News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mar 01 Dicembre, 2020, 15:16:38
Importante sbilanciamento.
Vorresti azzardare un pronostico anche per la conca di Bz, o non vuoi sbulaccare oltre?  ;D ;D



What do you want to do ?Copy
Ah ah nooo...poi sul primo evento invernale si è sempre un po' fuori allenamento e si tende a vivere di ricordi positivi [emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 01 Dicembre, 2020, 15:49:49
Ah ah nooo...poi sul primo evento invernale si è sempre un po' fuori allenamento e si tende a vivere di ricordi positivi [emoji28]

Deformazione professionale la tua, ormai. Oltre i confini provinciali non ti spingi.
Torna all'amatoriale, alla seconda perturbazione..perché ho come il sentore che potrebbe esser un inverno old-style.. ;D ;D

Michele94


Citazione di: lorenzo_TN il Mar 01 Dicembre, 2020, 15:22:41Le temperature a 925 hPa sono un artefatto per un modello a scala globale in montagna. I 925 hPa sarebbero a circa 700 m s.l.m. e con l'orografia di un modello a scala globale anche le valli più larghe hanno una quota maggiore...

Citazione di: Thomyorke il Mar 01 Dicembre, 2020, 15:45:01
di solito con omotermia a 925 hpa gfs piazza 3-4 C°, insomma non affidabili...

Ah ok perfetto. Grazie per la spiegazione! :)

Dr_House

Gfs12 mi sembra più caldo [emoji24]

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Mar 01 Dicembre, 2020, 16:23:27
Deformazione professionale la tua, ormai. Oltre i confini provinciali non ti spingi.
Torna all'amatoriale, alla seconda perturbazione..perché ho come il sentore che potrebbe esser un inverno old-style.. ;D ;D

Ho quasi paura a dirlo ma è una sensazione che ho anch'io da un po', sperando naturalmente che sia giusta e compatibilmente con questi tempi bastardi e inesorabilmente più caldi, vedremo.

Sul prossimo evento invece non sono troppo ottimista, almeno per Trento: intanto la possibile/probabile bella nevicata di domani per le zone del Nord meglio esposte (vedi ad esempio Valbelluna oltre all'Oltrepo e solite altre zone favorite ) non vedrà con ogni probabilità protagonista la Val d'Adige come da prassi con queste correnti, salvo gradite ma improbabili sorprese; e poi per venerdì mi sconfortano i bollettini locali, passi per MT su base ECMWF ma anche Arabba su base GFS (se non ha cambiato) parla fin dall'inizio di scirocco... ok previsori caldofili, ma insomma 1800 m non mi sembrano pochi.

Vade retro, lo scirocco sta a noi nivofili meteolesi atesini come il covid sta alla sanità!   :P   Spero naturalmente che stiano prendendo una cantonata, ma insomma temo possano aver ragione, anche considerando che le schiarite viste ieri per giovedì sera-notte pare non ci saranno e considerando pure il periodo di inizio inverno per il livello termico generale, magari fossimo a gennaio sarei un po' meno pessimista.

L'unico vantaggio è che per come siamo messi non abbiamo nulla da perdere, almeno mal che vada i monti non saranno più marroni come adesso, mentre se avessimo già neve al suolo l'idea di poterla perdere mi farebbe star male... opinione personale ovviamente!   ;)

simofir

certo che in montagna nelle località dove tiene dall'inizio alla fine rischia di essere uno tzunami di neve :o

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Mar 01 Dicembre, 2020, 17:33:05
Ho quasi paura a dirlo ma è una sensazione che ho anch'io da un po', sperando naturalmente che sia giusta e compatibilmente con questi tempi bastardi e inesorabilmente più caldi, vedremo.

Sul prossimo evento invece non sono troppo ottimista, almeno per Trento: intanto la possibile/probabile bella nevicata di domani per le zone del Nord meglio esposte (vedi ad esempio Valbelluna oltre all'Oltrepo e solite altre zone favorite ) non vedrà con ogni probabilità protagonista la Val d'Adige come da prassi con queste correnti, salvo gradite ma improbabili sorprese; e poi per venerdì mi sconfortano i bollettini locali, passi per MT su base ECMWF ma anche Arabba su base GFS (se non ha cambiato) parla fin dall'inizio di scirocco... ok previsori caldofili, ma insomma 1800 m non mi sembrano pochi.

Vade retro, lo scirocco sta a noi nivofili meteolesi atesini come il covid sta alla sanità!   :P   Spero naturalmente che stiano prendendo una cantonata, ma insomma temo possano aver ragione, anche considerando che le schiarite viste ieri per giovedì sera-notte pare non ci saranno e considerando pure il periodo di inizio inverno per il livello termico generale, magari fossimo a gennaio sarei un po' meno pessimista.

L'unico vantaggio è che per come siamo messi non abbiamo nulla da perdere, almeno mal che vada i monti non saranno più marroni come adesso, mentre se avessimo già neve al suolo l'idea di poterla perdere mi farebbe star male... opinione personale ovviamente!   ;)
Non stanno ne in cielo ne in terra quelle quote per venerdì, dai. Per quanto scaldino sul dopo, si parte con una -3 sulla testa, tra l'altro di mattina. E se non viene niente in val d'adige giovedì molto meglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Coraggio che tra poco è finita l'agonia.

Iron




Ecmwf 12 del 1 - 12, conferma la forte scaldata da sud per sabato, ottimo venerdì ( neve a quote molto basse ) poi pioggia molto intensa con quota neve alta.

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Mar 01 Dicembre, 2020, 18:22:24
Non stanno ne in cielo ne in terra quelle quote per venerdì, dai. Per quanto scaldino sul dopo, si parte con una -3 sulla testa, tra l'altro di mattina. E se non viene niente in val d'adige giovedì molto meglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Su questo non ci... piove  :P , se non altro la parte bassa della colonna resterebbe più secca che è sempre una buona cosa in questi casi; staremo a vedere.


Poi non nego che all'inizio potrebbe nevicare, è che vederci poi sopra una valanga d'acqua mi fa girar le balle, se devo essere esplicito..  ;D

yakopuz

A questo punto spero in più cm possibili venerdì e poi un buon raffreddamento domenica in modo che la sofferenza di sabato non duri troppo.

Ps. Sicuri che non faccia proprio nulla domani? Io vedo bene la Valsugana e forse anche 1 o 2 ore buone x la Val d Adige da Trento in giù. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

ECMWF 12z migliorato.


Qui non mi aspetto che nevichi oltre la tarda sera di venerdì / prime ore di sabato, ma nelle zone dove nevicherà per tutta la giornata di sabato (penso alla Val di Non, ad esempio, o con buona probabilità Bolzano) ne mette una montagna. Le cumulate sono mostruose.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Iron




Per ora rimane solo GFS 12 che vede un limite neve più basso per sabato, mancano comunque ancora 4 giorni, c'e' ancora spazio ( poco ) di un cambiamento.

Meteo Ballino

Citazione di: Iron il Mar 01 Dicembre, 2020, 19:54:26


Per ora rimane solo GFS 12 che vede un limite neve più basso per sabato, mancano comunque ancora 4 giorni, c'e' ancora spazio ( poco ) di un cambiamento.


Oddio, carte alla mano non noto tutta questa differenza, aldilà della diversa risoluzione dei due GM. Forse in seguito Reading tende a scaldare maggiormente sui settori orientali...

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Iron

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 01 Dicembre, 2020, 19:57:02

Oddio, carte alla mano non noto tutta questa differenza, aldilà della diversa risoluzione dei due GM. Forse in seguito Reading tende a scaldare maggiormente sui settori orientali...




Intendo come entra e si sposta la saccatura, in GFS 12 più rapida con scaldata più breve, Ecmwf 12 invece vede flusso mite più duraturo.