News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Io punto ancora più in alto.

Studio Aperto in crash.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Tanto per cambiare sarò in giro per lavoro. Forse domenica e lunedì a Roma, poi da lunedì sera a mercoledì mattina a Ferrara, mercoledì a Reggio Emilia e poi rientro a Trento. Spero in un'esperienza epica. L'ideale sarebbe beccare prima una nevicata epocale in Emilia Romagna e poi a Trento. A quel punto non rompo più le palle, giuro.


MrPippoTN

Mai visto niente di così bello in vita mia da quando esiste Internet. Infatti non ci credo.

AltoGardameteo

Reading gelide ma forse un filino meno di GFS, e vedono il possibile nevone di metà settimana prossima con un evoluzione sinottica da manuale meteo.

Intanto vediamo cosa succede fra sabato e domenica, perchè già in quel caso c'è qualche piccola differenza, soprattutto su sabato (per domenica invece entrambi i modelli vedrebbero qualche possibile accenno di neve in mattinata).




teuz

Salvate gli spaghi perché così gelidi non capita più
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco


bantu86

#172
Io da nivofilo e non freddofilo (specialmente da quando ho una figlia, che se fa freddo serio è una sega vestirla per portarla fuori) non riesco ad esaltarmi... Se non fa almeno 10 mm secchi non ci trovo niente di esaltante..

E non dite che basta un attimo per nevicare con questo freddo, perché se non passa una saccatura decente, fa in tempo a tornare caldo...
Al momento gli spaghi di Bolzano sono pietosi dal punto di vista precipitativo... Ma vedremo...

Aus Bozner Kessel mit Liebe

stefanocucco83

Anche questa analisi di Reggio Emilia Meteo relativa ai prossimi movimenti non si sbilancia troppo
http://www.reggioemiliameteo.it/news-articolo.php

inferno bianco


rjk


Giacomo da Centa

#176
L'ho messa sulla pagina Facebook (for dummies) ma la metto per i nipotini:



"Spappolamento" che coincide con la crisi della banchisa artica (il "freddo" è una coperta corta, a volte) al minimo di sempre: il 2018 potrebbe vedere il massimo stagionale più basso di sempre, per la prima volta sotto i 14 milioni di kmq:



Speriamo che la colata ci becchi in pieno! Gfs però mi sembra molto più generoso sull'estensione spaziale dell'ondata fredda, mentre Ecmwf lo è di più sulla durata.
Occhio sempre alle inchiul... perché trattandosi di retrogressione a 4/5 giorni di distanza, si fa presto a vederla scivolare via altrove, con effetti ridotti per noi. Speriamo di no: io intanto punto al freddazzo, vista la stagione e la quota di casa mia. Ciao!

El Bonve

Sì ma giacomo sta roba qua è causata dallo split stratosferico... come nell'85, la dinamica è quella

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mar 20 Febbraio, 2018, 23:40:58
Sì ma giacomo sta roba qua è causata dallo split stratosferico... come nell'85, la dinamica è quella

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Certo, ma io non metto in dubbio la configurazione, metto solo all'erta sulle probabilità di fare record/valori notevoli, quelli basta poco per vederli scemare. Per ora tutto è perfetto comunque!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Gli spaghi più freddi che abbia mai visto in vita mia.