News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Unaltronivofilo


Flavioski

Citazione di: Gravin il Dom 03 Febbraio, 2019, 09:40:59
Finalmente qualche fiocco anche a Predazzo









Bello, finalmente!! E ottimo anche per Moena!    :)

Dave

Buongiorno. Finalmente presa bene anche la zona di Obereggen.





El Bonve

Finito lo strazio finalmente. 12-13cm tra vecchia e nuova in giardino ancora, 15ina nei campi presumo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Qui a Trento Sud i tetti ormai hanno ceduto, ma i prati e campi per ora rimangono bianchi. Ieri c'erano ancora 10-11 cm compatti nei prati meglio esposti (compresa la neve di domenica e giovedì chiaramente), oggi mi aspetto che siano ovviamente meno anche se non li ho ancora misurati.

Quaggiù oggi son caduti altri 9.2 mm; totale evento 94.4 mm (ormai più del doppio della media di febbraio, in soli 3 giorni...) e 111.6 da inizio 2019. Adesso si è alzato il vento da nord e sta facendo danni anche lui, temperatura decollata agli attuali 4.2°/96% dalla minima di 1.4°c ma umidità che purtroppo per adesso ancora non cala, per cui decollano anche dew-point e wet-bulb ed è un altro duro colpo per la neve; se poi dovesse uscire anche il sole aiuto!

Spero rimanga ancora qualcosa per quando arriverà la prima auspicata gelata, anche perché intrisa com'è di acqua questa neve può diventare cemento in teoria, stiamo a vedere.

Ecco una foto di stamattina da casa.

Dave

Qui quota neve altina,direi tra i 1000 e i 1200 metri.


10.3 mm dalla mezzanotte a Bronzolo. Temperatura attuale 2.7°C.

rosengarten

22 cm a selva Gardena, 26 a 2000 che si aggiungono ai 61 di ieri (campo neve ciampinoi)
Nevica ancora bene

Lorenz1982

Altra sbiancata stamattina.
La pioggia si è trasformata in neve solo dopo le 7. Neve abbastanza bagnata, la minima è stata di 1,2°C.
Attuale 1,8°C ur 98%.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Gravin


Gravin

Confronto tra le 7 di questa mattina e ora






Dave


Meteo Ballino

Più di 1 metro e 30 cm di neve, a 1800 m



Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


dalbach

Stamattina Serrada...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


Brok

#613
Citazione di: bantu86 il Dom 03 Febbraio, 2019, 08:58:51
Bolzano sud ieri alle 17 circa... 17 cm
In centro 10 cm...

La differenza è che alle 5 di mattina era ancora neve... Come ore di nevicata siamo andati ben meglio di Trento, nonostante siano caduti 45 mm contro 72.

Ovviamente anche io paragoneri TN nord a Bolzano sued.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

pippo su via 40 mm per 20-25 cm ok centro storico meno ma prati del talvera 21 cm , ho letto lavis 70 mm per 14 cm va ben tutto ma la resistenza é diversa anche con mm molto inferiori

alle 5 della mattina fioccava ancora marcio , ovvio dopo le 11 di sera non accumulava piú e con nuclei meno intensi era pioggiarella poi neve fradicia quando riprendeva a pompare.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

#614
a trento avete differenze abissali in termini legati alla temperatura per far nevicare , a bz queste differenze non ci sono é piú o meno tutto uguale con peró un centro bollente e antineve . poi ovvio che il giusto mix per la neve perfetta anche in condizioni di lbeccio teso( corrente pro bolzano )  é tn nord gardolo e in alto adige ora /egna
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma