News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Azzo che run, zero termico a 2000 sabato alle 13. Mi pareva strano [emoji2959][emoji2959][emoji2959]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Novembre, 2020, 17:33:36
Sono terrorizzato da queste carte. TERRORIZZATO. Per Trento mi sembrano carte buone e spero nevichi, ma le temperature sono davvero al limite. Il dramma di queste carte - al netto di una sinottica SONTUOSA - è che siamo talmente al limite che potrebbe verificarsi una situazione tipo metro di neve dal Franz e lavata epocale a Trento. Sono letteralmente terrorizzato perché qui non si parla di 15 cm, si parla dell'evento che aspetti per una vita. Qui se si resiste si fa la storia, senza mezzi termini, altrimenti ci si impicca. Non vorrei essere a Rovereto o a Riva, in questo momento. O forse sì, almeno lì mi sarei già messo il cuore in pace e saprei che dopo qualche ora di neve (forse) mi si prospetterebbe il diluvio universale. Non vedo benissimo neppure il Trentino orientale, a cominciare da Predazzo. Trento, paradossalmente, se la gioca molto meglio ma non sono queste le situazioni che mi esaltano: o meglio, sì, ma vorrei più freddo e più certezze per tutti. Perché io non godo se non si gode tutti insieme.

Che Dio ce la mandi buona.
CVD. E non aggiungo altro, per fortuna c'è WhatsApp.

Paolo

Ens Reading migliori dell'ufficiale. Ma comunque scalda pure con quelle

gibo

E GFS 00Z anche scalda rispetto al 18Z di ieri sera? Non colgo grandi differenze, ma può darsi che mi stia sbagliando

Paolo

Citazione di: gibo il Mar 01 Dicembre, 2020, 08:50:00
E GFS 00Z anche scalda rispetto al 18Z di ieri sera? Non colgo grandi differenze, ma può darsi che mi stia sbagliando
A me non sembra. La 0 pare rimanere per tutto l'evento. E inoltre ci sarebbe un altro passaggio perturbato per il 6 pomeriggio. Gfs è ottimo

Brok

reading non il massimo , passo ad ovest simile a ieri mattina mi pare, io dai lam non vedo aperture sta coperto da oggi per tutta la settimana praticamente e inizierebbe a precipitare giá  la notte tra giovedi e venerdi il grosso poi sabato con isoterme calde resisterebbe una +1 intorno bz con reading stamattina la lavata é assicurata
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

lorenzo_TN

Domani discreta passata ad est e sui monti. Solito effetto favonico in val d'Adige:





Possibile bella nevicata su Emilia e bassa Lombardia:


Paolo

Comunque guardando le T a 850hpa della media Ens di Reading 00 si nota che sono molto simili a quelle di ieri. Lo spago dell ufficiale di stamattina invece è fuori dal coro scostandosi dal resto

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Paolo

Solitamente nel breve termine ci si affida a gfs o ecmwf?

MrPippoTN

Citazione di: Paolo il Mar 01 Dicembre, 2020, 09:08:53
Solitamente nel breve termine ci si affida a gfs o ecmwf?
Ecmwf è il modello migliore. Ma ancora siamo nel medio, aspettiamo. Sangue freddo.

gianba70

Buongiorno Trentini e Altoatesini seguo a distanza questo vostro potenziale "grande" evento che sembra fare da apripista ad un periodo davvero elettrizzante per questo inizio dicembre ;D

Qui nelle mie lande in arrivo da stasera la classica configurazione pro Emilia Ovest/basso Piemonte che potrebbe portare 20/25 cm di neve fino in pianura in 12/18 ore. Almeno questo dicono le mappe

:ciao:

stefanocucco83

Si, in questo momento vorrei essere giù da mio fratello in alta collina a Reggio Emilia dove andare a domani sera probabilmente avrà fuori casa una 30ina di cm di neve fresca  :'(

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Dicembre, 2020, 09:11:39
Ecmwf è il modello migliore. Ma ancora siamo nel medio, aspettiamo. Sangue freddo.

Che arrivi su il demonio a inizio dicembre con forti precipitazioni é scontato. L´importante é partire in neve.  Cosa non scontata visto i prossimi giorni.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

#269
Spago Reading ufficiale fuori dal coro. Palesemente alto.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.