News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Paolo

Gfs 18z spettacolo. Sud-ovest shift della struttura polare rispetto il 12z. Si avvicina a reading.

El Bonve

Citazione di: Paolo il Sab 28 Novembre, 2020, 23:16:46
Gfs 18z spettacolo. Sud-ovest shift della struttura polare rispetto il 12z. Si avvicina a reading.
Sì il problema è che ha w shiftato anche quella schifezza di minimo precedente così invece di mantenere le isoterme fresche scalda...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Buone conferme stamani, modelli che iniziano ad allinearsi:

ECMWF


UKMO


ICON


GFS


GEM

stefanocucco83

Speriamo dai ::)
Che almeno dal punto di vista meteo questo 2020 ci regali qualche piccola gioia

El Bonve

Che razza di bomba ragazzi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Ad oggi se dovesse nevicare in valle direi che si salta entro mezzogiorno di sabato, reading mette la 0/+1 per quel momento, come ieri.

Ha addirittura aentato i cumulati, caaccia 20mm diffusi sul trentino venerdì, 100 sabato, e siccome non trasla, svalanga anche di domenica... è estremo, mi aspetterei un ridimensionamento del tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 29 Novembre, 2020, 08:26:37
Ad oggi se dovesse nevicare in valle direi che si salta entro mezzogiorno di sabato, reading mette la 0/+1 per quel momento, come ieri.

Ha addirittura aentato i cumulati, caaccia 20mm diffusi sul trentino venerdì, 100 sabato, e siccome non trasla, svalanga anche di domenica... è estremo, mi aspetterei un ridimensionamento del tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un po' di neve all'inizio la mette penso, poi laverebbe per bene con ste carte, anche alto dato che si vede la +4/+5 sul Po. Tira su l'Africa a un certo punto. Vedremo cmq.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Eskimo

Spaghi Trento ,abbastanza buoni

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 29 Novembre, 2020, 08:47:02
Un po' di neve all'inizio la mette penso, poi laverebbe per bene con ste carte, anche alto dato che si vede la +4/+5 sul Po. Tira su l'Africa a un certo punto. Vedremo cmq.
Si questo è il rischio maggiore al momento. Meglio una transizione più rapida come fanno vedere GFS o ICON.

Thomyorke

purtroppo speravo in una traslazione che sembra non avverrà.
È presto per cui nuovi passi ad w sono da mettere in conto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Simo94

Al di là del fatto che manca un'eternità, se andasse alla ECMWF come vede stamattina si rischierebbe l'alluvione su alcune zone dell'arco alpino
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Iron




Gfs 06 molto diverso da Ecmwf 00, transito molto più veloce verso est, molto buono per la quota neve. Unico problema e che ci sono precipitazioni diffuse per mercoledì e specialmente giovedì e parte di venerdì con cielo coperto praticamente sempre ma limita di molto la scaldata in quota per il weekend.

Tra Ecmwf e Gfs c'e' un abisso.

El Bonve

Per gfs è ancora molto diversa l'evoluzione di mercoledì, quel minimo lo vede un pelo più a nord e a ovest rispetto agli altri, quel tanto che basta per alzare le temperature... c'è ancora incertezza su quel passaggio, vediamo che cosa ne esce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Il 6z sarebbe anche da firmare con neve in valle dell'Adige quasi certa con quelle precipitazioni e quei geopotenziali...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.