News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao a tutti!
Ehm...sono al Pedavena (quello vero) torno a casa e in serata modero.
Intanto fate i bravi e pensate ai bei eventi che potrebbero arrivare a breve, dai. No provocazioni intanto: sennò mi tocca bannare.
A dopo! [emoji23][emoji48]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Meteo Ballino il Dom 18 Febbraio, 2018, 10:38:39
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Febbraio, 2018, 10:02:04
Citazione di: preda il Dom 18 Febbraio, 2018, 09:40:11
Non è da te Pippo esaltarsi per carte a 7-9 gg con una probabilità del 20/30%, comunque ottima evoluzione da seguire!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk



Non mi esalto perché ci credo, mi esalto perché certe carte mi servono a far capire a tutti quanti cos'erano le irruzioni fredde di una volta rispetto alle scorreggine degli ultimi anni, dove non riusciamo più a fare una misera giornata di ghiaccio a morire. Quando dico che ormai febbraio è primavera vengo accusato di essere disonesto perché non considero i dew point. Ma quali dew point? Il vero freddo, quello che oggi si vede solo sulle carte a una settimana, in passato era realtà ogni 5-6 anni. E in realtà infondo lo sarebbe ancora: 1985, 1991, 1996, 2001 (poco produttivo per noi ma freddo!), 2006, 2012 (vedi 2001) e così via! Ogni 5-6 anni dovremmo aspettarci delle belle legnate russe ma il punto è che le ultime sono sempre un po' più fiacche rispetto alle prime. Ripeto: ecco cosa fu il febbraio 1991 in soldoni, a Rovereto (non in Bondone): 24 giorni consecutivi con minime ampiamente sottozero (su un mese di 28 giorni), cinque minime inferiori a -9, tre inferiori a -10, 30 cm di accumulo massimo al suolo, cinque giorni di neve di cui tre con accumulo, oltre due settimane di neve nei prati (IN FEBBRAIO!)...

Tra l'altro vorrei segnalarvi che per curiosità sono andato a rivedermi anche la burianata del dicembre 1996 e vi comunico che, rispetto al febbraio 1991, almeno stando a quanto emerge dai registri di Rovereto, impallidisce. Per carità, anche la fine del dicembre 1996 vide temperature di tutto rispetto, ma solo una minima inferiore a -9°C a fronte dei cinque -9 del febbraio 91, e nessun -10 quando nel febbraio 91 se ne ebbero tre... Febbraio 1991 fa veramente paura, fu quasi un gennaio 1985. Davvero sottovalutato, finora, evidentemente la burianata del 96 è più famosa perché nel 91 non avevamo internet e non esistevano i forum...

Ecco per cosa mi esalto, Michi: per i ricordi.

Ho letto un interessante post di un amico meteo su Facebook che parlava proprio di questo: ossia la burianata. Credo sia tutto vero ciò che dice, perché al quanto pare è confermato anche dal glossario meteorologico americano (http://glossary.ametsoc.org/wiki/Buran).
Quindi, da quanto ho capito (non ne sono certo, chiedo anche a voi), il buran in Europa non esiste, anche se magari si usa informalmente ed erroneamente per definire ondate di freddo da est!

Buona lettura:





Queste puntualizzazioni sono ridicole, frutto di una mentalità rigida ed elitaria. Mai sentito parlare di metonimia? È proprio necessario specificare che non assumo del vetro liquido quando mi 'bevo un bicchiere'? Allo stesso modo, buran o burian stanno ad indicare l'estrazione della massa d'aria e non un vento, mi sembra così ovvio che lo ritengo quasi offensivo specificarlo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Scusa franz ma l'aria non mi sembra proprio di origine siberiana pura... se guardi la sequenza delle caarte vedi benissimo che l'aria viene dall'artico, si ferma più o meno sugli urali (dove si continentalizza ancor più, questo sì) e poi inizia a scendere verso l'europa. No  è aria continentale extrapura Siberia DOCG.


Comunque vada... sempre di qualità eccellente è.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Meteo Ballino il Dom 18 Febbraio, 2018, 12:53:42



Io impazzisco. Roba da far tremare i polsi, anche non cadesse un solo fiocco di neve, io vivo in funzione di sta roba qui.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Febbraio, 2018, 16:27:26
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 18 Febbraio, 2018, 12:53:42



Io impazzisco. Roba da far tremare i polsi, anche non cadesse un solo fiocco di neve, io vivo in funzione di sta roba qui.
Pippo non voglio essere polemico di nuovo, per cui sarò serio. Veramente saresti contento di una - 15 che non porta neanche un fiocco?

Per me sarebbe il dramma più estremo e insopportabile morire di freddo, vedere gli altri gioire e qua una cippa.

Tutta la vita una - 5 seguita da 10 mm nevosi.

Speriamo in una botta di culo.

Aus Bozner Kessel mit Liebe


Meteo Ballino

Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Febbraio, 2018, 16:27:26
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 18 Febbraio, 2018, 12:53:42



Io impazzisco. Roba da far tremare i polsi, anche non cadesse un solo fiocco di neve, io vivo in funzione di sta roba qui.

Io invece vivo in funzione della perturbazione atlantica che potrebbe transitare dopo sta roba qui  ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Enrik

Gfs12 avvicina l'entrata gelida a 150-160 h. Il seguito è da sogno.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN



Citazione di: bantu86 il Dom 18 Febbraio, 2018, 16:37:15
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Febbraio, 2018, 16:27:26
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 18 Febbraio, 2018, 12:53:42



Io impazzisco. Roba da far tremare i polsi, anche non cadesse un solo fiocco di neve, io vivo in funzione di sta roba qui.
Pippo non voglio essere polemico di nuovo, per cui sarò serio. Veramente saresti contento di una - 15 che non porta neanche un fiocco?

Per me sarebbe il dramma più estremo e insopportabile morire di freddo, vedere gli altri gioire e qua una cippa.

Tutta la vita una - 5 seguita da 10 mm nevosi.

Speriamo in una botta di culo.

Aus Bozner Kessel mit Liebe

Giuro. Io vivo per il freddo, il mio nemico è il GW. Ma ancora si deve capire? Dopo milioni di post in cui non mi frega niente se fiocca in montagna o se cadono due fiocchi marci a Trento dato che guardo solo il termometro di casa mia?

El Bonve

No vabbè ragazzi gem si fa righe di roba pesante.... ;D :o
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Dom 18 Febbraio, 2018, 18:01:34
No vabbè ragazzi gem si fa righe di roba pesante.... ;D :o
Lavogliolavogliolavogliolavogliolavoglio...

teuz

#85
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Febbraio, 2018, 17:50:26







Citazione di: bantu86 il Dom 18 Febbraio, 2018, 16:37:15
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Febbraio, 2018, 16:27:26
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 18 Febbraio, 2018, 12:53:42



Io impazzisco. Roba da far tremare i polsi, anche non cadesse un solo fiocco di neve, io vivo in funzione di sta roba qui.
Pippo non voglio essere polemico di nuovo, per cui sarò serio. Veramente saresti contento di una - 15 che non porta neanche un fiocco?

Per me sarebbe il dramma più estremo e insopportabile morire di freddo, vedere gli altri gioire e qua una cippa.

Tutta la vita una - 5 seguita da 10 mm nevosi.

Speriamo in una botta di culo.

Aus Bozner Kessel mit Liebe

Giuro. Io vivo per il freddo, il mio nemico è il GW. Ma ancora si deve capire? Dopo milioni di post in cui non mi frega niente se fiocca in montagna o se cadono due fiocchi marci a Trento dato che guardo solo il termometro di casa mia?
;D Vorrei autoquotarti col pippo del febbraio 2012 che diceva che non gliene fregava niente del freddo, ma voleva la neve 
;D

Anzi lo faccio, perché anche se dici cose quasi opposte, alla fine ci avevi preso abbastanza...

Pippo 28 gennaio 2012 prima del febbraio gelido e nevoso... a parte che x noi ovviamente

Ragazzi, e Stefano soprattutto... Tu non ti rendi conto che proprio in virtù di quelle carte io sclero il doppio, perché semplicemente creano in me aspettative MOSTRUOSE, contribuendo ad incrementare il mio livello di tensione a livelli stratosferici. Voi guardate Reading e scrivete commenti tipo "madonna che figata", che ci stanno, per carità... Ma nel frattempo sapete io cosa penso? Penso: e se poi qui non facesse nemmeno un cm di neve e, metti, cazzasse giù mezzo metro di neve a Roma? Che ricordo mi rimarrebbe di quest'evento? Mentre voi vi esaltate, io già mi vedo l'ennesimo espisodio invernale pacco, con la solita montagna che partorisce un topolino. Già mi rivedo le foto satellitari dell'Europa imbiancata da Capo Nord a Napoli e il Trentino color "marrone merda". Immaginatevi anche solo lontanamente cosa possa aver provato un bolzanino nel gennaio 2006, per dire... Bene... di fronte a queste carte, restare ancora una volta gli unici a bocca asciutta sarebbe l'ennesima e definitiva legnata! Io finirei al manicomio, sicuro. Già sono cresciuto a Rovereto... Poi mi sono trasferito a Trento, dove non ho fatto nemmeno in tempo a godermi il 2006 che è cominciato un nuovo incubo senza fine. Ma voi lo sapete cosa vuol dire vivere sempre al limite degli eventi? Non avere mai niente da raccontare quando tutto intorno a te si scrive la storia? Prima su scala regionale, poi nazionale. Con le carte di dieci giorni fa a me non me ne fregava più niente dell'inverno, adesso invece rischio un esaurimento nervoso. Io ho semplicemente PA-U-RA. Dopo anni di bastonate, delusioni, frustrazioni, umiliazioni di ogni tipo... Dopo aver realizzato che oramai siamo talmente sfigati che a momenti è più facile veder neve a Reggio Calabria che qui... Io non mi accontento certo di cielo sereno e quattro ghiaccioli, ragazzi, sia chiaro. A guardare i modelli, col viola della -20 in testa mi ci pulisco il fondoschiena, se il cielo resta sereno: i monti son pelati e restano pelati, e poi tra un mese sarà di nuovo global warming e i ghiacciai continueranno a ritirarsi. Vogliamo o non vogliamo prenderci una rivincita, per una volta? Ogni giorno che passa mi spunta un nuovo capello bianco e prima di morire voglio qualcosa da raccontare ai miei nipotini, seduti sulle mie gambe davanti a un caminetto. Cosa volete che gli racconti, del viola che Reading ha messo sulle nostre teste per sabato prossimo? Rinuncio stravolentieri, e ripeto stravolentieri (come ha scritto Zlatan) a 2/3 di questo freddo INUTILE (che tra l'altro finora è tutto sulla carta) per una nevicata seria. E dopodiché si fotta questo inverno infame. E dall'anno prossimo, ridatemi 30 cm a Rovereto e 50 cm a Trento ogni inverno e sarò felice tutta la vita, non chiedo altro: non pretendo eventi, voglio solo la normalità. Un inverno coi monti bianchi intorno, un bianco Natale, ogni tanto... Un po' di neve, Cristo! Non ce la faccio più a aspettare, sperare, sclerare, pregare, impazzire su quei cazzo di modelli che promettono la luna e poi ti ti lasciano regolarmente con un pugno di mosche... Con gli anni che passano e noi che siamo sempre più tesi, e polemici, e nostalgici, e antipatici... passiamo gli inverni a ingobbirci sulle carte del primo dopoguerra, a accpigliarci sugli episodi, cercando di mettere a fuoco ricordi sempre più sbiaditi e diventando ciechi a furia di pippe davanti alle webcam... AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

#86
In ogni caso febbraio 2012 per noi fu un dramma anche termico dovuto alla componente settentrionale che ha costantemente accompagnato l'ingresso dei nuclei freddi. Nemmeno una giornata di ghiaccio a Trento. Dramma.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Enrik il Dom 18 Febbraio, 2018, 11:54:53
Con GFS 06 a 190h, abbiamo sulla capoccia la - 13 e - 14. Se non ci emozioniamo per questa roba, tanto vale che ci dedichiamo ad altro...

Per quanto riguarda l'ondata di gelo del '91, io ero in terza liceo e vivevo sul basso Garda e la ricordo molto bene. Ricordo qualche cm. di neve farinosa con temperatura ben sotto lo zero un pomeriggio, una nevicata di addolcimento con una ventina di cm. al suolo e un po' di pioggia la mattina e poi altra perturbazione iniziata in neve e poi girata in pioggia. La neve rimase al suolo per tutto il mese, con frequenti gelate notturne. Ricordo anche una mattinata con termometro in centro a Peschiera che segnava  - 7 e di ritorno alle 13.30, era a - 3!

Certamente qui c'è anche una questione generazionale, ma sostenere che questi non siano fenomeni di altri tempi, significa non avere idea di come il clima è mutato sul Nord Italia negli ultimi trentanni.

Buona domenica a tutti

Ps. Dimenticavo: il Burian esiste eccome e richiede correnti orientali con estrazione russo-siberiana (va bene anche l'ovest Siberia, non serve la Mongolia!)

Pienamente d'accordo con te! :ok:

Io son arrivato al punto di parlare malvolentieri di certi eventi del passato, perché sempre più spesso ho la sensazione che l'interlocutore pensi <massì dai, questo le spara grosse, saranno le solite chiacchiere da bar, esagera, non siamo mica la Siberia, ecc. ecc.>, e devo dire che la cosa un po' mi deprime. E' vero come dice qualcuno che la memoria tende ad essere selettiva e che gli eventi ricordati da bambini hanno un peso diverso, non lo nego, ma proprio per questo motivo ho iniziato fin da piccolo a riportarmi tutto e lo faccio ancora adesso che ho più di 50 anni, è come una specie di missione per me, anche se a molti la cosa potrà sembrare un po' ridicola.

Ed anche se i valori non saranno perfettamente a norma, soprattutto per i primi anni, ho sempre cercato di essere meticoloso nelle rilevazioni (cominciai grazie all'input dell'allora professore di fisica alle medie, e in pratica poi sono andato avanti autonomamente), per cui grossi strafalcioni non credo di averne fatti, poi nessuno è perfetto per carità.

Ma al di là di questo parlano i fatti; chi è di qua ed ha più o meno la mia età si ricorda che praticamente ogni inverno si pattinava a Trento città su ghiaccio naturale almeno un paio di mesi all'anno, di norma fra metà dicembre e metà febbraio, cosa che oggi sarebbe inimmaginabile, e i principali laghi ghiacciavano praticamente sempre oltre una certa quota, e spesso anche quelli più bassi tipo Caldonazzo, che si trova a 460 m di altitudine. Ricordo ad esempio che più di una volta si pattinava "alle Barche", nel piccolo golfo che si trova nel lato SW del lago, e almeno a sentire i locali pare che ancora prima (anni '60 credo) lo si facesse praticamente tutti gli anni, magari Giacomo da Centa visto che bazzichi da quelle parti prova se ti capita a sentire se 'sta cosa è leggenda o risponde a verità. Al di là di questo, il ghiaccio per formarsi, soprattutto poi sui laghi, ha bisogno di temperature costantemente basse più che di eventi eccezionali, ed è proprio quello che manca ultimamente.

Poi è chiaro che eventi come il gennaio 1985 o il febbraio 1991 non costituivano la norma neppure allora, altrimenti avremmo le medie di Montreal, però la media termica era indiscutibilmente più bassa e le occasioni per nevicate più frequenti, anche se non tutti gli anni erano uguali. A proposito di questo, spesso sento dire <eh, ma anche una volta faceva inverni senza neve>.. vero anche questo, tanto che in un vecchio documento risalente mi pare al 1700 o giù di lì che mi era capitato di leggere anni fa si diceva che a Trento mediamente un inverno ogni 3 era senza neve o quasi, ma i motivi erano più pluviometrici che termici, salvo rare eccezioni, essendo come noto per noi da sempre l'inverno la stagione secca. E restando agli anni '70 che ho vissuto, anche inverni estremamente secchi come il 1973-74 e il 1974-75 riuscirono a riscattarsi in marzo con ottime nevicate fino a fondovalle, mentre in anni recenti inverni simili sono stati poi seguiti da mesi di marzo semi estivi.

Sono cose che ho detto altre volte ma ogni tanto è il caso di puntualizzarle, un po' perché la memoria non vada persa, e un po' anche perché come dicevo prima a volte ho quasi la sensazione di essere preso per ciarlatano e la cosa non è che mi faccia troppo piacere.

Tornando all'oggi, la situazione che si prospetta è indubbiamente interessante, se non addirittura potenzialmente di portata storica, ma sappiamo pure che ultimamente è sempre più difficile portare a casa qualcosa di decente.

Vediamo se almeno stavolta riusciamo nell'impresa!!

:ciao:

El Bonve

Febb 2012 un dramma senza eguali perché piallata finale e performance termica indegna, ma qui siamo su altri livelli... se per caso entrassero franche le isoterme oggi indicate, la componente sudorientale favorirebbe maggior coinvolgimento dei fondovalle con temperature ben più basse... poi, vabbè che per me, arrivato a questo periodo di fine stagione già così sarebbe soddisfacente, ma non vedete che poi si aprono possibilità di nevicate con temperature allucinanti?



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Dom 18 Febbraio, 2018, 18:24:33
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Febbraio, 2018, 17:50:26







Citazione di: bantu86 il Dom 18 Febbraio, 2018, 16:37:15
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Febbraio, 2018, 16:27:26
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 18 Febbraio, 2018, 12:53:42



Io impazzisco. Roba da far tremare i polsi, anche non cadesse un solo fiocco di neve, io vivo in funzione di sta roba qui.
Pippo non voglio essere polemico di nuovo, per cui sarò serio. Veramente saresti contento di una - 15 che non porta neanche un fiocco?

Per me sarebbe il dramma più estremo e insopportabile morire di freddo, vedere gli altri gioire e qua una cippa.

Tutta la vita una - 5 seguita da 10 mm nevosi.

Speriamo in una botta di culo.

Aus Bozner Kessel mit Liebe

Giuro. Io vivo per il freddo, il mio nemico è il GW. Ma ancora si deve capire? Dopo milioni di post in cui non mi frega niente se fiocca in montagna o se cadono due fiocchi marci a Trento dato che guardo solo il termometro di casa mia?
;D Vorrei autoquotarti col pippo del febbraio 2012 che diceva che non gliene fregava niente del freddo, ma voleva la neve  ;D
L'andamento delle ultime stagioni ha radicalizzato la mia freddofilia.

Premetto: prima di morire voglio rivedere l'Adige ghiacciato sotto casa almeno un'ultima volta. Adoro la neve, ma quella bagnata e senza freddo non mi è mai piaciuta (c'è un mio vecchio e celebre filmato in merito, dove manifesto tutto il mio odio nei confronto della "neve africana", che qualche anno fa ha fatto sbellicare mezzo forum). Il freddo senza neve invece mi esalta comunque: laghi ghiacciati, pinnacoli di ghiaccio nelle fontane cittadine, brinate, galaverne per me sono molto più esaltanti di 5 cm di melma.

Inoltre, e lo dico senza voler fomentare scontri, sono un risaputo urbanofilo: mi sono rotto le scatole di veder nevicare solo in montagna. Ho bisogno fisico di neve metropolitana in grado di paralizzare le grandi città perché sono un appassionato di situazioni estreme e mi esalto solo quando Madre Natura si scatena contro gli esseri umani producendo disagi a manetta.

Infondo per me se non fiocca a Trento, tra vedere neve in Bondone e vederla a Bologna non cambia nulla. Provo comunque invidia e, potendo scegliere, in questo momento che da noi la neve in quota non manca, meglio vedere i telegiornali in modalità "The day after tomorrow". I miei sono gusti e auspici dettati da un desiderio di giustizia climatica: il gw sta penalizzando soprattutto le città e le basse quote quindi è sacrosanto che siano soprattutto questi posti a soccombere sotto le zampate dell'Orso. Serve anche a costruire una coscienza ambientalista nelle persone.

Tra l'altro il 27 e il 28 febbraio sarò per lavoro tra Ferrara e Reggio Emilia quindi se mi fiocca laggiù sono stracontento.