News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Lun 26 Febbraio, 2018, 12:59:23
Ricordati tutti i 6 gennaio 2009 teo. ;)

E che centra con la sinottica di giovedì/venerdì ?  :incredulo:




Heinrich

#421
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 26 Febbraio, 2018, 13:13:46
Citazione di: Heinrich il Lun 26 Febbraio, 2018, 12:57:30
Teo, già il post tuo di ieri col LAM che proponeva 10-15mm in chiara tendenza al ribasso era un po' un'arrampicata sugli specchi. Questo conferma. Brutta fine..

Con i modelli attuali qualche bel centimetro è ancora possibile sul medio-basso Trentino ...
Che poi i modelli siamo un pò peggiorati rispetto a qualche giorno fà è ovvio, ma ora da qualche run sono abbastanza stabili, cm più cm meno.

Se poi peggiorano ancora nulla da dire, ma ATTUALMENTE vedono ancora una discreta nevicata farinosa sopratutto sul basso Trentino; alto Trentino e Bolzano naturalmente discorso diverso.



Il LAM che hai postato un po' ti contraddice perché la tendenza alla scomparsa dei fenomeni sul versante di NE dell'arco alpino è chiara. L'interazione umida è minima e sarà davvero tanto se farà cieli coperti con qualche prp da puro stau laggiù.

AltoGardameteo

Ah ok.

Beh che ci sia stata una tendenza non buona per le zone nord della regione è chiarissimo, come detto.

Però non si può negare che al momento le zone sud sono ancora messe benino per una buona sfarinata, e sono abbastanza stabili da alcuni run su questo.

Per la cronaca queste sono le NEMS di San Marino, a volte relativemente "stitiche"


Per Riva sono 5-10 mm, che con le termiche di giovedì sarebbero comodamente 10-15 cm.

Capisci ben che al momento almeno per il Trentino non si può certo dire che giovedì ci saranno giusto 4 nuvole ...

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 26 Febbraio, 2018, 11:53:33
Cmq Reading vedere ancora questo, eh ...  l'importante ora è che non scenda ancora, ovviamente ...



Madonna! Da rimanere isolati proprio!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Non capisco questa ironia, Bonve.

Al 1° marzo non ti andrebbe di vedere 10-15 cm di neve ?

Lasciali pure a Riva, se non li vuoi  ;D


Poi chiaro che se la propria passione si basa solo ed esclusivamente sui nevoni smizzi da 50 cm, allora sarete sempre meteodepressi ...

El Bonve

Non ci arriveremo neanche col binocolo a 15cm a nord di riva con quelle carte e con quel lam.

Meno di 5mm? Piuttosto nulla seriamente. Che poi inizia a cadere e mi viene il magone sapendo che si limiterà all'ennesima barbonata post-2013 style.

Con siffatta configurazione avrei gradito ben altri obiettivi, dato che, una volta tanto, c'erano tutti gli ingredienti per avere una nevicata seria, democratica, fredda e di una certa consistenza.

Mi godo il freddo e bom, sperando almeno in minime notevoli tra domani e dopodomani perché se iniziano a rompere le palle nubi o vento do fuoco alla Siberia.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Lun 26 Febbraio, 2018, 11:55:39
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 26 Febbraio, 2018, 11:53:33
Cmq Reading vedere ancora questo, eh ...  l'importante ora è che non scenda ancora, ovviamente ...





piuttosto nulla. E cmq anche a vedere gfs più di 2 fiocchi non arrivano, altra cosa in emilia bassa lombardia...e Firenze... ;)
Teo, siamo sfigati, cosa vuoi farci! Mancano i cavetti incisivi, fanno fatica a transitare e quindi ci sono meno occasioni nevose. Il freddo, ripeto, di riffa o di raffa arriva.

Okkio che una settimana fa avevo previsto neve a Roma e anche Firenze
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Unaltronivofilo

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 26 Febbraio, 2018, 13:46:02
Non capisco questa ironia, Bonve.

Al 1° marzo non ti andrebbe di vedere 10-15 cm di neve ?

Lasciali pure a Riva, se non li vuoi  ;D


Poi chiaro che se la propria passione si basa solo ed esclusivamente sui nevoni smizzi da 50 cm, allora sarete sempre meteodepressi ...

Io ti quoto Teo!

stefanocucco83

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 26 Febbraio, 2018, 13:46:02

Poi chiaro che se la propria passione si basa solo ed esclusivamente sui nevoni smizzi da 50 cm, allora sarete sempre meteodepressi ...
o piano con le offese... io vengo da una zona dove i nevoni smizzi sono all'ordine del giorno  ;D
E fidati, sono una goduria!!! ...soprattutto da spalare

Rovereto

Purtroppo è andata da schifo e faccio miei i sentimenti di Pippo: flop, delusione, fallimento totale.
Nessuna nevicata degna da chiamarsi tale, nessuna minima doppia cifra nel fondovalle, nessuna giornata di ghiaccio.
Andate a vedervi le cam di tutte le spiagge imbiancate della Romagna e delle Marche e i dati in real time di temperatura delle stazioni meteonetwork quante hanno avuto la giornata di ghiaccio.
Detto questo, la realtà, io al mattino mi sveglio vedendo tutti i monti imbiancati e lo sarà per diversi giorni, loro tra qualchenon vedranno più niente nemmeno con il binocolo.
Questa è la realtà, il resto sono sogni e congetture.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

bantu86

Rimini. - 3.

Punto, set e game. Tutti a casa

Aus Bozner Kessel mit Liebe


Heinrich

Citazione di: bantu86 il Lun 26 Febbraio, 2018, 15:55:23
Rimini. - 3.

Punto, set e game. Tutti a casa


Accasa anche tu allora! Tornatene a Sud del Po, aiutiamovi a casa vostra, via i terroni dal produttivo T.A.A.!!  ;D ;D


Qua, in Sassonia, i bambini stanno giocando fuori nel cortile condominiale senza guanti, gridano e sbraitano, con -8°C percepiti il doppio.
Minima -13°, massima -6° causa nubi. Una normale giornata invernale per esser metà-fine gennaio di 50 anni fa. Oggi un po' fredda sì..

AltoGardameteo

Preso dai rovesci nevosi in corso, dando un'occhiata al volo ai modelli mi sembra di intravvedere un certo miglioramento per giovedì/venerdì ...


Heinrich




Basso Trentino bianco da Trento in giù entro domattina. Magari poi alla fine sbianca tutto da Roverè della Luna in giù, lasciando accuratamente a secco i versanti Nord dell'intero confine provinciale, sbiancando le cime altoatesine solo dai 700-900mt., hehehehe

MrPippoTN



Citazione di: Rovereto il Lun 26 Febbraio, 2018, 15:08:03
Purtroppo è andata da schifo e faccio miei i sentimenti di Pippo: flop, delusione, fallimento totale.


Io sono contentissimo, vecchio! Mi è bastato uscire dalla regione :D