News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

GFS mi sembra piu o meno stabile. Trento se la gioca venerdi pomeriggio-sera, Bolzano venerdi notte-sabato. Poi cede ovunque nei fondovalli maggiori. La lavata mi sembra assicurata, anche se miracoli da omotermia sono possibili.
Di negativo ho dubbi sulle condizioni di partenza venerdi mattina a Trento. Se non ingrana subito in neve non fa molto. E sinceramente la ritornante che si vede giovedi non aiuta a tenere sereno. Nel complesso più favorito l´Alto Adige da questa configurazione.
Di buono é che la scaldata non sembra eccessiva. A 1500 m dovrebbe tenere sempre neve (piste da sci salve ... pardon impianti chiusi ...  :'()
E soprattutto lunedi martedi sembra raffreddare bene. Odio la maccaja infinita che scioglie la neve lavata.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Iron

Citazione di: yakopuz il Mar 01 Dicembre, 2020, 12:34:22
GFS mi sembra piu o meno stabile. Trento se la gioca venerdi pomeriggio-sera, Bolzano venerdi notte-sabato. Poi cede ovunque nei fondovalli maggiori. La lavata mi sembra assicurata, anche se miracoli da omotermia sono possibili.
Di negativo ho dubbi sulle condizioni di partenza venerdi mattina a Trento. Se non ingrana subito in neve non fa molto. E sinceramente la ritornante che si vede giovedi non aiuta a tenere sereno. Nel complesso più favorito l´Alto Adige da questa configurazione.
Di buono é che la scaldata non sembra eccessiva. A 1500 m dovrebbe tenere sempre neve (piste da sci salve ... pardon impianti chiusi ...  :'( )
E soprattutto lunedi martedi sembra raffreddare bene. Odio la maccaja infinita che scioglie la neve lavata.


Con GFS 06, non condivido il tuo pensiero con la pioggia fino a 1500 m per sabato, per esempio GFS mostra come max scaldata ( molto breve ) una +2 nella zona di Caldonazzo, cioè con geopotenziali molto bassi, siamo a circa 1250 m, aggiungi le forti precipitazioni previste, per me con GFS 06 escludo totalmente la pioggia fino a 1500 m.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mar 01 Dicembre, 2020, 12:26:27
Ma infatti. Ok sarebbe meglio non lavarla, ma prima la neve la farebbe anche con reading.

Anch'io sono ottimista sul fatto che venerdì sera si metta a nevicare a Trento una volta, se proprio parte male, assestata la colonna in poche ore.
In teoria ne mette giù un bel po' prima di girare in pioggia. Per me a naso 20 cm li può fare in città, ma non l'ho ancora detto a nessuno  8-) ;D ;D ;D

stefanocucco83

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 01 Dicembre, 2020, 13:34:17
Anch'io sono ottimista sul fatto che venerdì sera si metta a nevicare a Trento una volta, se proprio parte male, assestata la colonna in poche ore.
In teoria ne mette giù un bel po' prima di girare in pioggia. Per me a naso 20 cm li può fare in città, ma non l'ho ancora detto a nessuno  8-) ;D ;D ;D
Speriamo!Io in quella ghiacciaia di Canezza non so cosa aspettarmi sinceramente... ::)

Alessandro de Costa

Bollettino di Arabba molto brutto per sabato sulla quota neve, addirittura 1600/1800sulle Prealpi

teuz

bene siete ottimisti, vediamo run dopo run  ;D anche perchè mettere 20 centimetri in città non è mai facile, poi visti gli ultimi anni..
gfs si alterna tra 30-60 mm con fine sabato mattina e 60/90 mm con fenomeni intensi fino al pomeriggio e valori termici più brutti. magari ne uscirà una via di mezzo..
rimane il sogno penso per tutti di svegliarsi sabato mattina col classico paesaggio tutto imbiancato e ovattato nei colori e nei rumori..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 01 Dicembre, 2020, 13:47:25
Bollettino di Arabba molto brutto per sabato sulla quota neve, addirittura 1600/1800sulle Prealpi

in effetti sembra tenere discretamente qui, meno su trentino orientale, ma quella +5 sabato in giornata tra veneto e friuli è proprio brutta da vedere...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 01 Dicembre, 2020, 13:34:17
Anch'io sono ottimista sul fatto che venerdì sera si metta a nevicare a Trento una volta, se proprio parte male, assestata la colonna in poche ore.
In teoria ne mette giù un bel po' prima di girare in pioggia. Per me a naso 20 cm li può fare in città, ma non l'ho ancora detto a nessuno  8-) ;D ;D ;D
Ne avremk di schiarite tra giovedì sera e venerdì mattina? Sarebbe una manna, il timing della perturbazione sarebbe perfetto...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Citazione di: teuz il Mar 01 Dicembre, 2020, 13:52:06
in effetti sembra tenere discretamente qui, meno su trentino orientale, ma quella +5 sabato in giornata tra veneto e friuli è proprio brutta da vedere...


ciao compaesano!! ti vedo ottimista!!! io ho paura di saltare "presto"......con grandi differenze con martignano (non succede così di rado). Povo con le scaldate in arrivo mi ha un po' deluso. E il Pippo ci castiga  ;D
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Ancora troppa incertezza su venerdì e sabato per esprimersi soprattutto sulla quota-neve.

Per le quote basse probabilmente giocheranno un certo luogo le (speriamo) eventuali schiarite di giovedì pomeriggio-sera, che potrebbero aiutare ad aggiustare un pò la colonna degli strati più bassi in vista di eventuale omotermia.
Su sabato al momento qualcuno e qualche modello è da neve che sale al max sui 500m, altri fin sui 1300-1500m (Arabba un pò esagerata con i 1600-1800m, ma il previsore è assai noto per essere alquanto caldofilo/pessimista).


Io intanto mi fermerei a vedere cosa combina domani, che mostra anch'esso incertezze su vari aspetti ...

Michele94

Ciao ragazzi,
ho spulciato un po' il modellame, specie ICON, per capire di più su sta benedetta scaldata. Quello che ho visto è che è vero che a 850 hPa le T potrebbero tenere (ad oggi e non guardando ECMWF) e pure al suolo grazie al rovesciamento del freddo a causa delle preci abbondanti, ma il problema potrebbero essere le quote medio-basse, che spesso ci si dimentica di guardare. Questa è la simulazione di ICON per T a 2m, 925hPa (700m ca) e 850hPa:

T2m:


T925hPa:


T850hPa:


Alle quote intermedie già dall'inizio le temperature sarebbero parecchio al limite, riuscendo forse a tenere fino al pomeriggio/sera, per poi schizzare nella giornata di sabato. Al suolo invece dovrebbero mantenersi abbastanza costanti e vicine allo 0, per poi salire anche qui nella giornata di sabato. Idem a 850hPa. Non so onestamente la performance di questo modello nel prevedere le termiche, specie a questa quota intermedia. Però se ha ragione la situazione potrebbe saltare molto prima di quanto ci si aspetti. Sarebbe utile confrontare con ECMWF che pure fa previsioni per quella quota, ma sono disponibili solo sulla versione del sito a pagamento.

Insomma la vedo molto dura...

Vedremo i prossimi run poi che diranno, ma ecco ocio anche alle altre quote, non solo agli 850hPa

teuz

a me sembrano completamente senza senso quelle a 925, mentre le altre due sensate.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 01 Dicembre, 2020, 13:34:17
Anch'io sono ottimista sul fatto che venerdì sera si metta a nevicare a Trento una volta, se proprio parte male, assestata la colonna in poche ore.
In teoria ne mette giù un bel po' prima di girare in pioggia. Per me a naso 20 cm li può fare in città, ma non l'ho ancora detto a nessuno  8-) ;D ;D ;D
Importante sbilanciamento.
Vorresti azzardare un pronostico anche per la conca di Bz, o non vuoi sbulaccare oltre?  ;D ;D



What do you want to do ?Copy

lorenzo_TN

Citazione di: Michele94 il Mar 01 Dicembre, 2020, 15:07:03
Ciao ragazzi,
ho spulciato un po' il modellame, specie ICON, per capire di più su sta benedetta scaldata. Quello che ho visto è che è vero che a 850 hPa le T potrebbero tenere (ad oggi e non guardando ECMWF) e pure al suolo grazie al rovesciamento del freddo a causa delle preci abbondanti, ma il problema potrebbero essere le quote medio-basse, che spesso ci si dimentica di guardare. Questa è la simulazione di ICON per T a 2m, 925hPa (700m ca) e 850hPa:

T2m:


T925hPa:


T850hPa:


Alle quote intermedie già dall'inizio le temperature sarebbero parecchio al limite, riuscendo forse a tenere fino al pomeriggio/sera, per poi schizzare nella giornata di sabato. Al suolo invece dovrebbero mantenersi abbastanza costanti e vicine allo 0, per poi salire anche qui nella giornata di sabato. Idem a 850hPa. Non so onestamente la performance di questo modello nel prevedere le termiche, specie a questa quota intermedia. Però se ha ragione la situazione potrebbe saltare molto prima di quanto ci si aspetti. Sarebbe utile confrontare con ECMWF che pure fa previsioni per quella quota, ma sono disponibili solo sulla versione del sito a pagamento.

Insomma la vedo molto dura...

Vedremo i prossimi run poi che diranno, ma ecco ocio anche alle altre quote, non solo agli 850hPa

Le temperature a 925 hPa sono un artefatto per un modello a scala globale in montagna. I 925 hPa sarebbero a circa 700 m s.l.m. e con l'orografia di un modello a scala globale anche le valli più larghe hanno una quota maggiore...

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 01 Dicembre, 2020, 15:22:41
Le temperature a 925 hPa sono un artefatto per un modello a scala globale in montagna. I 925 hPa sarebbero a circa 700 m s.l.m. e con l'orografia di un modello a scala globale anche le valli più larghe hanno una quota maggiore...

di solito con omotermia a 925 hpa gfs piazza 3-4 C°, insomma non affidabili...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.