News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Poi pioviggina? Casomai diluvia... ;D ma con un materasso nevica, almeno a trento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

A parte che dopo un'irruzione del genere se non nevica fino a Verona io non posso ritenermi soddisfatto. Ieri via WhatsApp mi dicevi che questa irruzione fredda è cento volte più bella di quello del 2012, ma se alla fine nevica a Trento e piove da Trento in giù, dove sta l'eccezionalità?

Ribadisco: per esser soddisfatto punto:

1) o al gelo record;
2) o alla meganevicata tardiva ovunque, Riva compresa.

E oggi ci metto anche la data: entro il 2 marzo. In caso contrario per me sarà flop, delusione, fallimento.

Cmq la media ECMWF è ancora buona, dai.



MrPippoTN

Citazione di: rjk il Gio 22 Febbraio, 2018, 09:19:01
non riesco proprio a lamentarmi  di  un'impianto simile sulle nostre teste  a cavallo tra  febbraio e marzo  dopo un inverno scoppiettante iniziato a novembre .... mi riesce  impossibile non ce la fò!.. :presobene: :presobene: :sciarpa: :sciarpa:

Trovo difficile capire cosa succederà quando avremo almeno  - 15 per 4/5gg  a 1500 mt, e li in atlantico.... 8-) 8-) 8-)


Lo spago ufficiale oggi vede -10°C, non più - 15°C, purtroppo. É questo che stiamo commentando. Se i prossimi run ritrattassero il freddo allo stesso modo, nel giro di 2-3 giorni si finirebbe per avere una normalissima irruzione fredda di fine inverno, con tutta la ciccia che sfila oltralpe.

Enrik

Cmq parliamo di carte a 6-8 giorni con dinamica difficile da leggere per i modelli, vedrete che continueranno a cambiare. Prendiamoci il gelo e poi speriamo nel fattore k. Per combinazione gelo-neve da noi, configurazione generale nettamente migliore rispetto al 2012.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Sì, concordo. Prendiamoci il gelo, intanto. Bicchiere mezzo pieno: periodo imperiale per i monti, dato che tra oggi e domenica è confermata qualche bella mano di bianco sopra i 1000 metri, specie sui settori orientali... Oltre al freddo cane praticamente certo fino a fine mese almeno in montagna. Servirebbe la ciliegina sulla torta per raddrizzare la stagione a fondovalle, dove finora ha fatto manca 1/3 della neve stagionale, ma va bene così, dai. Meglio del caldo di gennaio, questo è poco ma sicuro.

El Bonve

Io preferisco di gran lunga reading di oggi... nevonissimo, cuscino sfruttato appieno mentre ieri il minimo a me sembrava fibmn troppo basso per avere prp consistenti.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Gio 22 Febbraio, 2018, 10:23:11
Io preferisco di gran lunga reading di oggi... nevonissimo, cuscino sfruttato appieno mentre ieri il minimo a me sembrava fibmn troppo basso per avere prp consistenti.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Per me invece era molto meglio ieri, ma tanto stiamo parlando del nulla. Monitoriamo, dai.

teuz

mhhh.. a me preoccupa l'andazzo fino a ieri era via via esaltante... al momento mi sembra l'andamento " ridimensionante" almeno per gfs... speriamo, avremmo tutti bisogno di qualcosa di storico  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Per domenica le mappe continuano ad essere assai interessanti, occhio che potrebbe scapparci qualche bel centimetro.

Un paio di esempi





Dr_House

bah...range 2-4mm....e terreno nemmeno ghiacciato sotto gli 800m
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Beh chiaro che non si parla di 30 cm ... però con quelle termiche 5-6 cm potrebbero scapparci, e buttali via col gelo al seguito ...

El Bonve

Citazione di: teuz il Gio 22 Febbraio, 2018, 11:40:19
mhhh.. a me preoccupa l'andazzo fino a ieri era via via esaltante... al momento mi sembra l'andamento " ridimensionante" almeno per gfs... speriamo, avremmo tutti bisogno di qualcosa di storico  ;D
Gfs continua a cambiare, gli altri rimangono abbastanza costanti come quantità di freddo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

GFS è una merda ma con il caldo ci vede sempre giusto........ >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

rjk


Bernie

#254
Dopo il 1° marzo spaghi media si alza, la maggior parte sopra media, ufficiale da spararsi e poi grande crescita a fine spaghi. Ben diversi da quelli di ieri.  Chiaramente si confronta partendo da un'idea eccezionale della situazione, magari destinata a protrarsi....invece sembra che rientri in fretta con scenari ben diversi. Tutto qui.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.