News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Qui l'analisi di tutti i peggioramenti di fine novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 15:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: Cevedale il Mar 23 Novembre, 2010, 18:06:51
Citazione di: ste77 il Mar 23 Novembre, 2010, 18:01:55
Citazione di: Cevedale il Mar 23 Novembre, 2010, 17:48:02

Però neve venerdì, poi neve anche sabato.

Nevone domenica pomeriggio-sera e lunedì notte.

Poi rimane troppo lontano.

GFS 12 vedono un flusso umido meridionale per sabato...con neve in Trentino. :o

Premetto che non sono molto esperto, ma il minimo in GFS12 per venerdì mi pare uguale a quello del 6z, basso. Come mai questo ottimismo ritrovato per venerdì? O sbaglio?

Una bassa pressione sull' Appennino Sett. porta correnti da sud est sul Trentino con neve abbondate sul settore meridionale, specie sud-est... Valsugana e zone intorno saranno con il nevone venerdì!

Poi tutto peggiorato...rischio già domenica di ostro mite in quota e poi aria calda in risalita da sud...con diluvio d' acqua.

Per fortuna manca parecchio...ma per ora da domenica in poi..tutto schifoso!

Bene invece venerdì!

Scusa non avevo notato che sei valsuganotto, ok allora mi torna, io parlavo di valle dell'Adige e purtroppo le cose sono ben diverse!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Everest

Ottime carte putei, venerdìprobabile  prima neve stagionale e domenica bella nevicata fino a lunedì, poi si vedrà quanto terranno le temperature.... Aria dei neve finalmente :) SPETTACOLO

Cevedale


Da martedì termiche orrende e tanta pioggia fin in quota.

Brutti davvero i modelli serali ( GFS, NGP )

Spaghi tutti peggiorati anche domenica e soprattutto lunedì...

Domenica alzano di molto le termiche..rischio pioggia.

Aspettiamo.

Thomyorke

ciao a tutti rientro ora dal lavoro, ero impossibilitato a visionare mappe e mi scuso con chi ha mandato sms o altro!..
beh..me l'aspettavo..carte che vedono la fase calda e occhio che potrebbe andare ben peggio..
incrociamo l'incrociabile..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 23 Novembre, 2010, 18:31:38
A Bz non si vedrebbe nemmeno la dama..fate voi!
Non si presenta nemmeno il problema, chessivuole di più!
LOL

Vabbé ma a Bolzano è normale.  ;D

MrPippoTN


MrPippoTN

Stando agli spaghi, ragazzi, fino a domenica va di lusso, poi è fantameteo, per cui...

:estiqaatsi:

Thomyorke

sì, ma la media che ora è ORO è già aumentata rispetto a quella delle emissioni 6z...che a sua volta era aumentata rispetto alle 00z..
insomma in casi come questi io mi preoccuperei per tutti gli spaghi che vedono caldissimo poichè è chiaro che il blocco non reggerà..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Citazione di: Cevedale il Mar 23 Novembre, 2010, 18:53:39
Spaghi Trento:

http://91.121.84.31/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=12&lat=46.04&lon=11.08&runpara=0

E dovrei avere paura per la pioggia domenica sera e lunedì mattina con questi spaghi?  Dove devo firmare?  :)

aspettiamo cosa dice reading per venerdì e poi vediamo la sua proiezione per il dopo  8)

trentinodoc

non mi meraviglio che rischiamo la piscinata... al momento non c'è neanche il segno di cuscinetto qui sul fondovalle. Se venerdì nevicherà, sarà solo per le ottime quote a 850hPa. Ovvio che più ore passeremo sotto correnti da S/SE più aumenteranno le precipitazioni, ma anche le temperature in quota... è sempre stato così. Pensavate davvero a 3 giorni di neve (su 4) nel fondovalle con le condizioni che ci sono adesso o che avremo tra 2 giorni??? non so voi, ma io spero che questo flusso continuo di perturbazioni si arresti per un po'...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Novembre, 2010, 19:00:33
sì, ma la media che ora è ORO è già aumentata rispetto a quella delle emissioni 6z...che a sua volta era aumentata rispetto alle 00z..
insomma in casi come questi io mi preoccuperei per tutti gli spaghi che vedono caldissimo poichè è chiaro che il blocco non reggerà..

Più che altro la media non significa nulla in questi casi perchè o c'è la scaldata o non c'è. Nel senso la media difficilmente si realizza o regge il blocco e sarà molto sotto la media o non regge e sarà molto sopra.  Inoltre la media è fatta punto per punto e quindi ci sono spaghi che si impennano prima e spaghi dopo, quindi viene una media piatta anche se molti hanno un picco caldo non so se mi spiego, ma provate a contare il numero di spaghi che non hanno l'impennata! Molto pochi purtroppo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Stasera sto col Claudio, io ho fiducia. Non mi sono mai preocupato delle carte a una settimana, vediamo di portare a casa il weekend e se tra domenica e lunedì in montagna arriva un'altra bella botta di neve, un paio di giorni di caldo non dovrebbero essere poi così devastanti... sempre se non piove troppo. Ma di certo non inizio a preoccuparmene oggi.

Cevedale


GEM 12: Nevone abbondante per domenica!

Mamma mia che carta per domenica!

Neve diffusa per venerdì!