News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 28 Febbraio, 2018, 11:07:40
Domani speriamo di fare il record di massima per marzo. Almeno quello cacchio.

Iniziare la primavera meteorologica con un record di freddo sarebbe top!
Se si mette presto e ingrana a metà giornata potremmo farcela, per dire adesso abbiamo tutti wet bulb sotto i -3°.

Ricordo che il record di massima più fredda a marzo per Trento Roncafort è -0.2° del 3 marzo 2005.

Enrik

Con l'ultima uscita Gfs vedo temperature in quota abbastanza al ribasso per i passaggi di venerdì e sabato (rispetto alla prospettive dei giorni scorsi). Vediamo se il Trentino ci mette il cuore e come si comporta il materasso gelido formatosi nella vallate. L'importante è che arrivino un po' di precipitazioni serie.

stefanocucco83

Anche Meteotrentino comunque vede la quota neve sempre sotto i 400-500 metri fino a Domenica..

bantu86

Io vedo una bella passatina veloce venerdì sera con una 0 in quota....

Aus Bozner Kessel mit Liebe


El Bonve

Beh forse venerdì pomeriggio...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Citazione di: El Bonve il Mer 28 Febbraio, 2018, 12:15:27
Beh forse venerdì pomeriggio...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Fiocca
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#472
Per quaggiù la maggior parte dei Lam continua a vedere bei mm anche domani (generalmente fra 5 e 10), mentre alcuni hanno invece calato un pò le quantità.

Vedremo, certo è che con queste condizioni termoigrometriche i cm possono essere ancora più che interessanti.

Venerdì condizioni termiche ancora buone, ed i modelli hanno rimesso qualche mm dopo il "taglio" dei run di ieri; fra l'altro continuano a vedere qualche schiarita domani notte ... cosa sempre gradita ...

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mer 28 Febbraio, 2018, 12:47:37


Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Febbraio, 2018, 12:30:14
Infatti venerdì meglio...

Sempre che precipiti...
Daghe, l'ufficiale che vede meglio l'orografia mette 5 mm a Bolzano ergo:

TN = mm Bolzano * 2

P. S. Stamattina erano 4...

Aus Bozner Kessel mit Liebe


teuz

ecco landi un po' meno esaltante per domani....
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Mah, mi sembra pressochè uguale.

Ora direi che ormai la situazione è abbastanza tracciata, mm più, mm meno; bisogna andare di radar da stasera, e soprattutto finestra  ;D

Cmq mi pare che la maggior parte dei modelli, come detto, confermino dai 5 ai 10 mm sul basso Trentino; oro con queste termiche ... non dico che spero nel bis del marzo 2005, però insomma ... forse siamo messi pure un filo meglio come condizioni di partenza ...

Heinrich

#477
Citazione di: bantu86 il Mer 28 Febbraio, 2018, 13:02:33
Citazione di: El Bonve il Mer 28 Febbraio, 2018, 12:47:37


Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Febbraio, 2018, 12:30:14
Infatti venerdì meglio...

Sempre che precipiti...
Daghe, l'ufficiale che vede meglio l'orografia mette 5 mm a Bolzano ergo:

TN = mm Bolzano * 2



Per me 0 cm a Bolzano.

La Mitteleuropa è a secco. Nonostante il gelone la neve ha colpito solo i bordi delle catene montuose, Prealpi Nord e Sud, ed ha saltato le aree col clima più continentale. Da Berlino a Ratisbona, da Parigi a Praga è tutto marrone.
Dramma.

Poteva fare un '86 bis, ha fatto un '56 bis.
Bah

Giacomo da Centa

#478
Ho ricevuto diverse segnalazioni di toni e parole offensive; in effetti ho dovuto "limare" diversi post di recente. Raccomando a tutti (Einrich in primis) di tenere un registro più educato verso gli altri frequentatori. Ottimo confrontarsi e postare dati, pessimo scrivere parolacce o frasi che potrebbero offendere. In caso contrario banniamo.
Ciao!

lorenzo_TN

Come cosmo e seguendo gli aggiornamenti dei gm anche wrf cala le precipitazioni per domani...si comincia invece a intravedere in passaggio interessante per venerdì...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk