News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mar 20 Febbraio, 2018, 08:05:43
Differenze enormi a 168 ore tra gfs e ecmwf.. se si vuole l'ondata storica tocca fare tifo spudorato anche a me per il secondo.. spero di non venir deluso...

A livello prettamente termico resta diversa la tempistica.
Gfs vede un calo più anticipato con valori minimi a 850 hPa per domenica 25/lunedì 26 seguiti da una certa risalita già martedì 27:



Ecmwf vede l'ondata più in ritardo ma di durata maggiore (valori minimi a 850 hPa per martedì 27/mercoledì 28):



Vista la retrogressione portentosa il long potrebbe rivelarsi molto inaffidabile (e ricco di sorprese). Ciao!



teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 20 Febbraio, 2018, 10:27:35
Citazione di: teuz il Mar 20 Febbraio, 2018, 08:05:43
Differenze enormi a 168 ore tra gfs e ecmwf.. se si vuole l'ondata storica tocca fare tifo spudorato anche a me per il secondo.. spero di non venir deluso...

A livello prettamente termico resta diversa la tempistica.
Gfs vede un calo più anticipato con valori minimi a 850 hPa per domenica 25/lunedì 26 seguiti da una certa risalita già martedì 27:



Ecmwf vede l'ondata più in ritardo ma di durata maggiore (valori minimi a 850 hPa per martedì 27/mercoledì 28):



Vista la retrogressione portentosa il long potrebbe rivelarsi molto inaffidabile (e ricco di sorprese). Ciao!




Sì giusto, mi sono dimenticato di specificare che la differenza sta soprattutto per il resto dell'Italia a 168 ore, con gfs mezza italia ( puglia sardegna e sicilia) sarebbe in primavera con la+10 che bussa alle porte, mentre con ecmwf l'ondata di gelo colpisce ovunque..   forse meglio rinunciare all'ovetto più vicino per una possibile pollastrella più polposa tra una decina di giorni. in questo caso per me il rischio vale la candela
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

copio una citazione da altro forum per convincermi ancor più di credere in ecmwf... dai che è la volta buona che mi converto

Luca Orlando del CSTC Toscano:

GFS sta avendo una lettura della situazione legata all'ESE Warm in propagazione, fin troppo Estrema per via dell'implementazione dei dati fuori scala, che amplificano gli errori di input.. per cui parte già inizializzato con un'estremo inserimento dei dati di errori relativo allo scossone del T-S-T.

Reading essendo più risoluto e stabile, interpreta meglio la differenza delle masse d'aria tra continentale Siberiana, di spessore e con volume specifico pesante, trasportata lentamente per ovvie ragioni orografiche legate al continente.. e Atlantica per una questione di circolazione zonale frenata dal potente Blocco, e che invece viaggia più leggera ed alta con impedenza a valicare il muro impostato e dalla massa d'aria più pesante ed opposta da parte del nocciolo siberiano.
Dunque, il flusso basso atlantico, è una interpretazione del fattore legato alla più o meno potenza del Blocco, e dei suoi massimi GPT ai livelli di latitudine più o meno alti. e alla Radice Madre.. per cui deve essere descritto bene dagli indici solo a breve termine dall'effettiva evoluzione.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Reading pienamente supportato dalle ens, anche.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

come mai tutta sta calma piatta?? è scaramanzia o cosa? vedo altri forum ribollire tra runnite acuta e il senso comune di aver fiutato che c'è qualcosa di molto grosso in ballo..  sarebbe bello tenerlo bello vivo senza scleri, con l'auspicio di rileggere tra qualche anno pagine che hanno fatto la storia.. visto l'andazzo di inverni mediamente sempre meno nevosi , non ci resta che sperare nei grandi eventi, che comunque sono ancora realizzabili
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Mar 20 Febbraio, 2018, 13:46:30
come mai tutta sta calma piatta?? è scaramanzia o cosa? vedo altri forum ribollire tra runnite acuta e il senso comune di aver fiutato che c'è qualcosa di molto grosso in ballo..  sarebbe bello tenerlo bello vivo senza scleri, con l'auspicio di rileggere tra qualche anno pagine che hanno fatto la storia.. visto l'andazzo di inverni mediamente sempre meno nevosi , non ci resta che sperare nei grandi eventi, che comunque sono ancora realizzabili

hai ragione ma ormai questo si è trasformato in un noiosissimo forum di climatologia. Si sentono solo i soliti discorsi sul GW e non ci sia accende nemmeno quando è previsto il Burian a 120 ore.  :-[
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Comunque non è da sottovalutare nemmeno il blando peggioramento di giovedì/venerdì. Una manciata di cm (magari qualcosina in più) potrebbe portarli anche a quote medio/basse. Non a caso il bollettino probabilistico di Meteotrentino segnala una probabilità 2 (media) di nevicate >10 cm/24 h oltre i 500/600 m per venerdì.

Precipitazioni entro domenica 25 (weather.us):



Neve fresca entro domenica 25 (Bergfex):




Ovviamente tutte le attenzioni rimangono concentrate sull'ondata di freddo in arrivo, tra il resto sarebbe la prima che seguo dal punto di vista meteo nella mia vita!  :D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


yakopuz

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 20 Febbraio, 2018, 14:22:45
Comunque non è da sottovalutare nemmeno il blando peggioramento di giovedì/venerdì. Una manciata di cm (magari qualcosina in più) potrebbe portarli anche a quote medio/basse. Non a caso il bollettino probabilistico di Meteotrentino segnala una probabilità 2 (media) di nevicate >10 cm/24 h oltre i 500/600 m per venerdì.

Precipitazioni entro domenica 25 (weather.us):



Neve fresca entro domenica 25 (Bergfex):




Ovviamente tutte le attenzioni rimangono concentrate sull'ondata di freddo in arrivo, tra il resto sarebbe la prima che seguo dal punto di vista meteo nella mia vita!  :D

Mi sembra molto per l´est forse qualcosa di buono in Valsugana, prealpi Venete, forse anche tu visto che sei a sud.

Per la burianata attendo con scaramanzia, a volte l´attesa di un evento raro crea aspettative eccessive. Poi la nostra regione non e´mai favorita in eventi del genere rispetto ad altre regioni di Italia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

inferno bianco

Citazione di: teuz il Mar 20 Febbraio, 2018, 13:46:30
come mai tutta sta calma piatta?? è scaramanzia o cosa? vedo altri forum ribollire tra runnite acuta e il senso comune di aver fiutato che c'è qualcosa di molto grosso in ballo..  sarebbe bello tenerlo bello vivo senza scleri, con l'auspicio di rileggere tra qualche anno pagine che hanno fatto la storia.. visto l'andazzo di inverni mediamente sempre meno nevosi , non ci resta che sperare nei grandi eventi, che comunque sono ancora realizzabili

A mio parere, c'è un evidente sfondo scaramantico al silenzio, ma anche il timore, e qui emerge la nivofilia imperante nel cuore, di rivivere un Febbraio 2012 dove si ammiravano e gustavano minime siderali ( ero a Cavalese e andare sotto i -20 gradi è stata una enorme emozione), ma si assisteva ai prati marroni e spegnevi la televisione che ti spiattellava i metri sull'appennino marchigiano.

Thomyorke

Citazione di: inferno bianco il Mar 20 Febbraio, 2018, 14:39:45
Citazione di: teuz il Mar 20 Febbraio, 2018, 13:46:30
come mai tutta sta calma piatta?? è scaramanzia o cosa? vedo altri forum ribollire tra runnite acuta e il senso comune di aver fiutato che c'è qualcosa di molto grosso in ballo..  sarebbe bello tenerlo bello vivo senza scleri, con l'auspicio di rileggere tra qualche anno pagine che hanno fatto la storia.. visto l'andazzo di inverni mediamente sempre meno nevosi , non ci resta che sperare nei grandi eventi, che comunque sono ancora realizzabili

A mio parere, c'è un evidente sfondo scaramantico al silenzio, ma anche il timore, e qui emerge la nivofilia imperante nel cuore, di rivivere un Febbraio 2012 dove si ammiravano e gustavano minime siderali ( ero a Cavalese e andare sotto i -20 gradi è stata una enorme emozione), ma si assisteva ai prati marroni e spegnevi la televisione che ti spiattellava i metri sull'appennino marchigiano.

il rischio casomai è che passi alto, per fortuna. Piuttosto che assistere ad un altro febbraio 2012 che se ne vada in Scandinavia il freddo. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 20 Febbraio, 2018, 10:27:35
Citazione di: teuz il Mar 20 Febbraio, 2018, 08:05:43
Differenze enormi a 168 ore tra gfs e ecmwf.. se si vuole l'ondata storica tocca fare tifo spudorato anche a me per il secondo.. spero di non venir deluso...

A livello prettamente termico resta diversa la tempistica.
Gfs vede un calo più anticipato con valori minimi a 850 hPa per domenica 25/lunedì 26 seguiti da una certa risalita già martedì 27:



Ecmwf vede l'ondata più in ritardo ma di durata maggiore (valori minimi a 850 hPa per martedì 27/mercoledì 28):



Vista la retrogressione portentosa il long potrebbe rivelarsi molto inaffidabile (e ricco di sorprese). Ciao!




Ens gfs davvero inattendibili. Confrontate l'uscita di questa mattina con la "spaghettata" 6z:



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

#147
Di quel febbraio io non ho bei ricordi....specialmente quando in una stradina della campagna Parmense, una testolina di caxxo, con temperature intorno ai -16°C e strada che in quel punto era palesemente brinata pensò bene che prendere una curva ad angolo retto a velocità smodata fosse un'ottima idea...mi prese in pieno, mi fece fare un testacoda e io fini per metà auto nel fosso...il tipo scappò via, ma io gliene tirai così tante che si schiantò diretto contro il guard rail all'incrocioa T successivo...era senza assicurazione
chiusa la parentesi Febbraio 2012 ::)

teuz

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 20 Febbraio, 2018, 15:04:38
Di quel febbraio io non ho bei ricordi....specialmente quando in una stradina della campagna Parmense, una testolina di caxxo, con temperature intorno ai -16°C e strada che in quel punto era palesemente brinata pensò bene che prendere una curva ad angolo retto a velocità smodata fosse un'ottima idea...mi prese in pieno, mi fece fare un testacoda e io fini per metà auto nel fosso...il tipo scappò via, ma io gliene tirai così tante che si schiantò diretto contro il guard rail all'incrocioa T successivo...era senza assicurazione
chiusa la parentesi Febbraio 2012 ::)


:o >:( ;D

ma quando hai ribeccato il tipo stampato all'incrocio successivo non gli hai fatto nulla??
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

L'incrocio dove si schiantò era a circa 2 km rispetto al punto dove mi fece volare fuori. Lo venni a sapere grazie ad un tipo che vide prima me, poi l'incidente del tipo e tornò indietro a dirmelo. A chiedermi se per caso mi era venuto addosso..incredibile!
Storia lunga, ma il tipo (un ragazzo 20enne) abitava li vicino e lo venne a recuperare subito suo padre e lasciarono l'auto li. Poi dopo tramite polizia stradale, mia assicurazione, fondo incidenti stradali etc riavemmo indietro i soldi dei danni...almeno 4-5 anni dopo, ma meglio così ::)...fine OT