News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Dom 18 Febbraio, 2018, 18:49:43
Citazione di: Enrik il Dom 18 Febbraio, 2018, 11:54:53
Con GFS 06 a 190h, abbiamo sulla capoccia la - 13 e - 14. Se non ci emozioniamo per questa roba, tanto vale che ci dedichiamo ad altro...

Per quanto riguarda l'ondata di gelo del '91, io ero in terza liceo e vivevo sul basso Garda e la ricordo molto bene. Ricordo qualche cm. di neve farinosa con temperatura ben sotto lo zero un pomeriggio, una nevicata di addolcimento con una ventina di cm. al suolo e un po' di pioggia la mattina e poi altra perturbazione iniziata in neve e poi girata in pioggia. La neve rimase al suolo per tutto il mese, con frequenti gelate notturne. Ricordo anche una mattinata con termometro in centro a Peschiera che segnava  - 7 e di ritorno alle 13.30, era a - 3!

Certamente qui c'è anche una questione generazionale, ma sostenere che questi non siano fenomeni di altri tempi, significa non avere idea di come il clima è mutato sul Nord Italia negli ultimi trentanni.

Buona domenica a tutti

Ps. Dimenticavo: il Burian esiste eccome e richiede correnti orientali con estrazione russo-siberiana (va bene anche l'ovest Siberia, non serve la Mongolia!)

Pienamente d'accordo con te! :ok:

Io son arrivato al punto di parlare malvolentieri di certi eventi del passato, perché sempre più spesso ho la sensazione che l'interlocutore pensi <massì dai, questo le spara grosse, saranno le solite chiacchiere da bar, esagera, non siamo mica la Siberia, ecc. ecc.>, e devo dire che la cosa un po' mi deprime. E' vero come dice qualcuno che la memoria tende ad essere selettiva e che gli eventi ricordati da bambini hanno un peso diverso, non lo nego, ma proprio per questo motivo ho iniziato fin da piccolo a riportarmi tutto e lo faccio ancora adesso che ho più di 50 anni, è come una specie di missione per me, anche se a molti la cosa potrà sembrare un po' ridicola.

Ed anche se i valori non saranno perfettamente a norma, soprattutto per i primi anni, ho sempre cercato di essere meticoloso nelle rilevazioni (cominciai grazie all'input dell'allora professore di fisica alle medie, e in pratica poi sono andato avanti autonomamente), per cui grossi strafalcioni non credo di averne fatti, poi nessuno è perfetto per carità.

Ma al di là di questo parlano i fatti; chi è di qua ed ha più o meno la mia età si ricorda che praticamente ogni inverno si pattinava a Trento città su ghiaccio naturale almeno un paio di mesi all'anno, di norma fra metà dicembre e metà febbraio, cosa che oggi sarebbe inimmaginabile, e i principali laghi ghiacciavano praticamente sempre oltre una certa quota, e spesso anche quelli più bassi tipo Caldonazzo, che si trova a 460 m di altitudine. Ricordo ad esempio che più di una volta si pattinava "alle Barche", nel piccolo golfo che si trova nel lato SW del lago, e almeno a sentire i locali pare che ancora prima (anni '60 credo) lo si facesse praticamente tutti gli anni, magari Giacomo da Centa visto che bazzichi da quelle parti prova se ti capita a sentire se 'sta cosa è leggenda o risponde a verità. Al di là di questo, il ghiaccio per formarsi, soprattutto poi sui laghi, ha bisogno di temperature costantemente basse più che di eventi eccezionali, ed è proprio quello che manca ultimamente.

Poi è chiaro che eventi come il gennaio 1985 o il febbraio 1991 non costituivano la norma neppure allora, altrimenti avremmo le medie di Montreal, però la media termica era indiscutibilmente più bassa e le occasioni per nevicate più frequenti, anche se non tutti gli anni erano uguali. A proposito di questo, spesso sento dire <eh, ma anche una volta faceva inverni senza neve>.. vero anche questo, tanto che in un vecchio documento risalente mi pare al 1700 o giù di lì che mi era capitato di leggere anni fa si diceva che a Trento mediamente un inverno ogni 3 era senza neve o quasi, ma i motivi erano più pluviometrici che termici, salvo rare eccezioni, essendo come noto per noi da sempre l'inverno la stagione secca. E restando agli anni '70 che ho vissuto, anche inverni estremamente secchi come il 1973-74 e il 1974-75 riuscirono a riscattarsi in marzo con ottime nevicate fino a fondovalle, mentre in anni recenti inverni simili sono stati poi seguiti da mesi di marzo semi estivi.

Sono cose che ho detto altre volte ma ogni tanto è il caso di puntualizzarle, un po' perché la memoria non vada persa, e un po' anche perché come dicevo prima a volte ho quasi la sensazione di essere preso per ciarlatano e la cosa non è che mi faccia troppo piacere.

Tornando all'oggi, la situazione che si prospetta è indubbiamente interessante, se non addirittura potenzialmente di portata storica, ma sappiamo pure che ultimamente è sempre più difficile portare a casa qualcosa di decente.

Vediamo se almeno stavolta riusciamo nell'impresa!!

:ciao:
Flavio patrimonio mondiale dell'umanità subito!

Michele94


El Bonve

Ahahaha quel video sulla neve africana l'avevo trovato per caso anch'io ;D son rotolato per mezz'ora quella volta

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN


MrPippoTN

Intanto Reading per fine mese vede est pieno, che per i nostri fondovalle significa grandi potenzialità ma freddo vero che non riesce a penetrare. Altro discorso in Pianura Padana, dove si potrebbe vedere il grande blizzard.


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Febbraio, 2018, 19:53:54
Intanto Reading per fine mese vede est pieno, che per i nostri fondovalle significa grandi potenzialità ma freddo vero che non riesce a penetrare. Altro discorso in Pianura Padana, dove si potrebbe vedere il grande blizzard.



Freddo vero che non riesce a penetrare? ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Freddo assurdo reading

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 18 Febbraio, 2018, 20:33:50
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Febbraio, 2018, 19:53:54
Intanto Reading per fine mese vede est pieno, che per i nostri fondovalle significa grandi potenzialità ma freddo vero che non riesce a penetrare. Altro discorso in Pianura Padana, dove si potrebbe vedere il grande blizzard.



Freddo vero che non riesce a penetrare? ;D

Mi irrita vedere la -20 sull'Emilia Romagna e non da noi.  ;D Con una componente più meridionale quella roba viola penetra in Val d'Adige. Punto a quello.

bantu86

#98
Se poi la cumulata a 240 ore è questa... Me ne faccio poco della - 20...

P. S. Tra l'altro Gfs vede poi riaprirsi l'atlantico...ma con una +4....

Aus Bozner Kessel mit Liebe


yakopuz

Un ondata gelida al 90% e´ improduttiva da noi come precipitazioni. Io ho l´incubo del 2012. Ma chi non risica non rosica, come dice Pippo.
Le belle nevicate da noi sono sempre precedute da gran freddo.
Come Marzo (2004 ?) quando dopo una lunga ondata fredda con un sacco di neve in Emilia poi ha fatto una gran bella nevicata.
E poi anche freddo sterile non sarebbe inutile a questa stagione, impedisce una precoce ripresa vegetativa, uno degli impatti del CC - assieme alla meno neve - piu importanti per le nostre zone.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

#100
Ma bantu lascialo entrare il freddo prima... per eventuali nevicate se ne parlerà dopo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Dom 18 Febbraio, 2018, 21:20:33
Ma zio caro bantu lascialo entrare sto freddo prima... per eventuali nevicate se ne parlerà dopo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ah vecchio io sono Tranquillo, il 2012 l'ho vissuto dalla parte giusta, e nel 2006 non ero ancora a bz...

Troppi incastri ci vogliono, ma aspettiamo...

Aus Bozner Kessel mit Liebe


MrPippoTN

Cmq nel 2012 avevamo i monti marroni. Quest'anno ho già visto svariate nevicate, i monti sono bianchi, sono meno affamato. Le premesse contano. All'epoca mi preoccupava il calo degli episodi perturbati, oggi l'aumento del caldo. Io punto al gelo.

stefanocucco83

Io se si prevedono grosse nevicate in Emilia torno giù a casa di mio fratello in collina. Li forse una nevicatona da 50-60cm la torno a vedere  ;D

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Dom 18 Febbraio, 2018, 22:31:31
Io se si prevedono grosse nevicate in Emilia torno giù a casa di mio fratello in collina. Li forse una nevicatona da 50-60cm la torno a vedere  ;D

Molto più facile che vederla a Canezza, questo è poco ma sicuro.