco dal pomeriggio; limite delle nevicate in aumento fino a 1000 m o più specie a sud e a sud e est; venti forti soprattutto in quota e dal pomeriggio. Tra venerdì e sabato, oltre i 1500 m circa, potrà cadere più di un metro di neve fresca; quantitativi inferiori a quote inferiori. Domenica probabili precipitazioni abbondanti con quota neve in calo. Da lunedì bassa probabilità di fenomeni intensi.
...................................................




Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Dicembre, 2020, 08:57:52
Parrebbe che i due gm stiano trovando un compromesso: scaldata (come preventivabile) ma più breve rispetto al disastro firmato reading di ieri. Ecmwf fa un passetto a est e gfs ritarda l'entrata dell'aria fredda.
Meglio di così non si può fare credo.

E pure il bollettino di MT si adegua come si vede! :ok:

Situazione veramente al limite dove con pochi spostamenti delle figure bariche si può passare dall'alluvione a nevoni epocali, speriamo che per una volta riesca a girare dalla parte giusta.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Dicembre, 2020, 09:52:10
Ah nelle zone più riparate dove va in omotermia cadono fiocchi grossi come mani...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi preparo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Paolo

Citazione di: Flavioski il Gio 03 Dicembre, 2020, 10:57:56
E pure il bollettino di MT si adegua come si vede! :ok:

Situazione veramente al limite dove con pochi spostamenti delle figure bariche si può passare dall'alluvione a nevoni epocali, speriamo che per una volta riesca a girare dalla parte giusta.
Gfs 06 sembra essere per il secondo

Dr_House

sto seguendo aggiornmaento gfs06:
- momento peggiore: venerdì sera e sabato notte con la +1(per me si salta a TN)
- sabato un filo più fresco dello 00 con sacche con la +0 in trentino e spinta fresca da ovest in mattinata
- sabato sera sotto la +1

gradi differenze tra est e ovest regione
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

teuz

boh o vedo male o gfs da sabato alle 10 ha ridotto tantissmo i valori per tutta la giornata con in pratica sempre sopra la testa la +0..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Meteo Ballino

GFS 6z addirittura migliorato!


Momento più caldo una 0/+1 sabato mattina e poi ricala velocemente  :o
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


teuz

Citazione di: Dr_House il Gio 03 Dicembre, 2020, 10:59:34
sto seguendo aggiornmaento gfs06:
- momento peggiore: venerdì sera e sabato notte con la +1(per me si salta a TN)
- sabato un filo più fresco dello 00 con sacche con la +0 in trentino e spinta fresca da ovest in mattinata
- sabato sera sotto la +1

gradi differenze tra est e ovest regione


io vedo la +1 solo alle 7 di sabato ma quando c'è un po' di pausa..poi per magia si rientra tutto il giorno.. potrebbe essere un fottutissimo colpo di culo per chi resiste...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

boh io la vedo anche da sabato a mezzanotte quella bolla verde rimpicciolirsi e stare a ovest rispetto a TN.....ahahah ma siamo lì a misurare col millimetro....vediamo dai
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

teuz

ok mancano 24 ore mi butto.. seguo solo gfs e devo seguirlo fino in fondo.. non posso fare un grafico con una gaussiana vado a percentuali
trento 25% 10 cm -  50% 20 cm - 25% 30 cm
povo 25% 20 cm -  50% 35 cm - 25% 50 cm
più che altro forse siamo passati dalla quasi sicurezza che poi ci piova abbondantemente sopra alla possibilità che il manto rimanga più o meno fermo con quella classica pioggia ghiacciata/ neve sciolta/acqua e neve che si alternano. invece al momento domenica mi potrebbe sembrare più mangianeve, ma vedremo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

Io vorrei una seconda casa a Madonna di Campiglio o Campo Carlo Magno....saprei dove passare questo weekend ;D