News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rjk

sei libero di seguire lo spago ufficiale e fidarti di lui , ma gli spaghi hanno la logica un po' diversa ,quella di trovare  una media più vicina possibile alla previsione esatta considerando   diverse iniziazioni e variabili,..Pippo è il bianco che ci da il valore più attendibile essendo il medio (attendibilità non sicurezza)

Se poi parliamo di eventuali precipitazioni nessuno si aspetta abbondanza vista l'origine dell'evento orograficamente per noi non ideale,.ma come scrissi ieri le forze in campo son talmente forti  che tutto può accadere ,ma la bestia arriva e non ha certo caldo in seno.  Cmq vedremo......


MrPippoTN

Spaghi di ieri. Se guardo il run ufficiale io il 3 marzo vedo una -10°C e la media sui -5°C:



Spaghi di oggi. Se guardo il run ufficiale, sempre in corrispondenza del 3 marzo vedo una +2°C (12°C in più rispetto a ieri!) e la media sui -2°C:



Morale della favola: a inizio marzo la media è in lenta risalita perché run dopo run gli scenari visti dal deterministico sono sempre più caldi, e parecchio. E l'ufficiale si sta tirando dietro la media. Questo significa leggere le carte, non "essere depressi", "vedere tutto negativo" o "andare a cercare gli scenari più caldi".


MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Febbraio, 2018, 16:22:21
Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 16:19:24
Citazione di: Bernie il Gio 22 Febbraio, 2018, 15:37:12
Vedremo chi avrà ragione. Sarei felicissimo di cospargermi il capo di cenere.

Ma non è una questione di vedere chi avrà ragione, è una questione di intenderci rispetto alla lettura dei modelli in uscita oggi. Non stiamo facendo mica scommesse basate sull'imponderabile, stiamo semplicemente analizzando quel che si evince dalla lettura di un ensamble GFS.

E reading?

Ancora? I repeat:

Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 09:08:03
Guardate la Francia, per dire. Ieri sera e oggi. Guardate  la presenza delle tonalità azzurre e blu in generale. Peggioratissime.






MrPippoTN

E alla luce di quest'ultimo post, aggiungo che non capisco queste affermazioni:

Citazione di: El Bonve il Gio 22 Febbraio, 2018, 12:23:03
Citazione di: teuz il Gio 22 Febbraio, 2018, 11:40:19
mhhh.. a me preoccupa l'andazzo fino a ieri era via via esaltante... al momento mi sembra l'andamento " ridimensionante" almeno per gfs... speriamo, avremmo tutti bisogno di qualcosa di storico  ;D
Gfs continua a cambiare, gli altri rimangono abbastanza costanti come quantità di freddo




Io non direi proprio. Io vedo molto più caldo anche Reading, e sono scandalizzato del fatto che a parte me e il Bernie non se ne sia accorto nessuno.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 16:29:46
Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Febbraio, 2018, 16:22:21
Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 16:19:24
Citazione di: Bernie il Gio 22 Febbraio, 2018, 15:37:12
Vedremo chi avrà ragione. Sarei felicissimo di cospargermi il capo di cenere.

Ma non è una questione di vedere chi avrà ragione, è una questione di intenderci rispetto alla lettura dei modelli in uscita oggi. Non stiamo facendo mica scommesse basate sull'imponderabile, stiamo semplicemente analizzando quel che si evince dalla lettura di un ensamble GFS.

E reading?

Ancora? I repeat:

Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 09:08:03
Guardate la Francia, per dire. Ieri sera e oggi. Guardate  la presenza delle tonalità azzurre e blu in generale. Peggioratissime.





Guarda prima.... fa entrare forse più freddo di ieri.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

#275
Bonve, proprio tu mi dici guarda prima, che hai scritto:

Citazione di: El Bonve il Gio 22 Febbraio, 2018, 10:23:11
Io preferisco di gran lunga reading di oggi... nevonissimo, cuscino sfruttato appieno mentre ieri il minimo a me sembrava fibmn troppo basso per avere prp consistenti.


Scusa, ma il nevonissimo quando lo fa, se non il 2 marzo? Prima? Prima quando? Il 27? Il 28? In quei giorni il freddo è secco. E' con l'inizio di marzo che si può vedere l'ingresso atlantico da noi, ed è quello che stiamo commentando (certo, si fa per parlare, dato che sono carte a 10 giorni, ma se mi parli di nevonissimo io immagino che tu faccia riferimeno all'1-2 marzo, non al prima. Quindi cosa c'entra il prima?)... Ieri il minimo era sul nord Italia, oggi sul Golfo di Biscaglia! Meglio oggi?

El Bonve

#276
Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 16:40:28
Citazione di: El Bonve il Gio 22 Febbraio, 2018, 16:33:36
Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 16:29:46
Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Febbraio, 2018, 16:22:21
Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 16:19:24
Citazione di: Bernie il Gio 22 Febbraio, 2018, 15:37:12
Vedremo chi avrà ragione. Sarei felicissimo di cospargermi il capo di cenere.

Ma non è una questione di vedere chi avrà ragione, è una questione di intenderci rispetto alla lettura dei modelli in uscita oggi. Non stiamo facendo mica scommesse basate sull'imponderabile, stiamo semplicemente analizzando quel che si evince dalla lettura di un ensamble GFS.

E reading?

Ancora? I repeat:

Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 09:08:03
Guardate la Francia, per dire. Ieri sera e oggi. Guardate  la presenza delle tonalità azzurre e blu in generale. Peggioratissime.





Guarda prima.... fa entrare forse più freddo di ieri.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Proprio tu mi dici guarda prima, che hai scritto:

Citazione di: El Bonve il Gio 22 Febbraio, 2018, 10:23:11
Io preferisco di gran lunga reading di oggi... nevonissimo, cuscino sfruttato appieno mentre ieri il minimo a me sembrava fibmn troppo basso per avere prp consistenti.


Scusa, ma il nevonissimo quando lo fa, se non il 2 marzo? Prima? Prima quando? Il 27? Il 28? In quei giorni il freddo è secco. E' con l'inizio di marzo che si può vedere l'ingresso atlantico da noi, ed è quello che stiamo commentando (certo, si fa per parlare, dato che sono carte a 10 giorni, ma se mi parli di nevonissimo io immagino che tu faccia riferimeno all'1-2 marzo, non al prima. Quindi cosa c'entra il prima?)...
Ma si può sapere di che stiamo parlando?

Prima ci si lamenta perché gfs ufficiale non fa vedere la -15 sul nord, parlando di peggioramento dei modelli in questo senso estendendolo agli altri quando così non è (vedi 12z e 00z reading di ieri e oggi).

Questo all'apice dell'irruzione. Dopodiché, non capisco perché lamentarsi del rialzo successivo se questo è accompagnato da una tipicissima nevicata da addolcimento. E insisto col dire che reading per me è molto meglio oggi di ieri, perché fa risalire una saccatura da una valanga di mm che, dato il freddo pregresso, cadranno con temperature ben negative nei bassi strati.

Boh, io seguo la meteo col fine ultimo proprio di vedere un'evoluzione del genere  almeno una volta nella vita...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

#277
Bonve le carte che hai appena postato non determinano alcuna precipitazione sulle nostre teste. E' un'alta pressione, non una bassa. Circolazione oraria. Correnti da est, secche. Che nevicata vedi il 27-28?

Bernie

#278
Calma che forse il 12 migliora un attimo.....freddo penetra meglio e più da est. Vediamo.... voglio il blu blu blu

Ma il viola è mai arrivato da noi? Nel gennaio 84 cosa c'era?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 16:56:17
Bonve le carte che hai appena postato non determinano alcuna precipitazione sulle nostre teste. E' un'alta pressione, non una bassa. Circolazione oraria. Correnti da est, secche. Che nevicata vedi il 27-28?
Sto parlando della quantità di freddo, dato che di questo ci si allarmava oggi...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Gio 22 Febbraio, 2018, 17:01:44
Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Febbraio, 2018, 16:56:17
Bonve le carte che hai appena postato non determinano alcuna precipitazione sulle nostre teste. E' un'alta pressione, non una bassa. Circolazione oraria. Correnti da est, secche. Che nevicata vedi il 27-28?
Sto parlando della quantità di freddo, dato che di questo ci si allarmava oggi...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



A me allarma il dopo. Ma quando scrivi " E insisto col dire che reading per me è molto meglio oggi di ieri, perché fa risalire una saccatura da una valanga di mm"... A quale saccatura ti riferisci? Io con quel minimo ad ovest della Francia vedo solo nevischio se non addirittura pioviggini, altro che una valanga di mm.

MrPippoTN

La valanga di mm la vedi qui? Quando ormai ci sarà la +2°C e nevicherà solo in Bondone e se va bene (o male, a seconda dei punti di vista) dal Franz?



A me Reading di stamattina non piace perché andasse così vedremmo sfumare un'occasione d'oro. Due giorni dopo una -12°C IMPERIALE finiremmo per sorbirci l'ennesima lavata con +2°C ad 850 hPa.

Bernie

#282
concordo. Giallo arancio ORRORE!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Guarda com'era il quadro termico del 3 marzo ieri sera, invece, con le temperature sottozero che arrivavano in Calabria:



Guarda quanto verde! E' quello il colore che amo. Solo con quel colore voglio precipitazioni, se vedo il giallo posso anche farne a meno. Ne ho pieni i maroni, per quest'anno.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.