News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Rovereto il Dom 06 Dicembre, 2020, 20:00:42
Folgaria paese dopo la lavata che ha tolto quasi tutto è neve già con accumulo.
Si ma questo è il thread dei modelli, Ivan, non del nowcasting. [emoji23]

AltoGardameteo

Certo che le Reading x martedì non ci vanno leggere ... vedono 30-40 mm sul Trentino, il tutto con neve probabilmente almeno fin sui 500m ...
Non male dai.


Come non male è la tendenza sul medio-lungo a vedere un alta polare da 1045-1050 hPa.



El Bonve

Anche wrf è veramente carico per martedì...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

gianba70

Bel passaggio martedì (che interessa parte di mercoledì), accumuli che addirittura sono nell'ordine di 70/90 mm per Icon


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

#589
Ho avuto modo di dare uno sguardo ai modelli per domani e mercoledì mattina.

Per me c'è da aspettarsi nuovi apporti nevosi piuttosto consistenti su tutta la regione a partire dalla primissima collina, in particolare sui settori orientali e sulle Dolomiti.

Secondo me fa altri 30-40 cm a Predazzo, per dire, e trovo sia plausibile una nuova imbiancata del paesaggio in Valsugana fino al fondovalle (Borgo, Levico, probabilmente anche Pergine).

Le correnti in quota, sia a 500 hPa che ad 850 hPa saranno spiccatamente orientali e questo molto probabilmente penalizzerà la possibilità di nevicate fino a bassa quota lungo la Valle dell'Adige, anche se non escluderei del tutto una spolverata tra Calliano e Besenello, per via dell'apertura ad est della valle verso Folgaria.

Trento città non ce la fa al 90% e per vedere un po' di neve toccherà salire in collina, ad Oltrecastello, ma meglio ancora al Passo del Cimirlo, a Villamontagna, sul Celva o sull'Argentario verso Civezzano o su al Lago di Santa Colomba.

Bene anche i settori occidentali, con neve sino sino a fondovalle in Val di Non, ovviamente anche in Val di Sole, Val Rendena e su quasi tutte le Giudicarie. Pioviggine in Valle dei Laghi e Vallagarina fino a 4-500 m di quota, Bolzano per me non ce la fa ma spero di sbagliarmi perché sono meno esperto rispetto a quel microclima: sicuramente da Salorno in su si hanno più possibilità che a Trento, comunque.

gianba70

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Dicembre, 2020, 07:49:15
Ho avuto modo di dare uno sguardo ai modelli per domani e mercoledì mattina.

Per me c'è da aspettarsi nuovi apporti nevosi piuttosto consistenti su tutta la regione a partire dalla primissima collina, in particolare sui settori orientali e sulle Dolomiti.

Secondo me fa altri 30-40 cm a Predazzo, per dire, e trovo sia plausibile una nuova imbiancata del paesaggio in Valsugana fino al fondovalle (Borgo, Levico, probabilmente anche Pergine).

Le correnti in quota, sia a 500 hPa che ad 850 hPa saranno spiccatamente orientali e questo molto probabilmente penalizzerà la possibilità di nevicate fino a bassa quota lungo la Valle dell'Adige, anche se non escluderei del tutto una spolverata tra Calliano e Besenello, per via dell'apertura ad est della valle verso Folgaria.

Trento città non ce la fa al 90% e per vedere un po' di neve toccherà salire in collina, ad Oltrecastello, ma meglio ancora al Passo del Cimirlo, a Villamontagna, sul Celva o sull'Argentario verso Civezzano o su al Lago di Santa Colomba.

Bene anche i settori occidentali, con neve sino sino a fondovalle in Val di Non, ovviamente anche in Val di Sole, Val Rendena e su quasi tutte le Giudicarie. Pioviggine in Valle dei Laghi e Vallagarina fino a 4-500 m di quota, Bolzano per me non ce la fa ma spero di sbagliarmi perché sono meno esperto rispetto a quel microclima: sicuramente da Salorno in su si hanno più possibilità che a Trento, comunque.
Mi tocca salire di nuovo domani ....farò questa fatica [emoji1787]
Mercoledì ciaspole !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dr_House

No dai Pippo non dire così :(

ZT a 700m domani, oggi non dovrebbe scaldare per nulla. Dici che da noi in collina va proprio male di nuovo?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Lun 07 Dicembre, 2020, 09:09:52
No dai Pippo non dire così :(

ZT a 700m domani, oggi non dovrebbe scaldare per nulla. Dici che da noi in collina va proprio male di nuovo?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
La colonna è satura e le correnti sono orientali. Magari a Povo e a Martignano sbianca, ma sotto per me no. Ovviamente spero di sbagliare.

El Bonve

Anche secondo me sotto i 400-500m nulla. Però in quota ne caccia una bella botta, dagli 800 in su...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

COLPO DI SCENA!
METEOTRENTINO PERDE LA TESTA E LA METTE SUI FONDOVALLE DOMATTINA!




Dr_House

Eeeehhh con zt a 700!!

Poi vedendo l'animazione landi non mi sembra poi così importante la componente orientale. No?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Dicembre, 2020, 09:17:43
La colonna è satura e le correnti sono orientali. Magari a Povo e a Martignano sbianca, ma sotto per me no. Ovviamente spero di sbagliare.

Di primo acchito concordo con te Pippo, ora provo a vedere anche altri lam oltre a wrf dell'università.
La componente orientale è nettissima sia a 850 hPa che anche a 700 hPa (ancora più importante) addirittura da nord/est in val d'Adige, direzione nefasta per veder nevicare a TN/Gardolo.
WRF esclude peraltro la neve in fondovalle, casomai vede qualcosa da Salorno in su.


MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Lun 07 Dicembre, 2020, 10:23:35
Eeeehhh con zt a 700!!

Poi vedendo l'animazione landi non mi sembra poi così importante la componente orientale. No?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



Speriamo, carissimo, speriamo. Perché ultimamente sembra ci sia una congiura contro di noi, non ti dico le madonne che sono volate durante il weekend. Ormai ho un posto prenotato in prima fila all'inferno, nel girone delle sirache.

Giacomo da Centa

Analizzando le temperature per domani, sicuramente parto in neve, in giornata però è molto probabile che salga a temperature positive (da una -2° a una -1°/0° a 850 hPa) potrebbe insomma non essere una nevicata asciutta da accumulo "pieno", che vedrei invece oltre i 1100 m. Per il fondovalle Valsugana ancora peggio, neve sicuramente bagnata.

Meteo Ballino

Anch'io la vedo piuttosto calda per domani, ed è un peccato visti i buoni mm che arriveranno.


Già in tarda mattinata la scaldata a 850 hPa sarà, temo, sufficiente per far girare la neve in pioggia mista qua e verso sera pioverà fino a 1000/1200 m, se non di più.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN